Rolleiflex SL 35 - grandangolo

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Stefania M.
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/07/2012, 16:34
Reputation:

Rolleiflex SL 35 - grandangolo

Messaggio da Stefania M. »

Ciao a tutti,
cerco un grandangolo per la mia Rolleiflex, se qualcuno ha consigli su dove trovarlo o ne possiede uno da vendere mi contatti!
Stefania



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Rolleiflex SL 35 - grandangolo

Messaggio da PIERPAOLO »

qui

http://www.ebay.it/itm/Carl-Zeiss-Dista ... 3a7781167b


qualità molto buona, colori saturi, sensazione di tridimensionalità accentuata

Pierpaolo

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Rolleiflex SL 35 - grandangolo

Messaggio da luca_dega »

credo cerchi un 28mm o un 21mm... anche se io son diventato della parrocchia del "una sola lente basta" ed il 35mm per questa... filosofia è la morte sua :D

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Rolleiflex SL 35 - grandangolo

Messaggio da PIERPAOLO »

in questo caso

http://www.ebay.it/itm/Rollei-QBM-28mm- ... 031wt_1139


qualità ababstanza buona, non mi ricordo di 21mm per Rolleiflex 35 (non Zeiss comunque, forse Rolleinar) ma di un 18 derivato dal modello Contarex

Pierpaolo

Avatar utente
silvio
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 20/07/2012, 15:57
Reputation:
Località: Milano

Re: Rolleiflex SL 35 - grandangolo

Messaggio da silvio »

Stefania M. ha scritto:Ciao a tutti,
cerco un grandangolo per la mia Rolleiflex, se qualcuno ha consigli su dove trovarlo o ne possiede uno da vendere mi contatti!
Stefania
Salve,

allora riprendiamo il discorso iniziato con la tua presentazione.

Premesso che non sono un collezionista Rollei, ma un appassionato di materiale analogico 35 mm "vintage", posso
solo parlarti della mia breve esperienza per quanto riguarda questo marchio.

Alla fine dello scorso anno mi è capitata l'occasione di poter acquistare una bella SL 35 cromata Made in Germany
con il 50 Planar. Mi è bastato dare un'occhiata nel mirino per apprezzare l'ottica in questione: lo sfocato che
produce è molto bello già ad occhio nudo, senza bisogno di scattare. Dopo la revisione canonica dell'otturatore
(i tempi lenti erano sballati ed il millesimo non era regolare), su consiglio del venditore ho ricostituito un bel
corredino di ottiche Made in Germany molto interessante, che include sia il 35/2,8 Distagon pagato 60,00 euro
(il materiale citato in precedenza ha quotazioni fuori mercato secondo me) che il 35 Curtagon della Schneider
Kreuznach che avevo già in casa ma con innesto M42. A questo proposito, è molto interessante la possibilità
di corredare il corpo SL 35 con un anello adattatore (se ne trovano sulla baia a pochi euro) da baionetta Rollei
a vite M42, il che permette di montare ottiche a vite coeve Made in Germany e non solo, mantenendo l'automatismo
del diaframma. Ho completato poi il corredo con un bel telino 135 sempre Schneider con montatura Rollei pagato
la pazzesca cifra di 40,00 euro. Per quanto riguarda i grandangolari Made in Germany sarebbe molto interessante
poter provare il Distagon 25, ma le quotazioni attuali partono dai 250,00 euro a salire, il che ci porta nel mondo
del collezionismo.

Non volendo limitarsi alle ottiche Made in Germany, sono tuttora reperibili varie ottiche a baionetta Rollei
prodotte per esempio da Mamiya originariamente in montatura a vite M42 e poi riedite in versione Rollei,
e qui ci si può sbizzarrire tra le focali 21, 28 e 35, 50, eccetera, ma è chiaro che stiamo parlando di materiale
Made in Japan oppure Made in Singapore, che hanno caratteristiche diverse.

Di recente ho trovato un 35 Enna in montatura a baionetta Rollei ma provvisto della simulazione del diaframma,
ed adatto quindi ad essere accoppiato ai corpi Rollei successivi come SL 35 E e simili: ebbene risulta impossibile montare questa ottica sulla SL 35, mentre si accoppia perfettamente con la SL 35 E (sembra che ci sia una piccola
differenza nelle dimensioni della baionetta tale da bloccarne l'accoppiamento).

Passo a questo punto la palla ad altri Forumisti, più esperti di me del mondo Rollei, per sviscerare
questo problema di incompatibilità apparente tra gli innesti a baionetta delle varie versioni dei corpi
Rollei 35 mm.

Saluti.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !

utente04

Re: Rolleiflex SL 35 - grandangolo

Messaggio da utente04 »

Mai verificate incompatibilità tra le varie versioni della baionetta QBM.
Tutte le ottiche sono compatibili con tutti i corpi, ovviamente quelle sprovviste di simulatore fatte per la SL35 originaria possono essere utilizzate solo in stop-down sui corpi susseguenti.
Quelle proviste di simulatore possono essere invece utilizzate sulla SL35 ovviamente in stop-down.
Questo è ciò che ho potuto verificare personalmente.
Ho diverse ottiche di vario tipo in montatura QBM e le monto senza problemi sulle mie SL35 sia Germany che Singapore, l'eventuale presenza del simulatore del diaframma non costituisce alcun impedimento.
Cito da camerapedia:
The older lenses can mount on the newer bodies, but they do not activate the new features. The older bodies can accept the newer lenses transparently.

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Rolleiflex SL 35 - grandangolo

Messaggio da PIERPAOLO »

confermo quanto sopra espresso: le ottiche per Rolleiflex sono tutte intercambiabili, se succede qualcosa come segnalato dev'essere o un esemplare difettoso o una piccola serie evidentemente riuscita diversamente (forse del primissimo periodo produttivo).

Pierpaolo

Avatar utente
Stefania M.
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/07/2012, 16:34
Reputation:

Re: Rolleiflex SL 35 - grandangolo

Messaggio da Stefania M. »

vi ringrazio per le risposte!
considerato i prezzi dei grandangoli zeiss, forse potrei orientarmi nel cercare un adattatore rollei e poi una lente con attacco m42, da quanto ho capito non dovrebbero esserci problemi di alterazione con fuoco e diaframma?

Avatar utente
silvio
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 20/07/2012, 15:57
Reputation:
Località: Milano

Re: Rolleiflex SL 35 - grandangolo

Messaggio da silvio »

Stefania M. ha scritto:vi ringrazio per le risposte!
considerato i prezzi dei grandangoli zeiss, forse potrei orientarmi nel cercare un adattatore rollei e poi una lente con attacco m42, da quanto ho capito non dovrebbero esserci problemi di alterazione con fuoco e diaframma?
Salve,

in attesa di poter provare i grandangolari Zeiss la tua è un'ottima soluzione. Ci sono tantissimi grandangolari
interessanti con innesto M42, il mio preferito è lo storico Flektogon Carl Zeiss Jena 20/2,8, una delle ottiche
a vite più riuscite in assoluto. Le quotazioni di quest'ottica negli ultimi tempi sono però cresciute in modo
sensibile (oltre i 200 euro), per cui devi valutare bene quale focale grandangolare è per te la più "naturale",
quella che ti porteresti sempre dietro in borsa.

Ci sono tantissime marche e modelli interessanti, se ci puoi dare un'idea della focale che ti piace di più
possiamo cercare di consigliarti in modo più preciso.

L'adattatore M42--> Rollei QBM si trova facilmente sulla baia dai 20 ai 25 euro.

Auguri.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi