Xtol come eliminare schiuma

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

sciarmax
appassionato

Re: Xtol come eliminare schiuma

Messaggio da sciarmax »

Vi ringrazio per le ipotesi fatte. La preparazione dello sviluppo avviene con acqua da rubinetto a 24°. Al momento dell'uso prelevo la quantità occorrente di Xtol, la diluisco con 3 parti di acqua e porto il tutto a 20°. Verso la miscela nella tank ed agito per capovolgimento per 1min (10/11 capovolgimenti), quindi 1min e mezzo fermo e 15sec di capovolgimento(3) e così fino alla fine. Non uso imbibente, bensì aceto diluito in acqua 1/20 e per detergere ....indice e medio.
Con qualsiasi altro sviluppo funziona tutto senza schiuma, con Xtol schiuma a gogò.
Dopo il processo la tank viene riempita e svuotata 4/5 di volte e poi per circa mezzora con acqua corrente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Merambolin
guru

Messaggio da Merambolin »

Il normale aceto diluito non è esattamente consigliabile. L'aceto ha il suo interno altri composti organici che potrebbero avere effetti indesiderati sulla gelatina. É vero che 1 a 20 è molto diluito ma ecco, non so se è sufficiente. Ma le bolle hanno intaccato la pellicola oppure sono solo molto visibili quando apri e svuoti la tank?

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Beh.... l'aceto al posto dell'imbibente è una pessima idea..... non so chi te l'abbia suggerito ma io rilaverei tutto con cura.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

sciarmax ha scritto:
22/06/2022, 17:31

Dopo il processo la tank viene riempita e svuotata 4/5 di volte e poi per circa mezzora con acqua corrente.
Questo mi sembra uno spreco di acqua. Già il processo di sviluppo e lavaggio ne impiega tantissima. Il cosiddetto metodo Ilford serve soprattutto a risparmiare acqua nel lavaggio.
M. N.

sciarmax
appassionato

Messaggio da sciarmax »

Merambolin ha scritto:
22/06/2022, 17:42
Ma le bolle hanno intaccato la pellicola oppure sono solo molto visibili quando apri e svuoti la tank?
Dopo le prime volte che ho riscontrato la schiuma, alla fine di ogni agitazione batto la tank sul fondo della vasca, cercando di far staccare le bolle dalla pellicola, ma qualcuna resta.

Ezio
esperto

Messaggio da Ezio »

Simo__1981 ha scritto:
22/06/2022, 13:23
Ezio ha scritto:
22/06/2022, 11:48
Simo__1981 ha scritto:
22/06/2022, 11:16
alla fine del processo tieni la spirale e la tank in ammollo con acqua calda

in ammollo con acqua calda?
Si certo quando devo lavare tutto tengo il materiale usato un quarto dora in ammollo con acqua calda e poi li spazzolo,,,che cè di strano?..
di strano trovo tutto, ma forse sono io a non capire:
1 - dopo il fissaggio lasci il film in ammollo in acqua calda? a che temperatura?
2 - cosa significa "spazzolo"? cosa spazzoli e come?

Simo__1981
esperto

Messaggio da Simo__1981 »

Ezio ha scritto:
23/06/2022, 10:03
Simo__1981 ha scritto:
22/06/2022, 13:23
Ezio ha scritto:
22/06/2022, 11:48

in ammollo con acqua calda?
Si certo quando devo lavare tutto tengo il materiale usato un quarto dora in ammollo con acqua calda e poi li spazzolo,,,che cè di strano?..
di strano trovo tutto, ma forse sono io a non capire:
1 - dopo il fissaggio lasci il film in ammollo in acqua calda? a che temperatura?
2 - cosa significa "spazzolo"? cosa spazzoli e come?
Ma no, io intendo la pulizia dei materiali a fine sessione quando devi lavare tutto...li lascio a bagno in acqua calda per togliere eventuali residui poi con una spazzola pulisco tank spirali bene sopratutto dove ci sono le sfere di innesto del negativo e metto ad asciugare....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi