Consiglio per un battesimo in bn

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Consiglio per un battesimo in bn

Messaggio da Andrea67c »

Devo fare un battesimo. In realtà mi sono offerto io, un mio giovane cugino è diventato padre e sono venuto a sapere che non hanno un fotografo per la festa, chiesa compresa.

Il mio dubbio è se andare con la fidata 35 mm dynax 800, o arrischiarmi di uscire con la 645 (mamiya), che uso da poco e non la sento ancora "mia" per le cose in velocità. Che dite, rischio di fare un buco nell'acqua a uscire con una macchina che ancora non ritengo veloce?

Se portassi la 645, userei senz'altro la torcia metz 45 ct, senza ttl, perché non ho il modulo, bensì con la cellula incorporata nel flash.

Se portassi la 35mm sarei in dubbio se usarla col suo flash ttl numero guida 35 (ho sempre fatto così in queste occasioni) oppure con la torcia metz, che ho comprato solo da un paio di mesi, attaccata alla presa PC.

La mia attuale propensione è per la 35mm AF con la torcia metz. La 645 mi fa paura, tra le altre cose, per il cambio magazzino, da fare ogni 15 scatti.

Ma vorrei sentire I Vs pareri!

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Consiglio per un battesimo in bn

Messaggio da massimof »

Ne ho fatti un paio diversi anni fa ma in digitale, generalmente bisogna stare attenti, un pò come per tutte le cerimonie, a calcolare i momenti importanti in modo da non farsi trovare con il rullino quasi terminato.
Anche se è un semplice battesimo ci sono una serie di passaggi da riprendere e, a mio parere, il 35mm è il supporto più adatto per tutta una serie di motivi: più del doppio degli scatti di una 645, facilità e rapidità di carica e scarica del rullino, leggerezza e praticità, specialmente se usi uno zoom.
La 645 la porterei per degli scatti informali dopo la cerimonia.
Ah, entrambe con il Metz, ovviamente.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Consiglio per un battesimo in bn

Messaggio da Todron »

Andrea67c ha scritto:
01/06/2022, 23:07
Devo fare un battesimo. In realtà mi sono offerto io, un mio giovane cugino è diventato padre e sono venuto a sapere che non hanno un fotografo per la festa, chiesa compresa.

Il mio dubbio è se andare con la fidata 35 mm dynax 800, o arrischiarmi di uscire con la 645 (mamiya), che uso da poco e non la sento ancora "mia" per le cose in velocità. Che dite, rischio di fare un buco nell'acqua a uscire con una macchina che ancora non ritengo veloce?
Ciao Andrea, ti rimando alla recente discussione sul matrimonio serale con la Contax G2, che dovrebbe essere ancora "alta". Ai matrimoni di una volta, se usavi la medio formato, avevi anche un aiutante che caricava i magazzini, proprio per evitare i tempi morti. Se sei da solo, personalmente, non avrei dubbi sulla 35mm. Per l'illuminazione, userei il flash della macchina per foto ravvicinate e comunque per schiarire i visi. Punterei il Metz verso l'alto, soprattutto in chiesa, per avere una illuminazione degli ambienti più naturale.

Se fossimo vicini di casa ti presterei i miei flash 3200xi, che giacciono inutilizzati da prima della pandemia...

EDIT: per "matrimonio", intendevo più in generale "evento"...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consiglio per un battesimo in bn

Messaggio da Andrea67c »

Todron ha scritto:
03/06/2022, 18:22

Se fossimo vicini di casa ti presterei i miei flash 3200xi, che giacciono inutilizzati da prima della pandemia...

Grazie a Te e Massimo, mi confermate entrambi che con la 645 rischio di non aver il colpo in canna al momento giusto, soprattutto in chiesa.
Mi ero espresso male, quando ho detto la dynax col suo flash: non intendevo quello incorporato nel corpo macchina. Io pure ho un minolta 3500xi dedicato, che fa il ttl. Intendevo questo, quando parlavo di "suo flash". A parte il difetto che l'illuminatore bascula solo in una direzione, è un buon flash, parecchio affidabile, ma il metz è più potente.

Secondo te potrei ottenere qualcosa di buono mettendo sulla slitta il 3500xi, e attaccando alla presa pc il metz con l'illuminatore sparato in alto? O c'è il rischio di mandare in confusione il ttl? Avrei ancora una settimana per fare qualche test.... vale la pena?

Ciao!
A.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Consiglio per un battesimo in bn

Messaggio da Todron »

mmm, se il 3500xi è come il mio 3200xi, io lo userei separato dalla macchina, da remoto, alle mie spalle. Continuerei ad usare il flash piccolo della macchina, a questo punto proverei solo l'accoppiata flash macchina-3500xi, potrebbe essere sufficiente, anche in chiesa. Se leggi la discussione sul matrimonio e la contax G2, ti fai un'idea migliore.

Potresti anche montare il 3500 su una staffa attaccato alla macchina ed usarlo puntato verso l'alto, con quello in macchina invece fai le schiarite. Però ripeto, se hai la possibilità di usarlo in remoto, potresti anche usarlo in maniera creativa: ad esempio, potresti metterti a distanza e riprendere il tutto con un tele, e attivare il flash 3500 con il lampo della macchina. Il flash deve ovviamente stare nelle vicinanze della scena di interesse. Ma ci sono molte altre combinazioni.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi