Svilluppo di rullino Minox con la tank Minox

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
pgram
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/10/2021, 17:37
Reputation:
Località: Loiano

Svilluppo di rullino Minox con la tank Minox

Messaggio da pgram »

Più che altro per divertirmi, ho provato a sviluppare un rullino di pellicola Minox 8x11, ricavata da un rullino 135 di Delta 100 con l'apposita taglierina, usando la mitica Tank Minox, quella delle spie...
Beh non è male, a patto di usare cautela.
Alla fine del rullino occorre praticare un foro fatto come la toppa di una chiave. Ho usato una di quelle pinze per fare i buchi nelle cinture di pelle; un buco di 4.5 mm a circa 12 mm. dall'estremità, più tre buchetti parzialmente sovrapposti da 2.5 mm. verso la coda.
Può bastare anche un solo foro da 4,5 mm fatto con un punteruolo, o una pinza da tranviere. Si trovano su eBay per pochi soldi.
I fori servono ad ancorare il film alla tank; nei rullini Minox originali erano fatti in fabbrica.
si può fare alla luce, basta aprire la cassetta minox, estrarre la codina, stando molto attenti an non aprire la mezza cassetta dove stanno le esposizioni scattate.
Poi si carica la tank minox come da istruzioni.
Sviluppo HC-110 1+31, tempi come da bugiardino.
Per l'agitazione, il sistema del termometro a stantuffo funziona se lo si "pompa" lentamente.
altrimenti, con un contagocce si preleva un pò di sviluppo dalla vaschetta di troppo pieno e lo si riversa nel foro al centro.
Continuare per tutto il tempo (qualche minuto).
Non ho trovato nè difetti nè striature, e nemmeno differenze di sviluppo.
Il vantaggio è che si usa pochissimo sviluppo, 53 cc, meglio non usare diluizioni troppo spinte perchè la quantità di agente sviluppante sarebbe troppo poca. Con HC-110, 60 CC di acqua e 2 cc di sviluppo.
Alla fine, rispetto alla tank Jobo modificata, quale è il vantaggio?
Beh, se andate in vacanza (o se siete una spia...) tutta l'attrezzatura sta in pochissimo spazio, compreso boccettine di sviluppo o fissaggio sta tutto nella borsetta del dentifricio; e potete vedere subito come sono venuti gli scatti, e non alla fine del viaggio...
Mi sembrava di essere il Colonnello Abel del Ponte delle spie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi