Diploma di operatore della comunicazione fotografica

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Diploma di operatore della comunicazione fotografica

Messaggio da Ceres82 »

Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta? Mi sono iscritto nelle graduatorie per le supplenze come Insegnante Tecnico Pratico e tra le note ai requisiti di accesso mi chiede che, unitamente al Diploma di Tecnico della Produzione Fotografica (che già possiedo) abbia anche quello di "Operatore della Comunicazione Fotografica", ho cercato su google ma non mi da nessuna informazione al riguardo.

Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Diploma di operatore della comunicazione fotografica

Messaggio da Andrea67c »

Ciao. Se parli di graduatorie interne alla scuola, prova a rivolgerti direttamente alla scuola (segreteria o addirittura dirigente), per controllare che non sia un refuso burocratico. (Fotografica anziché Audiovisiva).

Eventualmente, nella richiesta di chiarimento, prova a citare questo link

https://archivio.pubblica.istruzione.it ... ipo4.shtml

Spero di esserti stato di minimo aiuto, senza nessuna competenza specifica, perché in burocrazia sono un disastro.

La via maestra per risolvere questi dubbi è richiedere la consulenza di un sindacato.

Edit: un altro link che ti può aiutare, dove ho visto che danno consulenza
https://www.universoscuola.it/itp/

Ciao!
A.

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Diploma di operatore della comunicazione fotografica

Messaggio da Ceres82 »

Ciao Andrea,
grazie dei link, li avevo già visti, il problema è come dici la burocrazia, devono sempre complicare tutto.
Non credo sia un refuso perchè nella tabella del ministero sono due voci diverse fotografica e audiovisiva.
Diploma TPF.JPG
Diploma TPF.JPG (16.94 KiB) Visto 754 volte
Ho cercato in rete, ma questa qualifica non mi spunta da nessuna parte, sembra essere una vecchia denominazione del mio diploma di Tecnico della Produzione Fotografica. L'unica cosa che ho trovato è una schermata di questo fotografo in cui cita tra i suoi titoli posseduti questo diploma come parte del più integrante in mio possesso.
Diploma TPF2.JPG
La cosa strana è che il ministero lo mette come titolo di accesso alla classe di concorso, mah, domani proverò a vedere se c'è un sindacato aperto e chiederò a loro, ma resto dubbioso.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Diploma di operatore della comunicazione fotografica

Messaggio da Andrea67c »

Un'altra ipotesi, sostanzialmente quello che hai scritto appena adesso: tutta la confusione potrebbe essere stata generata dal riordino delle classi di concorso, che è avvenuto un tot di anni fa (10 o 15, ora non so di preciso).
Sei in una di quelle situazioni che fanno venire un diavolo per capello. Trattandosi di classi di concorso molto meno diffuse di quelle tipo storia e filosofia, è difficile recuperare notizie certe o esperti in giro.
Buoni consulenti, oltre ai sindacati, potrebbero essere dirigenti di liceo artistico che abbiano diretto scuole da 20 anni, se riesci a raggiungerne qualcuno....

Intanto cerca di assicurarti che la domanda sia accettata dalle segreterie o uffici scolastici che ti interessano. Prima o poi, meglio prima che poi, magari appena dopo ferragosto, ti procurerai anche un appuntamento presso l'URP del tuo ufficio scolastico territoriale di competenza.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi