Judith Joy Ross

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pmlpoma
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Judith Joy Ross

Messaggio da pmlpoma »

Venerdì scorso ho visto una bella esposizione delle opere di Judith Joy Ross, fotografa americana dal percorso artistico e personale per me estremamente interessante.
Non ne avevo mai sentito parlare, ma data la mia profondissima ignoranza questo non vuol dire nulla.
Sono ritratti, ma non ne ha mai fatto uno a pagamento. Da oltre 40 anni fotografa gente comune, persone legate da un contesto, che sia un parco dove andava da bambina o il memorial dei caduti del Vietnam.
Lo fa con una Deardoff 8x10, prevalentemente in luce naturale e a tutta apertura. Lei dice che siccome non sa fotografare, ci vede male ed è maldestra ha bisogno di un grande vetro smerigliato.
Ha stampato a contatto su carta ad annerimento diretto (POP - Printing Out Paper) fino al 2006, quando Kentmere, ultimo produttore rimasto, è stato acquisito da Harmann ed ha interrotto la produzione. Per chi come me ignorasse questa tecnica qui c’è una breve descrizione: https://darkside.photography/pop-end-of-the-line/.
Le stampe subivano poi un toning oro che corregge i toni rossicci e verdastri propri del POP per dare toni vicini a quelli di un robusto viraggio al selenio.
Due belle interviste (https://youtu.be/oJEqRIr4HW4 - https://youtu.be/MQYvZUL1bcs) mostrano un personaggio strambo, con una grande forza interiore ed una sincerità disarmante.
La mostra è alla galleria Le Bal di Parigi fino a settembre. Suppongo che poi girerà un po’ in Europa e se vi capita andate a vederla.
Il catalogo è di ottima qualità, con riproduzioni ben al di sopra della media dei cataloghi che si vedono normalmente.
Una bizzaria: la versione francese è stampata in Francia e costa 40€, 20€ in meno di quella inglese, stampata in USA ed importata.


Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi