Quale pellicola per il colore?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Roberto B
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/03/2010, 9:48
Reputation:
Località: Pressi di Firenze

Re: Quale pellicola per il colore?

Messaggio da Roberto B »

Hulk ha scritto:come sono le bianco e nero rollei??
Se sei amante delle APX vai tranquillo.

QUA alcuni scatti fatti con le Rolleri Ortho a 25 iso
;)


FLD/FLP HP5@1600- Rodinal Supporter

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
antofoto
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2010, 10:59
Reputation:

Re: Quale pellicola per il colore?

Messaggio da antofoto »

Vorrei tornare sull'argomento:pellicole colore.
Io ho provato Ektar 100 e Portra 160 VC.Ho l'impressione personale che i colori della 160VC siano un po' piu' incisivi rispetto alla Ektar che al contrario,in condizioni un po' difficili di luce mi sembrano un po' smorti.Vorrei qualche vostro parere in merito.
Antonio

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Quale pellicola per il colore?

Messaggio da etrusco »

nella mia F100 ho un rullo di portra 160 VC...appena lo sviluppo ti dico :-)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
alesse
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/12/2010, 13:56
Reputation:
Località: Nord Salento
Contatta:

Re: Quale pellicola per il colore?

Messaggio da alesse »

ho recentemente provato le Ektar 100 e sono rimasto positivamente impressionato dalla nitidezza e coerenza cromatica.
Lo sviluppo dalle mie parti è ancora decente, ma per le stampe preferisco fare la scansione da me ed inviare files, giusto per evitare crop selvaggi ed alterazioni della gamma tonale...

Avatar utente
mircone5
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/03/2011, 21:17
Reputation:
Località: Portile (MO)

Re: Quale pellicola per il colore?

Messaggio da mircone5 »

ho da poco conosciuto la Fuji pro 160, credo non l'abbandonerò più!
ci sono 2 modelli, la 160S e la 160C, ovvero "soft" e "contrast"; io prediligo la seconda

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Quale pellicola per il colore?

Messaggio da guarrellam »

Mircone,vieni a presentarti,ci farebbe piacere averti con noi!
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Quale pellicola per il colore?

Messaggio da guarrellam »

antofoto ha scritto:Vorrei tornare sull'argomento:pellicole colore.
Io ho provato Ektar 100 e Portra 160 VC.Ho l'impressione personale che i colori della 160VC siano un po' piu' incisivi rispetto alla Ektar che al contrario,in condizioni un po' difficili di luce mi sembrano un po' smorti.Vorrei qualche vostro parere in merito.
Antonio

Concordo con te,l'Ektar ha una grana straordinaria,ma pecca un pò in saturazione.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: Quale pellicola per il colore?

Messaggio da Coglians79 »

Uhm, se trovate la ektar scarsa in saturazione vuol dire che è stata sottoesposta. Io l'ho trovata pari se non superiore alla 160vc.
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Avatar utente
innocentimarco
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2011, 5:40
Reputation:

Re: Quale pellicola per il colore?

Messaggio da innocentimarco »

Ciao Alessandro, vagando qua e la per il forum ho notato davvero ancora molto interesse per il mondo della pellicola e, come ti ripeto, la cosa mi fa molto piacere; sembra quasi che per iscriversi si debba giurare di non avere mai scattato una fotografia in digitale. Ho 49 anni e la passione della fotografia ce l'ho dalle elementari....Fotografo molto meno a colori che in bianconero ma anche qui mi piace sperimentare. Ti voglio allegare questa fotografia con cui ho partecipato ad una campagna/concorso contro la violenza sulle donne scattata nel mesa di Agosto 2006.
Tralasciando l'aspetto emotivo,è stato il lato tecnico che ho voluto "VIOLENTARE" di più. Ho usato una pellicola diapositiva in formato 120mm per luce artificiale scaduta nel Dicembre del 1997; l'ho messa prima nel congelatore per 2/3 giorni poi al calore del sole per un giorno ed una volta esposta a luce ambiente senza lampade o flash, l' ho fatta sviluppare in C-41. Speravo avesse un aspetto più "ROVINATO" ma evidentemente la Kodak lavora ancora bene ed è venuta fuori così...e tale l'ho lasciata....se non altro per il fascino del risultato ignoto a cui andavo incontro. Marco
Allegati
@@@.jpg
@@@.jpg (57.13 KiB) Visto 4428 volte

Avatar utente
AbePd
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/04/2011, 13:56
Reputation:
Località: Limena

Quale pellicola per il colore?

Messaggio da AbePd »

Ciao ragazzi,sono anch'io dubbioso sulla scelta della pellicola per il mio prossimo viaggio. Tra il 27 Aprile e il 2 Maggio sarò tra Helsinki e Stoccolma e vorrei scattare solo con la EOS 3 :)

Vorrei portarmi via sia colore che bianco e nero e perché no anche qualche rullo di dia.

Cosa mi consigliate? Mi piacciono i colori saturi ma non completamente innaturali.

P.S: mi scuso con etrusco per aver invaso il suo topic ma mi sembrava molto simile come argomento, se non va bene chiedo scusa ai mod e apro un mio topic.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi