Accoppiata pellicola-sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
leo22
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/06/2022, 21:15
Reputation:

Re: Accoppiata pellicola-sviluppo

Messaggio da leo22 »

Andrea67c ha scritto:
23/06/2022, 10:00
Simone, hai ragione. Col rodinal si fanno un sacco di cose, con i suoi pregi e difetti. E quello leo22 già lo conosce. Altrimenti lqn della foma (vedi Lollipop che l'ha testato praticamente su tutto) ma sembra duri poco una volta aperto, oppure l'innominabile :) della ilford, su cui Enzo ha scritto molto.
Ovviamente proseguirò a sperimentare col rodinal, per quanto riguarda il fomadon nei negozi dove mi rifornisco non c'è quasi mai :(
zone-seven ha scritto:
23/06/2022, 10:03
Comunque @leo22 l'altra soluzione è lo Fx39 di Geoffrey Crawley. Attualmente prodotto da Adox e si trova facile.
Grazie :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4254
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Accoppiata pellicola-sviluppo

Messaggio da zone-seven »

leo22 ha scritto:
23/06/2022, 11:30

Ovviamente proseguirò a sperimentare col rodinal, per quanto riguarda il fomadon nei negozi dove mi rifornisco non c'è quasi mai :(

Il Fomadon (clone brutto del rodinal) lo lascerei dov'è, se proprio vuoi andare di Rodinal che per i tiraggi non è propriamente il meglio almeno prendi l'Adox.

D'altronde dopo i consigli, il continuare a sperimentare con il Rodinal ti da merito, mentre a noi, abbiamo perso tempo a scrivere.

Comunque qualunque cosa sceglierai , le polveri sono quelli con la durata più lunga in assoluto, finchè restano in polvere.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
leo22
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/06/2022, 21:15
Reputation:

Re: Accoppiata pellicola-sviluppo

Messaggio da leo22 »

zone-seven ha scritto:
23/06/2022, 13:41
Il Fomadon (clone brutto del rodinal) lo lascerei dov'è, se proprio vuoi andare di Rodinal che per i tiraggi non è propriamente il meglio almeno prendi l'Adox.
Guarda che per fomadon intendo semplicemente gli sviluppi della foma, del resto mi avete consigliato il Fomadon LQN che non è un clone del rodinal (che io sappia).
zone-seven ha scritto:
23/06/2022, 13:41
D'altronde dopo i consigli, il continuare a sperimentare con il Rodinal ti da merito, mentre a noi, abbiamo perso tempo a scrivere.
Ma non è affatto vero, il rodinal lo continuerò a usare per le pellicole con cui mi trovo bene (ovvero la fp4), con le altre proverò uno tra gli sviluppatori che mi avete consigliato.

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 221
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: Accoppiata pellicola-sviluppo

Messaggio da ric1854 »

Per il tiraggio Microphen, lavora bene anche nelle ombre. E' in polvere da sciogliere in acqua sui 35°. Comunque una volta preparato e posto in recipienti adatti ( bottigliette in vetro scuro piene ) si conserva per mesi, nella formulazione è presente una consistente dose di solfito di sodio.
Concordo con chi suggerisce, specialmente se si ha poca esperienza, di non provare " a caso" vari accoppiamenti pellicola/ sviluppo. Direi FP4 in D76 1+1 o 1+3 per ritratti, HP5/ TriX in quelle situazioni che richiedono maggiore sensibilità ( Microphen per i tiraggi o D76 alla sensibilità nominale ), Delta100 in D76 / Rodinal quando si vuole esaltare la nitidezza con grana assai fine, es paesaggi.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4254
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Accoppiata pellicola-sviluppo

Messaggio da zone-seven »

leo22 ha scritto:
23/06/2022, 17:48

Guarda che per fomadon intendo semplicemente gli sviluppi della foma, del resto mi avete consigliato il Fomadon LQN che non è un clone del rodinal (che io sappia).
Pure io intendevo i sviluppi della foma, tutti :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi