Fotogrammi non esposti

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Eclipsis
fotografo
Fotogrammi non esposti

Messaggio da Eclipsis »

Ho sviluppato il mio primo rullino dopo decenni, Ilford HP5+ con Microphen stock, e subito problemi. A parte che ci sono molte macchie di calcare nonostante abbia usato l’imbibente Agepon diluizione 1+200 (1,5 + 298,5 x300ml) come consigliato da ARS-Imago. Lo strano è che i primi 8/9 fotogrammi sono completamente non esposti (pellicola vergine). Se non avessi agganciato bene la pellicola non ci sarebbero gli altri fotogrammi, non ho invertito le bottiglie, altrimenti anche qua non ci sarebbero fotogrammi esposti mentre una quindicina sono OK. Bel mistero :(

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Valerio81
esperto
Re: Fotogrammi non esposti

Messaggio da Valerio81 »

Non è un problema in fase di sviluppo. Invece la macchina potrebbe avere l'otturatore difettoso. E poi non sappiamo come esponi e con cosa prendi l'esposizione: potresti aver sottoesposto di molto. È una telemetro? Potresti aver dimenticato il tappo sull'obiettivo... Serve sapere di più per aiutarti (magari anche una foto del negativo).

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

Che macchina hai usato? Era ferma da tanto? Potrebbe essere un problema dell’otturatore che ha cominciato ad aprirsi dopo 8/9 scatti. Oppure potrebbe essere il diaframma dell’obiettivo che si apre in ritardo per via di lubrificanti secchi o olio sulle lamelle.
Per le macchine di calcare non preoccuparti, si possono eliminare con un panno in microfibra.
M. N.

Merambolin
guru

Messaggio da Merambolin »

Possibile che non siano macchie di calcare ma macchie di imbibente? A volte se non diluito abbastanza lascia tracce biancastre. Se ne è parlato diverse volte qui sul forum. Di solito la diluizione scritta sul flacone non è molto affidabile. Ho l'imbibente della foma che dovrebbe essere diluito 1+200, ma a quella diluizione mi lascia delle tracce orribili, anche se poi si tolgono con microfibra e alcol isopropilico. Partendo dai consigli qui sul forum sono partito da una diluizione 1+999 e sto facendo test. Per ora sono 1+899.

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Ri.Co.
guru

Messaggio da Ri.Co. »

le macchie andrebbero viste, ma come ti han già detto sopra, l'unica certezza è che i fotogrammi non esposti non sono un problema di sviluppo

Sberla
appassionato

Messaggio da Sberla »

Ho avuto un problema del tutto simile (fotogrammi non esposti) due annetti fa', scattati con una Rollei 35 TE.
Otturatore difettoso, o meglio scheda elettromeccanica. Per fortuna qui in germania c'è un vecchio riparatore Rollei che per 60 Euro mi ha messo su una scheda nuova ed ha eseguito una revisione completa.

Eclipsis
fotografo

Messaggio da Eclipsis »

Prima di tutto, scusate se non ho più risposto, ero convinto di aver attivato le notifiche via mail, invece no ed ero convinto che nessuno mi avesse risposto.
Allora, la fotocamera è una Olympus OM1n, in effetti da quando l’ho ricevuta è il primo rullino, escludo forte sottoesposizione. Prima di mettere il rullino avevo provato le varie funzioni e mi sembrava tutto OK
Immagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

Ottima la om1n. Comunque prova a verificare la funzionalità del diaframma, visto che pare che l’otturatore faccia il suo dovere.
M. N.

Eclipsis
fotografo

Messaggio da Eclipsis »

-MarcoN- ha scritto:
15/06/2022, 7:35
Ottima la om1n. Comunque prova a verificare la funzionalità del diaframma, visto che pare che l’otturatore faccia il suo dovere.
Il diaframma si chiude correttamente senza incertezze. Poi se non dovesse chiudersi ci sarebbero fotogrammi molto sovraesposti, qui la luce non è proprio arrivata alla pellicola

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Puoi aver fatto più scatti a vuoto iniziali del dovuto.
Agganciata la pellicola e chiuso il dorso ne bastano due.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi