Fujinon 65mm f8 per fujica 690

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Fujinon 65mm f8 per fujica 690

Messaggio da teofilatto »

Salve a tutti,
ho una Fujica g690BL con 100mm e 180mm. Sebbene non usi molto i grandangoli non mi dispiacerebbe completare il corredo con l'unico a disposizione per questo sistema, il 65mm f8.
Non trovo molte informazioni in giro e mi incuriosisce la particolarità del diaframma così chiuso (sbaglio o lo stesso progetto per macchine a grande formato?). Per cui mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che lo ha, o conosce, e sapere quale potrebbe essere attualmente una quotazione ragionevole, e quindi decidere se trovarne uno. Grazie


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
GiorgioVenturini
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/07/2019, 19:47
Reputation:

Re: Fujinon 65mm f8 per fujica 690

Messaggio da GiorgioVenturini »

In realtà ci sono altri 2 grandangoli:
50 5,6 che non conosco e 65 5,6 che utilizzo regolarmente.
La versione f 8 credo sia antecedente alla mia, composta da 6 lenti in 4 gruppi con schema simmetrico; la versione 5,6 è invece costituita da 8 lenti in 4 gruppi sempre con schema simmetrico.
Effettivamente ricordano schemi ottici tipici del grande formato.
Sono soddisfatto della resa del mio esemplare anche se ho dovuto farlo pulire per un'appannamento interno.
Lo utilizzo diaframmato a f 16 su treppiede ottenendo immagini dalla resa uniforme sull'intero fotogramma con buon contrasto.
Per le quotazioni non saprei, diciamo che non c'è molta scelta al di fuori del Giappone ma se sei interessato alla versione f 8 i prezzi non sono esagerati.
Sono tentato dal 180 di cui non so molto; potresti riportare le tue valutazioni?

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Fujinon 65mm f8 per fujica 690

Messaggio da teofilatto »

Grazie per i chiarimenti! Ho la macchina solo da poche settimane e non ho ancora stampato in camera oscura, per cui non posso ancora dire nulla sul 180mm, mi spiace.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Fujinon 65mm f8 per fujica 690

Messaggio da negativo »

Non vendo separatamente ma se mi invii il tuo numero di cell. ti posso spiegare il perché. Ciao

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Fujinon 65mm f8 per fujica 690

Messaggio da teofilatto »

Ciao , hai un messaggio privato
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi