Fujifilm Fuji GW690III

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

Lubitel70
appassionato

Re: Fujifilm Fuji GW690III

Messaggio da Lubitel70 »

-MarcoN- ha scritto:
16/06/2022, 11:57
Lubitel70 ha scritto:
16/06/2022, 10:29
Grazie e tutti, mi prendo un po' di tempo per decidere, un consiglio aperto e spassionato per un 6x6 o 6x7 di passaggio prima di capire se fare l'investimento della vita per una Hasselblad?
Se vai di Hasselblad non te ne penti. Sono di parte, lo ammmetto, è anche il cuore che parla, ma la Hasselblad è uno di quei casi in cui anche la mente ringrazia, e non solo il cuore. Nel senso che ci puoi fare praticamente qualsiasi genere di fotografia con ottima resa e qualità.
Vale la pena risparmiare un po' per una Bronica con il Nikkor? O meglio spendere un po' di più e godersi il top?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Lubitel70 ha scritto:
16/06/2022, 12:33
Vale la pena risparmiare un po' per una Bronica con il Nikkor? O meglio spendere un po' di più e godersi il top?
Macchina complicatissima e difficile da riparare con diversi punti deboli tra cui il piatto a scalini di selezione dei tempi in ottone sottile, se è comsunato avrai i tempi irreparabilmente sballati. Altro punto debole la diabolica fettuccia che chiama lo specchio e le stesse articolazioni dello specchio che corrono in una fiancata in lega leggera allargando le coulisses e creando blocchi occasionali.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Lubitel70
appassionato

Messaggio da Lubitel70 »

-Sandro- ha scritto:
16/06/2022, 12:51
Lubitel70 ha scritto:
16/06/2022, 12:33
Macchina complicatissima e difficile da riparare con diversi punti deboli tra cui il piatto a scalini di selezione dei tempi in ottone sottile, se è comsunato avrai i tempi irreparabilmente sballati. Altro punto debole la diabolica fettuccia che chiama lo specchio e le stesse articolazioni dello specchio che corrono in una fiancata in lega leggera allargando le coulisses e creando blocchi occasionali.
Grazie mille!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Pierpaolo B ha scritto:
16/06/2022, 8:27
-Sandro- ha scritto:
16/06/2022, 7:13
Mettici anche che l'otturatore è elettronico e tutto in plastica, non certo un campione di robustezza destinato a durare nel tempo; con quello che se le fanno pagare ora io ne terrei conto.
La lubitel intendi?
....perchè la mia Fuji l'ha meccanico. Non è un mostro di raffinatezza meccanica ma è in metallo.
Ho controllato, è la GF670W, un vero trabiccolo in plastica.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

Con quello che costano le GF670 credevo fossero dei gioielli! È da tanto che vorrei una 670 con il normale Fujinon, credendo che fosse una valida alternativa alla Makina 67 che credo sia piuttosto delicata. Ma il prezzo è alle stelle, sia dell’una che dell’altra.
M. N.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

-MarcoN- ha scritto:
16/06/2022, 18:00
Con quello che costano le GF670 credevo fossero dei gioielli! È da tanto che vorrei una 670 con il normale Fujinon, credendo che fosse una valida alternativa alla Makina 67 che credo sia piuttosto delicata. Ma il prezzo è alle stelle, sia dell’una che dell’altra.
Per carità lasciala perdere, mai visto una costruzione più economica su una macchina di questo livello.
L'obiettivo è fissato al corpo con quattro miserabili vitine M1.6 inpanate nell'alluminio, il cavo flat che lo collega alla scheda principale passa in un foro che non è nemmeno stato sbavato. Tutto il telemetro è un blocco unico, con gli elementi incollati e impossibili da pulire se non sostituendo tutto il blocco. Tutto l'otturatore, a parte le lame, è in plastica.
Una vera schifezza.
240899700_276907223889938_3104315273065874970_n.jpg
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

Sandro ti sono molto grato. La tua spiegazione come sempre precisa e autorevole mi permette di liberarmi di uno scomodo oggetto del desiderio… ah, che bella sensazione di libertà!

o.t.: E la Makina 67 invece?
M. N.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Conosco solo la 67, quella con il sistema di estensione a pantografo.
Meccanicamente complessa e leggera nella costruzione, piuttosto difficile da riparare se usura le articolazioni.
Le platine che reggono i meccanismi di avanzamento sono un po' troppo sottili, ma ben supportate, a differenza dell'orrida P6.
L'otturatore invece è un copal di alta scuola, con controlame, meccanico e di ottima qualità.
E' una macchina sulla quale le riparazioni costano, porta via un sacco di tempo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

Grazie! Delicata dunque ma merita la sua fama, mi pare. Si dicono meraviglie del Nikkor 80 2.8.
M. N.

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Lubitel70 ha scritto:
15/06/2022, 22:18
Ciao,
Sto accarezzando l’idea di
Dotarmi di una medio formato “seria” e salire di livello dalla mia lubitel 166…
Sono attratto dalle Fuji a telemetro, che ne dite? Fotografo paesaggio, più bn che colore.
Giovanni
A mio avviso dovresti prima mettere a fuoco i tuoi bisogni perché da una biottica, tipologia che personalmente adoro, vorresti passare ad una telemetro prima o una reflex a cubo dopo.
Sono tre tipologie diverse , ciascuna coi pro e contro.
Io personalmente ho rinunciato alle reflex cubo, Mamiya e Hasselblad, e trovo scomodissimi i telemetri.
La mia attuale e unica medio formato, la Horseman 985, ha il telemetro (piuttosto ampio in verità) oltre alla messa a fuoco su vetro smerigliato ma è uno scomodo compromesso che ho dovuto accettare per avere le standarde mobili in un corpo ancora "umano" e usabile anche a mano libera.
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi