Alta montagna

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Alta montagna

Messaggio da Damiano1987 »

@Andrea67c, @Pierpaolo B
Vi ringrazio infinitamente per le vostre spiegazioni che temo dovrò stampare e portarmi appresso per evitare errori grossolani. Mi rendo conto che sono stato approssimativo nella domanda e cerco di contestualizzare meglio la mia richiesta.
Mi aspetto di incontrare un paesaggio montano molto "verde", senza neve. Diciamo alla Heidi
In questo contesto temo l'effetto dei filtri più pesanti (arancio e rosso), che immagino farebbero un disastro con la vegetazione (ho già avuto modo di rovinare qualche rullo durante il periodo di utilizzo compulsivo e casuale dei filtri, qualche anno fa).
Un verde, forse, potrebbe aiutarmi a separare i toni, ma allo stesso tempo ho paura annerisca le montagne nude in lontananza e non so come si comporterebbe col cielo.
D'altro canto quello che vorrei evitare è proprio lo scatto col cielo bruciato, eventualità tutt'altro che remota visto che il contrasto sarà presumibilmente altissimo.
Insomma, non so come fare a trovare un compromesso e ho paura di far peggio che meglio :((

PS. Visto che le FP4 dovrei ancora comprarle, se volete darmi anche qualche dritta sulla pellicola ascolto volentieri...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Alta montagna

Messaggio da zone-seven »

@Damiano1987
Montagna ? quanti metri ? La vecchia convenzione definiva montagna sopra i 600/700 metri, in tal caso non ci sono particolari accorgimenti.
Che vuol dire forare i cieli per l'UV ?
Quando inizi a superare i 1000 c'è da fare attenzione ma come sempre dipende dalle condizioni atmosferiche.
Come hanno detto gli altri ... aggiungerei la cara nota di Silverprint almeno sulle pellicole, ma se proprio ti piacciono le trix ed fp4...
Giallo e polarizzatore vanno bene ma rinforzo quello detto da Pierpaolo, polarizzatore da evitare coi grandangolari


Edit:

Damiano1987 ha scritto:
04/07/2022, 23:39
@Andrea67c, @Pierpaolo B
Vi ringrazio infinitamente per le vostre spiegazioni che temo dovrò stampare e portarmi appresso per evitare errori grossolani. Mi rendo conto che sono stato approssimativo nella domanda e cerco di contestualizzare meglio la mia richiesta.
Mi aspetto di incontrare un paesaggio montano molto "verde", senza neve. Diciamo alla Heidi
In questo contesto temo l'effetto dei filtri più pesanti (arancio e rosso), che immagino farebbero un disastro con la vegetazione (ho già avuto modo di rovinare qualche rullo durante il periodo di utilizzo compulsivo e casuale dei filtri, qualche anno fa).
Un verde, forse, potrebbe aiutarmi a separare i toni, ma allo stesso tempo ho paura annerisca le montagne nude in lontananza e non so come si comporterebbe col cielo.
D'altro canto quello che vorrei evitare è proprio lo scatto col cielo bruciato, eventualità tutt'altro che remota visto che il contrasto sarà presumibilmente altissimo.
Insomma, non so come fare a trovare un compromesso e ho paura di far peggio che meglio :((

PS. Visto che le FP4 dovrei ancora comprarle, se volete darmi anche qualche dritta sulla pellicola ascolto volentieri...

Per quello che vuoi fare ( se ho capito ) più che i filtri, ti serve l'ora giusta col sole giusto.
Se NON usi i grandangolari ( e basta con la storia che i paesaggi si fotografano "solo" coi grandangolari) ti basta eventualmente il polarizzatore ma se hai esposimetro esterno ci devi fare molta attenzione, sopratutto in montagna alta dove in certi casi se vanno pure 4 stop e comunque da valutare in base alle situazioni.
Il verde di sti tempi lo trovi solo in alta quota, ma dipende dal verde.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Alta montagna

Messaggio da Andrea67c »

Anch'io mi associo a Pierpaolo, a questo punto. Non avevo capito bene, io andavo ad altitudini che ora purtroppo è rischioso frequentare, e le mie ginocchia ormai chiedono dazio in fase di discesa. Pensavo a quel tipo di paesaggio, dove il verde è solo in lontananza. Se invece vai sui pascoli, i filtri tendenti al rosso ti servono solo se il soggetto è il cielo e non i pascoli. Le montagne verdi le fotografavo sempre a colori, perché in bn alla fine non mi piacevano mai. E spesso usavo il polarizzatore. Lo faccio ancora, raramente, con la digitale.
Fare BN sul verde, per mia modesta esperienza, è diverso. Bisogna sempre cercare l'albero, il sasso, lo steccato, la mucca particolare. Si fa anche senza filtri.

Ciao!
A.

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Alta montagna

Messaggio da Damiano1987 »

@zone-seven diciamo sui 1300-1400 metri. Per il momento ero orientato su quelle pellicole perchè le conosco di più, ma ci sono delle ragioni oggettive per usare altro posso sempre cambiare... Ti riferisci alle osservazioni di @Silverprint riguardo le TMax che vedono "peggio" il blu?
Vi ringrazio anche per avermi messo in guardia dall'uso del polarizzatore col grandangolo, immagino che lo avrei sicuramente fatto senza i vostri avvertimenti (per curiosità, che succederebbe?)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Alta montagna

Messaggio da zone-seven »

Damiano1987 ha scritto:
05/07/2022, 18:27
@zone-seven diciamo sui 1300-1400 metri. Per il momento ero orientato su quelle pellicole perchè le conosco di più, ma ci sono delle ragioni oggettive per usare altro posso sempre cambiare... Ti riferisci alle osservazioni di @Silverprint riguardo le TMax che vedono "peggio" il blu?
Vi ringrazio anche per avermi messo in guardia dall'uso del polarizzatore col grandangolo, immagino che lo avrei sicuramente fatto senza i vostri avvertimenti (per curiosità, che succederebbe?)
La coperta è sempre troppo corta.
IMHO la 400 tmax è un best overall, non è la meno sensibile al blu in assoluto, ma nel complesso lo è ed offre una "facilità di gestione/trattamento" abbastanza uniche nel suo genere.
Se conosci bene le pellicole che hai detto usa quelle.
A 1300 metri in questo periodo si trova un po' di tutto dai verdi (di quelli che vengono sempre neri ) ai verdi chiari ed al giallo misto secco.
Io sono un fan del polarizzatore (più per i riflessi che non per il cielo) ma quando si inizia ad andare in alto si deve fare attenzione perchè davvero ti può togliere anche più di 4 diaframmi a seconda delle condizioni di luce.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Alta montagna

Messaggio da Damiano1987 »

Ok, provo a fissare i concetti, anche se mi sembra di capire che non esiste un "magic bullet"
Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti :)

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Alta montagna

Messaggio da Damiano1987 »

Bene, eccomi "sul pezzo".
Alla fine ho trovato alloggio a circa 2000 mt e dopo un paio di passeggiate di "ricognizione" credo userò quasi esclusivamente il grandangolo. I paesaggi in lontananza hanno una dominante lievemente azzurrognola, mentre i prati hanno un pelo di giallo dovuto all'erba parzialmente secca. Rimettendo tutto insieme mi sembra che un filtro giallo sia la soluzione migliore (o forse un haze se il meteo migliora). In effetti, guardando attraverso a un Y(K2), noto una maggior separazione dell'erba nei prati, un leggerissimo schiarimento degli alberi e un maggior contrasto tra cielo e nuvole.
Per il colore (mi sono portato un paio di ektar) penso che userò uno skylight B per bilanciare l'atmosfera "fredda" che ho trovato in questi giorni.
Che dite, sono scelte sensate? :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi