Obiettivo per 8x10" - Consiglio

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Obiettivo per 8x10" - Consiglio

Messaggio da Mandelbrot »

L'8x10" diciamo che è un giochino intrigante.
Cosa ci devo fotografare esattamente non lo so ma per certo mi permetterebbe di stampare a contatto in una piccola stanzetta senza particolari attrezzature.


Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk



Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 106
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da marco6570 »

Io ti dico la mia esperienza.... uso 8x10 in prevalenza paesaggio soprattutto in alta montagna ma anche urbano e mare ....qualche ritratto (famiglia) no foto in studio ,still life ,architettura spinta no movimenti micrometrici per intenderci Per questo per me il peso é fondamentale .Ho uno zaino tecnico da trekking che ho adattato per tenere l attrezzatura Solo di zaino e materiale il peso varia tra gli 8 ed i 12 kg a seconda di quante lenti o chassis mi porto dietro. Poi se dormo fuori ci va il resto....!! Oltre al peso, che é relativo..l 8x10 da problemi di ingombri, di spazi occupati di cui all inizio si fá fatica a rendersi conto .Pensa solo a gestire 5 chassis 4x5 e 5 8x10....o portarsi dietro una changing bag apposita....

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Obiettivo per 8x10" - Consiglio

Messaggio da Mandelbrot »

Ok grazie.
Per ora mi ha descritto i punti di scoraggiamento:-)
C'è qualche punto a favore?
Grazie

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Mario

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 106
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da marco6570 »

Ah ah ah , :D :D :D é che purtroppo sono in ufficio ed ho dovuto troncare la risposta. Aspetti positivi ? Sicuramente quello di avere un negativo di adeguate dimensioni immediatamente stampabile senza ingranditori dedicati e senza sobbarcarsi di ulteriori spese.

Avatar utente
Danilo Fabbroni
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/01/2017, 16:08
Reputation:
Contatta:

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da Danilo Fabbroni »

Concordo con Marco che la tentazione sarebbe forte e cioè quella di usare l'8x10 (anche e soprattutto considerando che ho già il SuperAngulon 121mm. che lo copre) per l'iter negativo-contatto e semmai scansione del contatto. Certo è che trovare un 8x10 a prezzo circa 500 euro (per me il massimo) non è per nulla facile. Ho visto la INTREPID ma non mi fido in quanto non rispondono a nessuna mail...
Antique Outsider Photographer

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 517
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Obiettivo per 8x10

Messaggio da tykos »

Danilo Fabbroni ha scritto:
26/10/2022, 16:51
Ho visto la INTREPID ma non mi fido in quanto non rispondono a nessuna mail...
ah sì?
Strano, a me rispondono piuttosto rapidamente, nonostante il contenuto non sempre sereno della mail :D (ho avuto un po' da dire per una riparazione di una 4x5 e certe pretese economiche diverse dal preventivo e un po' ridicole, alla fine si è risolto e la macchina funziona pe ora piuttosto bene)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi