Ilford-Paterson Starter Pack

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Gianni_66
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/06/2022, 8:43
Reputation:

Re: Ilford-Paterson Starter Pack

Messaggio da Gianni_66 »

Chromemax, grazie per la spiegazione dettagliata e per la storia del Rodinal. E’ sempre interessante conoscere la storia di un prodotto, soprattutto in un campo come la fotografia analogica in cui per definizione tutto è “storico” e bisogna necessariamente contestualizzare ogni cosa nel periodo in cui era normalmente prodotta e utilizzata.

Per quanto riguarda le differenze qualitative tra i vari rivelatori e tra le varie accoppiate pellicole/sviluppi, mi sembra di capire che si tratta di sottigliezze che vanno in ogni caso sperimentate e che risultano apprezzabili solo da un occhio esperto, giusto? Una situazione che trovo molto simile alle discussioni che seguo in un forum di bassisti (suono il basso a livello amatoriale – molto, amatoriale), quando i più esperti si dilungano nella descrizione di differenze dovute a diverse combinazioni di legni con cui è costruito lo strumento, anno di produzione, corde, sistemi di amplificazione ed equalizzazione, perfino differenze nell’umidità e spessore della pelle delle dita… differenze che per un medio livello come me sono impossibili da valutare e apprezzare!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ilford-Paterson Starter Pack

Messaggio da zone-seven »

Chromemax è sempre esemplare nelle sue spiegazioni.
Insomma piglia un Rodinal (se vuoi) e non farti troppi problemi, magari in confezione piccola e poi decidi se cambiare o meno.

Da chitarrista (quasi ex) l'analogia calza a pennello ai tempi mi ci è voluto un eccellente liutatio che "mosso a compassione" mi aiutò a camprendere il perchè il legno è più importante del pickup oltre ad ore ed ore di ascolto e calli sulle dita :D Come pure il perchè una Strato del 68/69 costa un rene e suonano diverse mentre alcune giapponesi suonano tutte uguali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Gianni_66
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/06/2022, 8:43
Reputation:

Re: Ilford-Paterson Starter Pack

Messaggio da Gianni_66 »

zone-seven ha scritto:
14/07/2022, 9:20
Gianni_66 ha scritto:
13/07/2022, 18:05
Se lo chiamate Rodinal, io cerco un prodotto che si chiama Rodinal!

Comunque grazie, questo potrebbe fare al caso mio.
Pure tu hai ragione.
Ma forse dovrai imparare a fare spesa on line da qui a breve.

https://www.fotoimpex.com/chemistry/ado ... -conc.html
Uhm… magari qui dovrei rispondere, anche se vado OT rispetto al topic. In realtà sono da anni un convinto utilizzatore del commercio online, come quasi tutti, del resto. Ma se ho deciso di tornare alla fotografia su pellicola è soprattutto perché sento il bisogno di qualcosa che mi faccia riscoprire piaceri che avevo dimenticato, e che mi faccia staccare la spina dalla dipendenza dal computer acquisita inesorabilmente negli ultimi due decenni. Scattare fotografie per poi doverle scaricare su PC, archiviarle, elaborarle con un software, condividerle online, è una cosa che faccio già tantissimo per lavoro, e confesso che anche scaricare sul PC di casa le foto delle vacanze lo avverto come un fastidio più che come un piacere. Ho bisogno di ritrovare la fisicità della fotografia analogica… e lo stesso vale per il ritorno al NEGOZIO fisico, nel quale andare a guardare in giro, toccare, annusare, o solo fare due chiacchiere per imparare qualcosa di nuovo.

Quando ero un ragazzino appassionato di fotografia, negli anni 80, andavo quasi tutti i giorni nel principale negozio di fotografia di Bari, dove vivevo, e facevo proprio tutte queste cose. Una volta ho aperto una boccetta di Ilford Hypam e ho annusato il contenuto, sotto gli occhi sconvolti dei commessi. E’ proprio questo che mi piace ritrovare con la fotografia su pellicola, e aver scoperto a Zurigo, dove vivo adesso, un bellissimo negozio dedicato completamente a questo settore mi allontana decisamente dagli acquisti online. No, a parte qualche rara eccezione (tipo la frequentazione di questo forum!), niente di quello che farò con la fotografia analogica passerà dal PC, da Internet e dal commercio elettronico. Tutte cose che utilizzo frequentemente e che continuerò a usare, beninteso, non solo affatto un fondamentalista o un detrattore dell’informatica, ma ci sono spazi privati in cui cerco altro.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ilford-Paterson Starter Pack

Messaggio da zone-seven »

siamo in tanti a pensarla come te, se non tutto il forum ...
solo che per maggior scelta/disponibilità di prodotti quasi tutti si riforniscono on line
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ilford-Paterson Starter Pack

Messaggio da chromemax »

Comunque anche Ars-Imago fa il "suo" Rodinal, col nome #9

Avatar utente
Lionscage
fotografo
Messaggi: 77
Iscritto il: 01/05/2022, 17:02
Reputation:

Re: Ilford-Paterson Starter Pack

Messaggio da Lionscage »

Ma il #9 è una versione più vecchia (+ energetica?) di quella della Adox? E si noterebbe la differenza?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ilford-Paterson Starter Pack

Messaggio da Pierpaolo B »

Raga, basta fare un rullo e stamparlo per vedere cosa succede.... col secondo rullo si aggiusta..... e così via.
...oppure fare i test (se piacciono)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Lionscage
fotografo
Messaggi: 77
Iscritto il: 01/05/2022, 17:02
Reputation:

Re: Ilford-Paterson Starter Pack

Messaggio da Lionscage »

Hai sicuramente ragione, però il Rodinal non mi è mai piaciuto tanto, quindi proverei il #9 solo se tanto diverso🙈

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ilford-Paterson Starter Pack

Messaggio da zone-seven »

Lionscage ha scritto:Hai sicuramente ragione, però il Rodinal non mi è mai piaciuto tanto, quindi proverei il #9 solo se tanto diversoImmagine
se il Rodinal non piace lascia stare .
Come dice Paolo o di fanno i test o si fa qualche rullo, se ci sono differenze vanno valutate, non sono raccontabili, io non le so perché a ad me il rodinal non piace anche se ne conservo un paio di barattoli
Immagine
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi