Bellini Hypolav

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
FrancescoDelConte
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/03/2022, 12:15
Reputation:

Bellini Hypolav

Messaggio da FrancescoDelConte »

Buonasera,

scrivo per avere una delucidazione in merito al prodotto Bellini Hypolav.
In passato ho sempre usato l'Ilford washaid ma per urgenza non sono riuscito a trovarlo e così ho acquistato il Bellini.
Sulla confezione c'è scritto che è un eliminatore di iposolfito e non un chiarificatore e che va usato diluito 1+19 per 2 minuti.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che gli eliminatori funzionano meno bene dei chiarificatori.
Qualcuno di voi ha esperienza con questo prodotto e mi sa dare il suo parere?

Vi ringrazio molto,
Francesco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Bellini Hypolav

Messaggio da negativo »

Che io sappia sono la stessa cosa.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Bellini Hypolav

Messaggio da chromemax »

L'eliminatore di iposolfito che fa riferimento alla formula Kodak HE-1 è una soluzione ossidante a base di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) e ammoniaca e dura pochi minuti per cui non può essere venduta.
Che io sappia tutti i prodotti in commercio che aiutano il lavaggio sono a base di sali di sodio e sono sostanzialmente equivalenti ed assimilabili al Kodak Hypo Clearing Agent e, a prescindere dai nomi o dalle definizioni commerciali, sono da intendersi come chiarificatori.

Avatar utente
FrancescoDelConte
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/03/2022, 12:15
Reputation:

Re: Bellini Hypolav

Messaggio da FrancescoDelConte »

Perfetto grazie per le risposte
Buon weekend,
Francesco

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 448
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Bellini Hypolav

Messaggio da claudiofanesi »

Qualcuno di voi utilizza tale prodotto?

Facendo due conti e dovendo acquistare un eliminatore di iposolfito ho notato che il Washaid va diluito 1+4 (diventerebbe uno spreco per uno che come me stampa 2 foto a sessione😅) , e HCA si trova solo da 19l.

Questo della Bellini 1+19 per 2 minuti potrebbe essere interessante, ma non avendo trovato nulla in merito sono titubante sulla sua efficacia, anche perchè piuttosto diluito.

Qualcuno lo utilizza?

🙂

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi