Problema spirale lab box

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
kekkokapu
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/06/2018, 21:16
Reputation:

Problema spirale lab box

Messaggio da kekkokapu »

Buon giorno.
Stamattina ho provato a sviluppare un rullino lella lab box ars imago. Già avevo sviluppato un paio
Di rullini senza problemi.
Ho riscontrato questo problema. Durante L’avvolgimento della pellicola, quest’ultima non si è inserita correttamente nelle varie spirali ma si è impacchettata tutta quanta verso il perno della spirale stessa. Risultato: rullino buttato. Mi sapreste dare qualche suggerimento per evitare in futuro quanto accaduto ?

Grazie mille !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8834
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Problema spirale lab box

Messaggio da Pierpaolo B »

Paterson o Jobo.
Non mi vengono in mente altri suggerimenti.
....
....
....
....
Capitò pure a me..... due rulli buttati (il primo non mi è bastato.... sono uno zuccone)
....poi mi doveva pure arrivare il coperchio col termometro..... mai visto nulla.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12080
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Problema spirale lab box

Messaggio da chromemax »

La maggior parte dei problemi di caricamento della pellicola con la lab-box sono causati da un errato montaggio della spirale o dalla dimenticanza di montare lo scivolo della pellicola. Le estremità della spirale devono essere montate seguendo le incisioni "L" e "R" riportate anche sul perno centrale e allineando le frecce stampate sia all'interno delle semispirali che sul perno. Inoltre bisogna assicurarsi che le semispirali siano ben bloccate ruotandole fino al punto di arresto.

Avatar utente
kekkokapu
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/06/2018, 21:16
Reputation:

Re: Problema spirale lab box

Messaggio da kekkokapu »

In effetti studiando credo di aver capito il problema. Il rullino è scappato dallo scivolo. Beh. Tutte lezioni queste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi