Qualcuno si intende di powerline?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Qualcuno si intende di powerline?

Messaggio da mark88 »

Qualcuno nel forum si intende di powerline? Devo portare la rete dal router in due punti della casa, e stavo guardando le powerline con porta ethernet gigabit (senza WiFi).
Ci sono modelli da 600mbps fino a 1300/1800/2000mbps teorici. Il valore reale poi dipenderà dalla rete elettrica e ho visto che si attesta sui 100/250mbps.

Vale la pena prendere i modelli 1300/1800mbps? Si possono mischiare powerline di tipo diverso ma della stessa marca? Cambiano le prestazioni montandole direttamente a muro o su una ciabatta subito dopo?

Marche? pensavo alle TP-LINK AV1300 e AV1000.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Qualcuno si intende di powerline?

Messaggio da Pierpaolo B »

Dipende da cosa ti serve. Se hai una linea elettrica diretta perdi poco. Se ti serve poco vai molto lontano..... si passa pure da un contatore all'altro. La rete elettrica poi si carica di altri segnali e dallo stereo si sente.
Se riesci a tirare qualco cavo lan nei tubi risolvi tanti problemi.
Per intenderci io ho un router centrale da cui partono cavi per gli estremi della casa oltre uso i ripetitori in mesh. la Powerline l'ho tolta.
Se vuoi far presto senza problemi di sorta ti fai una mesh fritz da cui gestisci pure la fonia fissa sui cellulari. Tutto autoregolante e autoinstallante con una gestione sw che ha dell'incredibile
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Qualcuno si intende di powerline?

Messaggio da mark88 »

devo portare un pò di rete per un sistema di videosorveglianza dall'appartamento alla cantina che è 3 piani più sotto... per questo non posso tirare cavi lan per il condominio. è un compromesso ma devo fare così.

la mesh fritz che fa? è sempre una powerline mi sembra.
disturbi sulla rete a livello audio spero di non averne, perchè ho solo roba da registrazione con alimentatori switching filtrati e di solito non prendo mai disturbi. invece volevo prendere le TP-Link powerline "solo ethernet" perchè il wifi disturba molto i monitor da studio.
ho guardato altri modelli ma sono quasi tutti anche WIFI.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Qualcuno si intende di powerline?

Messaggio da Pierpaolo B »

La pl fritz io l’ho wifi ma se devi fare 3 piani non ce la fai sicuramente. Con una pl dipende dai cablaggi. Più sei diretto più performa. Se ci metti sulla strada interruttori differenziali, derivazioni ecc… il segnale degrada. Insomma devi scegliere la presa d’immissione giusta che sia più diretta possibile. Quando la usavo in casa mia ci facevo 2 piani tenendo su una videoconferenza (che in vero non richiede tanto ma richiede stabilità) ma solo se sceglievo la presa giusta (diverse prese nella stessa stanza solo una era utilizzabile). Curiosamente però riuscivo ad arrivare al garage in un altra costruzione su contatore diverso.
Insomma devi provare.
Tieni presente che più gli apparecchi che usi sono performanti più vai lontano. Inizialmente presi un modello economico e non riusciava a far funzionare nemmeno la navigazione 2 piani sotto.
Ps. Le telecamere di video sorveglianza esistono con sd e possono funzionare anche senza rete.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Qualcuno si intende di powerline?

Messaggio da graic »

Di powerline ne ho provati parecchi anche diversi tipi della TP-Link il migliore che ho trovato è il PLP1000 della Netgear che uso adesso collega due apparecchi sky che si trovano uno al piano terra e uno al secondo con un magnetotermico in mezzo inoltre un PC sulla mansarda (sarebbe il terzo piano) che va parecchio veloce. Hanno una sola presa quindi ci vuole un terminale per ogni apparecchio.
Se hai più telecamere in cantina la soluzione potrebbe essere un kit TP-Link TL-WPA7517 che è costituito da un trasmettitore senza wifi da collegare al router che immagino sta insieme ai monitor disturbati e un ricevitore con la wifi a cui puoi collegare quante telecamere vuoi. la velocità dichiarata è molto teorica perche dipende sopratutto dall'impianto elettrico non è assoluntamente detto che un prodotto dato per 2000mbs vada più veloce, e soprattutto più stabile di uno daro per 600mbs
P.S. Le ciabatte è meglio non usarle danno perdite notevoli.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Qualcuno si intende di powerline?

Messaggio da mark88 »


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Qualcuno si intende di powerline?

Messaggio da mark88 »

no niente wifi perchè mi disturba l'ascolto quando lavoro sulle registrazioni da editare. già il telefono lo tengo lontano.
niente wifi anche per le videocamere perchè so che quei modelli perdono spesso il segnale e si scollegano, cablate non dovrebbero avere problemi.

poi devo mettere un kit allarme. posso mettere uno switch ethernet da 15€?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Qualcuno si intende di powerline?

Messaggio da Pierpaolo B »

Il WiFi in quelli che ho io è disinseribile da app ma anche da un tasto sull'apparecchio
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Qualcuno si intende di powerline?

Messaggio da mark88 »

tu hai le Fritz giusto?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Qualcuno si intende di powerline?

Messaggio da graic »

Si il netgear ė quello
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi