Fujifilm Fuji GW690III

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Fujifilm Fuji GW690III

Messaggio da graic »

Sarà quasi anteguerra ma se ne trovano in condizione perfetta, la Voigtlander Bessa II è forse la migliore &x9 mai costruita, l'Heliar è sicuramente tra i migliori obiettivi di quella focale, se poi uno si imbatte in uno dei rari esemplari con Apo Lanthar......... e ha la disponibilità economica per permettersela.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Fujifilm Fuji GW690III

Messaggio da Ri.Co. »

Pierpaolo B ha scritto:
19/06/2022, 23:47
…ma se la Fuji GW690III è un plasticotto….
….mi aiutereste a scegliere una 6x9 pratica e portabile al collo che non sia pre bellica o giú di li?
hai già le fujcone perchè dovresti cambiarle??

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8977
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fujifilm Fuji GW690III

Messaggio da Pierpaolo B »

La Plaubel non ha un sistema di messa a fuoco e con questo limite compatisco solo la SWC. Non nascondo perà che la vidi in un negozio di milano e tenendola in mano mi affascino tanto che quasi la presi..... poi mia moglie mi fece notare il prezzo che non era compatibile con l'oggetto.
La Bessa 2 l'ho ma le macchine di questo genere sono delicatissime come leveraggi e la mia ha del gioco che non è compatibile con la precisione. Ne ho viste altre ma hanno tutte gli stessi problemi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8977
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fujifilm Fuji GW690III

Messaggio da Pierpaolo B »

@Ri.Co.
Di fujicone ne ho 2 (naturalmente) la II e la III. La III da l'idea della scocca in plastica ma non mi sembra delicata e penso che sotto la plastica ci sia qualcosa di metallo.... comunque la preferisco alla II perchè casca in mano meglio.
Chiedo perchè non si finisce mai d'imparare e se Sandro dice che la Fujicona è un pessimo arnese mi cautelo mettendomi in casa qualcosa di più valido di scorta.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Fujifilm Fuji GW690III

Messaggio da bolchi »

ma Sandro ha gia detto che parlava della GF670W non delle GW690, o sbaglio?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8977
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fujifilm Fuji GW690III

Messaggio da Pierpaolo B »

Chiamiamo aiuto...
@-Sandro-
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Fujifilm Fuji GW690III

Messaggio da Elmar Lang »

Pierpaolo B ha scritto:
20/06/2022, 8:54
La Plaubel non ha un sistema di messa a fuoco e con questo limite compatisco solo la SWC. Non nascondo perà che la vidi in un negozio di milano e tenendola in mano mi affascino tanto che quasi la presi..... poi mia moglie mi fece notare il prezzo che non era compatibile con l'oggetto.
La Bessa 2 l'ho ma le macchine di questo genere sono delicatissime come leveraggi e la mia ha del gioco che non è compatibile con la precisione. Ne ho viste altre ma hanno tutte gli stessi problemi.
La "Brooks Plaubel Veriwide 100" monta un tale grandangolo, lo Schneider Super-Angulon 47mm. f:8, da rendere praticamente inutile un proprio sistema di messa a fuoco. Come possiamo vedere nella terza immagine, impostando f:11 ed operando in iperfocale, avremo tutto a fuoco da 1,80 m. all'infinito.

E' un apparecchio maneggevolissimo e divertente; volendola usare senza la sua ingombrante borsa-pronto, la si può appendere al collo utilizzando una tracolla da Rolleiflex biottica (quella con gli agganci a coda di rondine).

La rivista "Fotografare", gennaio 2010, ne pubblicò un articolo abbastanza interessante.

Circa il prezzo a cui la si trova, è vero, non è propriamente a buon mercato, o comunque è spesso ad un prezzo in grado di far storcere il naso a molte delle nostre consorti/compagne. Devo però ammettere che mia moglie, allorché una sua amica le espresse serie preoccupazioni circa quello che i mariti spendono in "toys for big boys", le replicò serafica che è meglio lasciarci giocare, perché i mariti scontenti potrebbero rivolgersi a passatempi assai più pericolosi per la serenità famigliare e spesso anche più costosi.
Allegati
Plaubel 1.jpg
Plaubel 2.jpg
Plaubel 3.jpg
IMG_20220620_113126_edit_144302085809752.jpg
IMG_20220620_113141_edit_144325955098290.jpg
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8977
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fujifilm Fuji GW690III

Messaggio da Pierpaolo B »

Consorte o no penso che sarei riuscito ugualmente a lasciarla li anche se il fascino del vecchio grandangolone m'aveva preso.
...un vecchio amico mi diceva usaNe senza abusarne e rispettali.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Fujifilm Fuji GW690III

Messaggio da Elmar Lang »

Trovo che la Verywide 100 sia un ottimo grandangolo con il solo stretto necessario per metterci dietro la pellicola.

Una point-and-shoot formidabile, che non mostra minimamente i suoi anni.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Fujifilm Fuji GW690III

Messaggio da Ri.Co. »

Bon comunque io di Fuji GW/GSW 690 ne ho 2. con il 65 e con il 90. A parte il tempo T che mi sta piuttosto sulle balle e il suono dell'otturatore che sa di ridicolo, non mi sembrano per niente fragili e i negativi (o le stampe) sono di altissimo livello.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi