Obiettivo per 8x10" - Consiglio

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Obiettivo per 8x10" - Consiglio

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao a tutti,
In previsione di acquistare una banco 8x10" vorrei dotarmi di un obiettivo normale. Diciamo un 360mm.
Mi piacerebbe che avesse un diametro filtri al massimo di 86mm e abbia ampio cerchio di copertura.
Quali alternative ci possono essere?
Grazie

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk



Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da massimof »

86mm la vedo dura! Non sono un esperto di ottiche ma posso portare la mia esperienza con il 300mm f 5,6 schneider che uso su 8x10, ha il diametro di 105mm.
Ho dovuto procurarmi i filtri a lastra da 15x15cm e quelli a vite da 105mm, un collasso!
Non so se ci sono ottiche che coprono 8x10 con diametri umani, qualcuno più esperto lo saprà dire.

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da Ceres82 »

Ti carico una schermata da un file excel che trovai tempo fa sulla rete. Sono raccolti i dati di molti obiettivi per grande formato.
Nelle prime colonne vedi marca e nome, lunghezza focale, apertura massima e minima, cerchio di copertura a f22 la colonna con 1 e 3 è per Copal 1 o 3 e l'ultima è quella con il diametro filtri. Le altre colonne riguardano il massimo di movimenti su 4x5.
Ma già il Rodenstock Sironar N 240mm ha un cerchio di copertura di 350 mm, quindi lo potresti usare sull'8x10"
Copertura 300-360mm.JPG

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Obiettivo per 8x10" - Consiglio

Messaggio da Mandelbrot »

Grazie
Vedo che il Fujinon CM-W 360mm potrebbe fare al caso mio.

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Mario

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da marco6570 »

C é anche un fujinon A 360 che copre 11x14 e che dovrebbe avere un filtro 58 ....a memoria é un f9 o un f10......peso non ricordo . La serie A é estremamente performante paragonabile ai sironar S ma piú compatta e meno luminosa.....dipende cosa ci devi fare. Il piú sará trovarlo

Avatar utente
Danilo Fabbroni
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/01/2017, 16:08
Reputation:
Contatta:

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da Danilo Fabbroni »

Ho usato il 20x25 solo per un servizio, lasciando l'usuale mia 10x12 cm. Ed aveva un normale, un 350mm. Occhio a cosa si vuole fotografare coll'8x10! Un conto è star sulla FALSARIGA dei paesaggisti stile americano per cui il fuoco è in genere all'infinito e la cosa è non direi semplice ma umana, un conto se ad esempio si vuol far uno still-life da esterni o peggio un ritratto. FUORI perché in studio è tutto un altro universo la luce manca a tonellate anche se fotografi in estate (mi riferisco ai due ultimi generi citati) e quindi ti trovi ad aprire a tutta apertura per focheggiare (poi fa ridere il a TUTTA APERTURA giacché parliamo almeno di f8 se non peggio..... molto peggio) quindi già non vedi una mazza.... poi vai a chiudere almeno un po' per beccare profondità di campo ed ecco che sul vetro NON vedi effettivamente cosa va a fuoco (a meno di non operare colla SINAR P il che contraddice con l'uso di un banco da campo...!), risultato? Magari zone che sono a fuoco di uno still life che invece non vorresti a fuoco.... quindi il 20x25 è una brutta bestia, difficile da domare veramente se escludiamo certi usi per cui è nato in outodoor...
Antique Outsider Photographer

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da marco6570 »

Giusto x rimarcare una nota che forse é passata inosservata nel grande formato ed a maggiore ragione nell 8 x10 ....dove é ancora possibile una certa traportabilitá é importante sapere cosa ci devi fare e se fai esterni, pesi ed ingombri non sono trascurabili. ...avere l ottica piú luminosa (max f5,6) sicuramente x la messa a fuoco aiuta ma non é comunque di facile gestione

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da chromemax »

@Danilo Fabbroni L'8*10 era il formato di riferimento in Nord America e veniva comunemente usato per ogni genere fotografico; nella più parsimoniosa (e povera) Europa in sua vece di preferiva il 13*18 che era più economico nella gestione anche se meno performante. Il 4*5 era il formato per fotografia in esterni, perfino per "street" e fotogiornalismo, con le Graflex che sono rimaste le fotocamere d'ordinanza dell'esercito USA fino alla guerra del Vietnam (e il mito tramanda che molte "caddero" dagli elicotteri per essere sostituite in emergenza dalle più pratiche Nikon F).
Sicuramente l'8*10 è impegnativo ma non impossibile, di certo non va approcciato come la mirrorless.

Avatar utente
Danilo Fabbroni
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/01/2017, 16:08
Reputation:
Contatta:

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da Danilo Fabbroni »

Se posso, sarei dissenziente assai ma privo di spirito polemico, che sia chiaro, col Moderatore, ammesso che ciò interessi a qualcheduno. La mia discordia, per così dire, sta nel sentire che l'8 per 10 sia una peculiarità a stelle & strisce: quindi l'Adams che usava tanto questo formato che il 10-12 dove lo mettiamo? Infatti come acutamente attesta lo stesso moderatore il 10-12 era patrimonio dei fotografi veloci, da foto da strada, cronachistici, alla Wegee, quindi non c'era predominanza dell'8 per 10 proprio per niente. La peculiarità del mondo degli hamburger semmai stava nel fatto che la DEARDORFF era diffusa nel suo formato 8x10 (vedi AVEDON o il più recente MEYEROWITZ), tutto qua. Altresì sono in dis-accordo sulla minore qualità del 10-12 rispetto all'8-10 se non per delle stampe gigantografiche: in una riproduzione di un quadro di recente ho constatato una resa mostruosa del 4x5 pollici. L'esigenza di avere l'8 per 10 e quindi la sua diffusione era data da un altro motivo ben più prosaico: questo formato era l'unico ad avere un vetro che potesse permettere lo sguardo e quindi il controllo contemporanea di due teste! Questo per lo still life in studio e per la grande diffusione di coppie (professionali) titolari di studio dava un vantaggio non da poco. Il 13-18 invece fu un tipico formato europeo. Ad esempio era diffusissimo presso i mobilieri, quegli studi che il banale TOSCANI spregiava con questo appellativo, cioé quelli che facevano foto di mobilia a tutta randa. Molto diffuso anche tra i fotografi di interni, quando conobbi MARIO CIAMPI, grandissimo fotografo, lui lavorava col 13-18. Ma sempre per aver maggior campo visivo nello schermo: le foto benché andassero a CASA VOGUE alla fine non avevano bisogno di ingrandimenti mostruosi, tutt'altro... detto il tutto col sorriso sulle labbra che sia chiaro...
Antique Outsider Photographer

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da marco6570 »

Sulla qualitá 8x10 vs 4x5 non entro nel merito né tantomeno sul 13 -18 dei mobilieri (....grande...!!!!) Il sottoscritto é passato all 8x10 principalmente x avere stampe immediatamente fruibili (stampe a contatto) senza doversi alambiccare con ingranditori 4x5 non facilmente reperibili , costosi, e spesso e volentieri mal funzionanti......poi volendo ci sono anche i negativi digitali , ma quello é un altro capitolo.. Quindi decidere a priori cosa farci con l 8 x10 credo sia determinante molto di piú che con il 4x5. ....al di lá degli obiettivi che si vogliono usare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi