Obiettivo per 8x10" - Consiglio

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Obiettivo per 8x10" - Consiglio

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao a tutti,
In previsione di acquistare una banco 8x10" vorrei dotarmi di un obiettivo normale. Diciamo un 360mm.
Mi piacerebbe che avesse un diametro filtri al massimo di 86mm e abbia ampio cerchio di copertura.
Quali alternative ci possono essere?
Grazie

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk



Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da massimof »

86mm la vedo dura! Non sono un esperto di ottiche ma posso portare la mia esperienza con il 300mm f 5,6 schneider che uso su 8x10, ha il diametro di 105mm.
Ho dovuto procurarmi i filtri a lastra da 15x15cm e quelli a vite da 105mm, un collasso!
Non so se ci sono ottiche che coprono 8x10 con diametri umani, qualcuno più esperto lo saprà dire.

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da Ceres82 »

Ti carico una schermata da un file excel che trovai tempo fa sulla rete. Sono raccolti i dati di molti obiettivi per grande formato.
Nelle prime colonne vedi marca e nome, lunghezza focale, apertura massima e minima, cerchio di copertura a f22 la colonna con 1 e 3 è per Copal 1 o 3 e l'ultima è quella con il diametro filtri. Le altre colonne riguardano il massimo di movimenti su 4x5.
Ma già il Rodenstock Sironar N 240mm ha un cerchio di copertura di 350 mm, quindi lo potresti usare sull'8x10"
Copertura 300-360mm.JPG

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24