Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Simone, hai ragione. Col rodinal si fanno un sacco di cose, con i suoi pregi e difetti. E quello leo22 già lo conosce. Altrimenti lqn della foma (vedi Lollipop che l'ha testato praticamente su tutto) ma sembra duri poco una volta aperto, oppure l'innominabile della ilford, su cui Enzo ha scritto molto.
Ovviamente proseguirò a sperimentare col rodinal, per quanto riguarda il fomadon nei negozi dove mi rifornisco non c'è quasi mai
Ovviamente proseguirò a sperimentare col rodinal, per quanto riguarda il fomadon nei negozi dove mi rifornisco non c'è quasi mai
Il Fomadon (clone brutto del rodinal) lo lascerei dov'è, se proprio vuoi andare di Rodinal che per i tiraggi non è propriamente il meglio almeno prendi l'Adox.
D'altronde dopo i consigli, il continuare a sperimentare con il Rodinal ti da merito, mentre a noi, abbiamo perso tempo a scrivere.
Comunque qualunque cosa sceglierai , le polveri sono quelli con la durata più lunga in assoluto, finchè restano in polvere.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
Il Fomadon (clone brutto del rodinal) lo lascerei dov'è, se proprio vuoi andare di Rodinal che per i tiraggi non è propriamente il meglio almeno prendi l'Adox.
Guarda che per fomadon intendo semplicemente gli sviluppi della foma, del resto mi avete consigliato il Fomadon LQN che non è un clone del rodinal (che io sappia).
D'altronde dopo i consigli, il continuare a sperimentare con il Rodinal ti da merito, mentre a noi, abbiamo perso tempo a scrivere.
Ma non è affatto vero, il rodinal lo continuerò a usare per le pellicole con cui mi trovo bene (ovvero la fp4), con le altre proverò uno tra gli sviluppatori che mi avete consigliato.
Per il tiraggio Microphen, lavora bene anche nelle ombre. E' in polvere da sciogliere in acqua sui 35°. Comunque una volta preparato e posto in recipienti adatti ( bottigliette in vetro scuro piene ) si conserva per mesi, nella formulazione è presente una consistente dose di solfito di sodio.
Concordo con chi suggerisce, specialmente se si ha poca esperienza, di non provare " a caso" vari accoppiamenti pellicola/ sviluppo. Direi FP4 in D76 1+1 o 1+3 per ritratti, HP5/ TriX in quelle situazioni che richiedono maggiore sensibilità ( Microphen per i tiraggi o D76 alla sensibilità nominale ), Delta100 in D76 / Rodinal quando si vuole esaltare la nitidezza con grana assai fine, es paesaggi.
Guarda che per fomadon intendo semplicemente gli sviluppi della foma, del resto mi avete consigliato il Fomadon LQN che non è un clone del rodinal (che io sappia).
Pure io intendevo i sviluppi della foma, tutti
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]