olympus Pen F

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ludovico
guru
Messaggi: 601
Iscritto il: 21/10/2013, 8:24
Reputation:

Re: olympus Pen F

Messaggio da ludovico »

Luigi di lenti ce ne sono una marea, qui trovi i dettagli: https://www.cameraquest.com/olypenf.htm

Posso dire che il 38 è bellino davvero e che anche il 25 F4 non è male, per le altre non saprei, sicuramente non una macchina con cui fare scatti in condizioni di luce difficili, il mirino è buietto, ma veramente gradevole da usare, 72 scatti non sembrano finire mai e a portarla al collo non ci si stanca.

Non ho mai fatto ingrandimenti folli, ma le stampe 18x24 sono veramente belline, da mettere in conto che ci sarebbe da prendere un componon 28 o 35 se si vuole andare oltre il 18x24, con il 50 sul mio Durst 605 ero già al limite.

Ps

Martin Bogren qualcosa di simpatico l'ha tirato fuori, gli scatti del libro Tractor Boys son tutti fatti con una PenF :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7400
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: olympus Pen F

Messaggio da graic »

Qui ci sono http://en.wikipedia.org/wiki/Olympus_Pen_F sono tutte le lenti prodotte (da olympus, perchè poi ci sono anche della angenieux e altre "nobili" marche)
Che sono veramente tante, il problema è sempre il trovarle, dato che è sempre stato un prodotto di nicchia (anzi nicchietta) se ne trovono poche e care (anche più dei corpi)
Circa il fatto di stancarsi a portarla al collo, non particolarmente, ma vorrei rimarcare che con l'obiettivo standard, pesa ESATTAMENTE come una OM nelle stese condizioni, (e li il mirino è un'altra cosa)
Però, insisto sul concetto già espresso, fa MOLTO figo.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

jt_sid
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2022, 22:10
Reputation:
Contatta:

Re: olympus Pen F

Messaggio da jt_sid »

Buongiorno
qualcuno sa se ci sono in commercio degli adattori da PEN F / PEN FT a OM1-n e modelli successivi?
grazie
Segui le mie lampade fotografiche su IG e FB
********************************************************
https://www.instagram.com/jitarts22/
https://www.facebook.com/people/Jit-Art ... 033979614/

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7400
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: olympus Pen F

Messaggio da graic »

Ovviamente l'obbiettivo di una 18x24 non si puo montare su una 24x36 perche non copre il formato
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: olympus Pen F

Messaggio da Ezio »

graic ha scritto:
18/01/2015, 9:31
In soldoni, 18x24 è la metà di 24x36 ergo per avere stampe di una certa grandezza ti occorre ingrandire il doppio, per avere la stessa qualità dovresti avere risoluzione doppia, grana metà etc. etc.
non è proprio esatto, dipenda dalla carta che usi. Il formato 35 mm ha un rapporto fra i lati di 2:3, mentre il mezzoformato ha un rapporto 3:4, che riempie il foglio da stampare senza sfridi quando è pari formato.
Ne consegue che per stampare in formato 18 cm x 24 cm servono:
- 10x lineari con la mezzoformato, e
- 7,5x con il 35 mm: quindi non la metà.
Resta sempre vero che più grande il negativo, maggiore la ricchezza tonale.
Ho avuto una mezzoformato russa, era ottima come blocco appunti da viaggio.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7400
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: olympus Pen F

Messaggio da graic »

certo però per avere IL SOGGETTO della stessa grandezza devi ingrandire il doppio
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: olympus Pen F

Messaggio da Ezio »

graic ha scritto:
12/07/2022, 10:39
certo però per avere IL SOGGETTO della stessa grandezza devi ingrandire il doppio
Perché?
Se il soggetto occupa tutto il lato lungo del 35 mm, quindi 36 mm, quando lo ritraggo occupando tutto il lato lungo del mezzoformato, che è 24 mm, per stampare alla stessa dimensione devo ingrandire il mezzoformato 1,5 volte quello che ingrandisco il 35 mm.
Il rapporto è 36:24, cioè 1,5.
E' vero, invece, che il rapporto fra le superfici è 1:2, e questo influenza la scala tonale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi