Presentazione

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alpacigno
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2022, 10:45
Reputation:

Presentazione

Messaggio da alpacigno »

Salve a tutti.
Sono appena arrivato in questo forum, scoperto per caso.
Voglio fare una premessa breve: ho iniziato con la fotografia verso il 2003-2004 frequentando un corso pomeridiano di fotografia analogica, in cui ci davano la possibilità di sviluppare dei rullini in bianco e nero, nello specifico Ilford® Delta Pro 100. Avevo utilizzato una Yashica® FX-7 e un obiettivo Yashica DSB 50mm f/1.7. Purtroppo avevo constatato successivamente che l'alloggiamento del rullino, ovvero le guarnizioni usurate, facevano entrare luce parassita. Quindi, un rullino venne bruciato, mentre un altro riuscimmo a recuperare una ventina di foto.

Qui sotto la macchina fotografica (P.S. è il mio profilo Nikon Club).
https://www.nikonclub.it/gallery/index. ... ter=149423

Poi dopo di allora, per vari motivi non avevo più ripreso. Solo sul finire del 2008 mi ero comprato una Nikon® D40 e pian piano avevo preso l'abitudine di utilizzarla in manual mode.
Nel 2019 mi vendetti quella reflex e alcuni obiettivi automatici, mi comprai qualche obiettivo Nikkor per fotografia analogica da utilizzare dapprima con una Nikon D5000, e poi successivamente con una Nikon D300. Entrambe le macchine fotografiche erano di seconda mano
Causa pandemia ma fortunatamente nessun problema per me, non avevo più sentito l'esigenza di fotografia se non per scattare sporadicamente oggetti di casa e altre situazioni, tanto per mantenere in forma le batterie.
Verso settembre dello scorso anno, ho avuto modo di utilizzare una Minolta® srt-100x con un paio di obiettivi. Acquistai due rullini Kodak® Gold 200 da 36 pose (ovviamente rullino fotografico a colori) e poi altri due rullini Ilford che intanto essendo non molto pratico e indietro non ero riuscito a trovare quel tipo di rullino fotografico che avevo usato nel 2004.
Insomma, ho ripreso confidenza con l'analogico. Sto vendendo tutte le attrezzature Nikon, appena arriverà una Minolta dello stesso modello farò qualche foto.

Spero di non essere stato troppo prolisso, sto utilizzando uno smartphone, io che utilizzo un PC da parecchio tempo non mi trovo molto bene a scrivere su di un piccolo display.

Cordiali saluti a tutti.
alpacigno (nickname)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Presentazione

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi