PERKEO II Voigtländer - come usare al meglio

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Jean
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/06/2020, 11:23
Reputation:

Re: PERKEO II Voigtländer - come usare al meglio

Messaggio da Jean »

Scusa Gianni,

Ho rimediato un telemetro voigtlander. Perfetto esternamente ma c'è poca visibilità all'interno: quando c'è parecchia luce è una bomba, ma magari 30 secondi dopo lo stesso oggetto meno illuminato non si riesce a vedere. Forse sbaglio qualcosa ?
Può essere pulito "internamente" ?
Mi riferisco al lato con due finestre entrambe opacizzate, ed al cui interno si vede un po' di polvere.
Inoltre, se non ho capito male, il meccanismo è fatto di specchi, si possono pulire ?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 729
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: PERKEO II Voigtländer - come usare al meglio

Messaggio da Domenico »

Esistono telemetri esterni moderni o bisogna per forza cercare questi cimeli sperando che siano in uno stato dignitoso?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: PERKEO II Voigtländer - come usare al meglio

Messaggio da graic »

Domenico ha scritto:
02/06/2022, 17:51
Esistono telemetri esterni moderni o bisogna per forza cercare questi cimeli sperando che siano in uno stato dignitoso?
Vabbè a questo punto la stessa critica che fai al telemetro la puoi fare alla fotocamera che è un "cimelio" tra l'alro erano fatti l'uno per l'altro. E comunque non mi risulta che esistano telemetri esterni tradizionali in produzione, che intendi per "moderno" di trenta o cinquanta anni non fa molta differenza è nell'un caso e nell'altro questione di fortuna, o intendi qulcosa di elettronico?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 729
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: PERKEO II Voigtländer - come usare al meglio

Messaggio da Domenico »

Ma nessuna critica, mi hai frainteso
Il telemetro della voigtlander è un bellissimo oggetto che si sposa perfettamente con il corpo macchina, ma è difficile da trovare, probabilmente costicchia e poi bisogna vedere in che stato è.

Per moderno intendo degli ultimi 30 anni o giù di li.
Eventualmente anche elettronico, purché no, amnesdo che ne esistano.

Vedo un sacco di telemetro laser su amazon, ne avevo anche preso uno una volta, ma va bene giusto per prendere le misure in casa, all'esterno il puntino rosso diventa invisibile

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 727
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: PERKEO II Voigtländer - come usare al meglio

Messaggio da mezzostop »

Scusate la mia voce fuori dal coro ma ...
ho avuto ed usato la Perkeo sia 1 che 2,
mi ci sono molto divertito,
era la macchina da tasca per le situazioni in cui una medio formato sarebbe stata un lusso.
Secondo me è una macchina da usare con una filosofia tutta sua,
più piccola di una 35mm, senza esposimetro e senza telemetro,
l'ho sempre considerata la "compatta punta e scatta" del medio formato,
e l'ho sempre usata così,
con grande divertimento e soddisfazione.

... per tutto il resto avevo ed ho altre attrezzature.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: PERKEO II Voigtländer - come usare al meglio

Messaggio da graic »

Punta e scatta, almeno per me, è sinonimo di macchina automatica, difficile interpretare così la Perkeo, io la portavo insieme con un Ikophot che sta dentro a qualsiasi tasca
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
GT3427
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/06/2022, 16:35
Reputation:

Re: PERKEO II Voigtländer - come usare al meglio

Messaggio da GT3427 »

Segnalo che gli iPhone, a partire dal 12 (ma credo solo i modelli di punta), sono dotati di telemetro incorporato: il 12 funziona fino a 5 metri, il 13 fino a 10 metri.

Non è ovviamente un telemetro, ma un sensore lidar in grado di misurare la distanza.






8

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi