Ho iniziato a scattare quasi un anno fa, subito dopo mi sono reso conto che era economicamente conveniente (deformazione professionale) e assai più interessante sviluppare le pellicole per conto mio e così mi sono buttato a capofitto nell'internet e sono stato travolto da informazioni (talvolta parzialmente o totalmente contrastanti): articoli, blog, forum, video su YouTube e chi più ne ha più ne metta! Ho preso appunti, ho fatto shopping online e mi sono messo all'opera. I risultati sono stati da subito soddisfacenti, nel senso che, contro ogni aspettativa, qualcosa è venuto fuori (poi magari sarebbe bello sapere cosa ne pensa qualcuno che ha visto più di 3 negativi in vita sua, ma questo è un altro discorso). Ora comunque mi sto organizzando per allestire una camera oscura e vedere cosa riesco a tirarci fuori.
Il punto è che nel frattempo ho studiato, tanto (altra deformazione), ho trovato in soffitta un libro "Fotografia. Arte e tecnica", un mattone di 40 anni fa destinato agli istituti d'arte, di fotografia parla senza dubbio ma l'argomento tecnica è trattato generalmente in modo non molto approfondito. Ho cercato di indagare ulteriormente per conto mio alcuni argomenti che mi hanno interessato in prima persona nella pratica, soprattutto su questo forum e soprattutto grazie ad illuminanti post di Silverprint
La domada è: avete da consigliarmi qualche libro che tratti in modo approfondito gli argomenti principali della fotografia analogica; sistema zonale, esposizione, filtri per b/n sono solo alcuni dei punti che mi hanno attratto e che ho cercato di fare miei attraverso diversi canali, vorrei qualche supporto cartaceo e strutturato che li riassuma e li integri con altro in modo professionale ed è per questo che mi rivolgo a voi.
Mi sono perso in chiacchiere, lo so, ma almeno così vi abituate alla mia verbosità
P.s. Non limitatevi ad un solo testo, avrò un sacco di tempo per leggere e studiare in queste "anormali" vacanze di Natale
Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e per i vostri preziosi consigli,
Alessandro