Usato da Giappone o Regno Unito

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da Walter »

Nel mercatino c’è una FM2n in vendita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da Eclipsis »

Walter ha scritto:Nel mercatino c’è una FM2n in vendita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sarei intenzionato ad acquistare una FE2. Trovo poco preciso il sistema a diodi dell’esposimetro della FM/FM2/FM2n: diodo centrale contemporaneamente a + o - sovra o sottoesposto da 1/5 a 1 diaframma. C’è una gran bella differenza tra 1/5 e 1. Simbolo + o - sotto/sovraesposizione superiore ad una diaframma, si ma quanto, 1, 2, 5 stop? Un altro motivo è la possibilità di usare tempi intermedi senza soluzione di continuità. Ad esempio se sto usando un 135mm dovrei usare in teoria per evitare il mosso un tempo di 1/135 che non esiste, quindi dovrei passare direttamente a 1/250. Con la FE posso impostare il diaframma fino ad ottenere 1/135 o lievemente superiore senza però arrivare a 1/250. Poi, io in primis ho sempre fatto il ragionamento del poter scattare su tutti i tempi anche senza pile. Poi, ragionando freddamente, a che pro? Posso con una manuale scattare senza pellicola? Direi di no, devo obbligatoriamente portarmele dietro, e, allora se sono obbligato a portarmi le pellicole perché non anche un paio di batterie di scorta che occupano il millesimo spazio delle pellicole che sono in grado di esporre? Per quanto riguarda la riparazione per macchine diffusissime tipo Nikon FE o Olympus OM2, non ci sono problemi di reperibilità di pezzi di ricambio. O no???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da Eclipsis »

graic ha scritto:Il titolo che si legge su ebay.it è prodotto da un pessimo traduttore automatico pessimo cercala su ebay.com
Si, ma sotto c’è la descrizione estesa in inglese:

Grade: Near Mint

Appearance of the item
: Minor cosmetic wear, near mint condition.
Please refer to the attached pictures for the details.
Functional
: Fully operational and functional as intended.
Shutter properly fires all of the speed range.
Light Meter works properly.
Self Timer works properly.
Other functions work properly.
Optical system
: View finder is in excellent condition.
Including
: Body Cap.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da Walter »

Credo che i pezzi di ricambio nuovi siano da tempo fuori produzione. Resta qualche scorta di magazzino (forse e sempre meno) e la pratica del cannibalismo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da Eclipsis »

Walter ha scritto:
01/07/2022, 21:42
Credo che i pezzi di ricambio nuovi siano da tempo fuori produzione. Resta qualche scorta di magazzino (forse e sempre meno) e la pratica del cannibalismo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti parlavo proprio di cannibalismo, non molto tempo fa ho visto un video di NOC in cui c’era Gianni Berengo Gardin che portava a riparare una Nikon FE2 e, Watanabe sottolineava il fatto della possibilità di riparazione senza problema alcuno

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da chromemax »

Con gli esposimetro incorporati nelle reflex 1/5 di diaframma o 1/2 diaframma non fa differenza, sono intrinsecamente imprecisi.

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da Eclipsis »

chromemax ha scritto:Con gli esposimetro incorporati nelle reflex 1/5 di diaframma o 1/2 diaframma non fa differenza, sono intrinsecamente imprecisi.
Qui si parla da 1/5 a 1 diaframma che non è proprio confortante. Poi non è un’automatica che ti propone un tempo mentre poi in effetti espone con precisione, con il manuale non c’è nessuna correzione, cioè lo scarto va da 1/5 a 1 diaframma e tu non sai con precisione di quanto stai sovra o sottoesponendo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da graic »

Eclipsis ha scritto:
01/07/2022, 21:32
graic ha scritto:Il titolo che si legge su ebay.it è prodotto da un pessimo traduttore automatico pessimo cercala su ebay.com
Si, ma sotto c’è la descrizione estesa in inglese:

Grade: Near Mint

La mia nota era proprio a proposito della contraddizione tra "Near mint" e "nuovo di zecca" che rilevavi


Secondo me ha ragione @chromemax nella maggior parte delle fotocamere in buone condizioni la discussione che fai su 1/135 e 1/250 è senza senso perchè la differenza tra tempi di scatto indicati e reali è di quell'ordine.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da Walter »

A mio avviso troppe pippe su tempi ed esposimetro. Inutile parlare di 1/125 piuttosto che 1/135 quando la velocità delle tendine potrebbe dare origine a tempi di 1/108 o 1/162. Anche parlare di un otturatore “perfettamente tarato” ha senso se a seguito di revisione/misurazione viene rilasciata una tabella con i tempi rilevati. Servono strumenti costosi che periodicamente necessitano a sua volta di essere verificati…….. Non darei per scontata tale pratica in tutti i lab. Negli anni 80 alcune riviste di settore misuravano la velocità degli otturatori di macchine nuove, spesso c’erano sorprese. Figuriamoci oggi che quelle macchine hanno 40 anni sul groppone e scarsa manutenzione. Mettici poi l’esposimetro integrato con il 60% di prevalenza centrale e il restante 40% distribuito in maniera NON uniforme fra alto basso e laterale. Cerchiamo (cercate) pure la precisione al 1/3 di stop ma non con questi strumenti. Parere personale ovviamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da mezzostop »

Quoto assolutamente !!!

Sono macchine a molla di 40/50 anni fa !
L'utilizzo di queste macchine è "riservato" a chi prova soddisfazione nel loro utilizzo anche per dover essere necessariamente "elastico".

Per la precisione del mezzo o terzo di stop serve altro.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi