Pellicola B/N per la Norvegia in Agosto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Il Sig. Pin
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/10/2021, 10:31
Reputation:

Pellicola B/N per la Norvegia in Agosto

Messaggio da Il Sig. Pin »

Buongiorno!
Avrei bisogno di un consiglio: le prime due settimane di Agosto ho in programma un viaggio in Norvegia, un’epopea in tenda da Oslo a Capo Nordo. Qual è la pellicola b/n più adatta secondo voi? Considerando le verosimili tante ore di luce che avremo ma anche il fatto che le nuvole e la pioggia non mancheranno, per cui temo che tra vegetazione, roccia, cieli grigi tutto si appiattisca con una pellicola errata.
Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Pellicola B/N per la Norvegia in Agosto

Messaggio da zone-seven »

Il Sig. Pin ha scritto:
28/07/2022, 12:36
Buongiorno!
Avrei bisogno di un consiglio: le prime due settimane di Agosto ho in programma un viaggio in Norvegia, un’epopea in tenda da Oslo a Capo Nordo. Qual è la pellicola b/n più adatta secondo voi? Considerando le verosimili tante ore di luce che avremo ma anche il fatto che le nuvole e la pioggia non mancheranno, per cui temo che tra vegetazione, roccia, cieli grigi tutto si appiattisca con una pellicola errata.
Grazie!
Tmax 400 (da trattare prima in fase di sviluppo se si hanno più corpi macchina a disposizione) oppure da trattare standartd con leggera sovresposizione per tutti i rulli ed il resto si fa, come sempre, in stampa.
Anche se non è periodo la Norvegià è anche uno dei posti della Boreale, il colore ci vuole.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Pellicola B/N per la Norvegia in Agosto

Messaggio da bolchi »

Il Sig. Pin ha scritto:
28/07/2022, 12:36
Buongiorno!
Avrei bisogno di un consiglio: le prime due settimane di Agosto ho in programma un viaggio in Norvegia, un’epopea in tenda da Oslo a Capo Nordo. Qual è la pellicola b/n più adatta secondo voi? Considerando le verosimili tante ore di luce che avremo ma anche il fatto che le nuvole e la pioggia non mancheranno, per cui temo che tra vegetazione, roccia, cieli grigi tutto si appiattisca con una pellicola errata.
Grazie!
non so cosa intendi con "piatta"... se ti riferisci al contrasto è una cosa che controlli piu con sviluppo ed esposizione che con la scelta della pellicola. ad ogni modo io in svezia ad agosto usavo fp4, di luce fino alle 7 di sera ce ne parecchia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi