Domande vetro Sixgla

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: Domande vetro Sixgla

Messaggio da Simo__1981 »

Pierpaolo B ha scritto:
25/07/2022, 14:33
Ssare entrambi i vetri è sconsigliabile....
Solitamente si usa il vetro sopra e la mascherina sotto.
Il vetro superiore deve essere antinewton per evitare gli aloni che altrimenti sarebbero assicurati. Sotto si può usare anche un vetro comune.
Importante è lo spessore.... se sono troppo stessi quando chiudi il portanegativo si rompono.... se sono troppo sottili non stringono il negativo.
Se l'ingranditore ha lampade led che non scaldano potresti pure usare solo le mascherine con guadagno nella qualità d'immagine.
Gli aloni che dici possono uscire se il vetro non è di qualità ,ho diversi vetri in cristallo antiriflesso che ci stampo egregiamente quasi tutti i formati anche il 13x18 con due vetri...usando un vetro antiriflesso e una maschera nn sussiste il problema ...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
damiafix
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/09/2016, 18:17
Reputation:

Re: Domande vetro Sixgla

Messaggio da damiafix »

Salve,

riesumo questo thread perché mi sono accorto che nel porta negativi Unineg dell'Autocolor AC707 che ho recuperato recentemente e che sto revisionando in accoppiata alla mascherina Sixma 35 c'è il vetro Sirioneg. Inoltre manca la mascherina per il formato 6x6 Sixma 66 che vorrei recuperare per ovvie ragioni.

La situazione è quella in foto:
Immagine Immagine

Il vetro attualmente nel porta negativi ha uno spessore di circa 3mm:
Immagine

Mi pare di capire che le mascherine da considerare siano Sixma e Sivoma. Non ho ben capito le due in cosa e se differiscano (a parte la collocazione), e se l'acquisto dell'una o dell'altra faccia qualche differenza. Suppongo abbiano eguali misure e siano intercambiabili ma preferirei ricevere una conferma.

Leggo che si consiglia vetro sopra e mascherina sotto. Evidentemente il vecchio proprietario dell'ingranditore che ho recuperato la pensava diversamente visto che la configurazione attuale è esattamente l'opposta :)) .

Comunque se per la vostra decennale esperienza l'accoppiata vetro/mascherina da risultati ottimali rispetto a quella mascherina/mascherina lascerei le cose come le ho trovate per il 135 (invertendo magari le posizioni vetro/mascherina) e acquisterei il Sixma 66 (o sua replica) per il 120 utilizzando appunto il vetro invece che la 'contro mascherina'.

Grazie.
Ultima modifica di damiafix il 25/07/2023, 11:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Domande vetro Sixgla

Messaggio da mark88 »

una è più grande dell'altra e hanno un verso... ma se ne trovi quella che va messa sopra ti puoi arrangiare lo stesso e tenerla sotto.

si sopra vetro e sotto mascherina.

Avatar utente
damiafix
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/09/2016, 18:17
Reputation:

Re: Domande vetro Sixgla

Messaggio da damiafix »

Grazie. Ho misurato ora le sedi, superiore e inferiore, del porta negativi Unineg. Calibro alla mano, mi pare coincidano, e restituiscono le seguenti dimensioni: 76x67,8mm. Insomma non dovrebbero esserci problemi a usare Sixma al posto di Sivoma e viceversa.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Domande vetro Sixgla

Messaggio da mark88 »

intendevo la finestra delle maschere è diversa. non la dimensione della maschera.

Avatar utente
damiafix
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/09/2016, 18:17
Reputation:

Re: Domande vetro Sixgla

Messaggio da damiafix »

Ok ti ringrazio. Farò delle prove per maggiore sicurezza.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi