Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
MattiaB
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/11/2021, 9:55
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da MattiaB »

È una mia impressione o dopo l'avvento dei cellulari il vedere oggi qualcuno per strada con una macchina fotografica suscita diffidenza ed è molto più evidente rispetto ad una volta, quando paradossalmente non c'erano eserciti di persone che fotografano qualsiasi cosa in qualsiasi momento?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Andrea67c »

Non è una tua impressione. Poi ho visto che dipende da città a città. Qui a Venezia in fondo puoi fotografare facilmente le persone, perché i locali ormai hanno nel loro DNA la compatibilità con l'obiettivo puntato verso la propria realtà e i turisti o pensano ad altro o addirittura sono contenti di far parte del teatrino veneziano. Quando abitavo a Monaco di Baviera invece era considerato l'atto più scandaloso immaginabile, pur essendo una città turistica. I bavaresi in generale non li puoi nemmeno sfiorare. Ho assistito a una lite furibonda perché uno per allacciarsi la scarpa ha appoggiato la stessa sul pneumatico di un'auto parcheggiata non sua.
A Treviso ci ho abitato molti anni, ma mio figlio era molto piccolo e fotografavo lui 😀
In ogni caso è troppo rischioso esporre foto con altre persone, io questo problema non c'è l'ho perché non espongo.

Ciao,
A.

Avatar utente
BellUomo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/08/2022, 16:03
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da BellUomo »

Secondo me dipende, a me hanno chiesto solo un volta di cancellare una foto (direttamente dalla macchina fotografica)...
Dipende da come ci si pone, con la macchina digitale posso impostare lo scatto "silenzioso" e cerco di non fotografare né bambini né persone in atteggiamenti bizzarri o che possano sembrare riprovevoli o imbarazzanti.

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Walter »

Ricordo sempre cosa mi disse un tizio a New York che fotografava in metropolitana, ad un certo punto mi accorsi di essere il suo soggetto (vai a sapere cosa gli diceva la testa). Scambiammo due parole giusto per curiosità e la sostanza fu che da loro fanno quasi quello che vogliono, se hai qualcosa da nascondere NON farti vedere in pubblico. Ergo se sei con l'amante caxxi tuoi, non dovevi farti vedere in giro.
Poi se questo risponde al vero non saprei.

Avatar utente
thkrueger
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/08/2022, 14:04
Reputation:
Località: Chiavari

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da thkrueger »

A me piace di far capire la persona che vorrei fare una foto. Basta uno sguardo.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Elmar Lang »

Sembra che con la scusa della "privacy", stiamo velocemente tornando alla paura che essere soggetto di una foto, "rubi l'anima".

Viviamo in un'epoca nella quale il "wir müssen alles wissen!" proclamato dal ministro Erich Mielke è quanto mai messo in pratica, in maniera altrettanto subdola, pervasiva e tecnologicamente perfetta, ma ci preoccupiamo se un tale, con ogni buona intenzione, scattasse una foto nella quale il caso ci rende parte del soggetto.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 303
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da pappa »

A me è capitato che con la macchina all’occhio stavo cercando una buona composizione ma poi non ho scattato e un signore si è avvicinato accusandomi di avergli fatto una foto.
Dopo avergli ribadito più di qualche volta che la foto non l’avevo fatta e dandomi del bugiardo mi ha intimato che sarebbe andato dalle forze dell’ordine e a quel punto essendo pure io d’accordo ha girato i tacchi e se ne è andato.
Da quello che so le forze dell’ordine possono solo sequestrare la macchina fotografica e poi sarà un giudice a decidere se la fotografia lede l’immagine della persona ritratta.
Molti anni fa feci un workshop di street con i mignon e mi dicevano che tutti i casi che sono andati a processo sono finiti con la vittoria del fotografo.
Ad ogni modo la liberatoria serve se intendi pubblicare l’immagine e se il soggetto ritratto si distingue chiaramente….se fotografi una folla non credo proprio sia necessario.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 303
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da pappa »

Poi c’è gente che dice di fare street e in realtà fa ritratti di gente in strada senza permesso….Quella gente sarebbero i primi da fermare

Avatar utente
BellUomo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/08/2022, 16:03
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da BellUomo »

Io se mi viene chiesto di cancellare la foto in maniera educata la cancello senza problemi, in fondo ognuno può non gradire di essere fotografato oppure essere indifferente.
Mi sembra veramente inutile fare polemiche...
Non fotografo bambini né ragazzi, scatto ad adulti preferibilmente con il volto non riconoscibile.
Faccio qualche eccezione in manifestazioni ad esempio sportive, soprattutto se sono molto fotografate, perché la pubblicazione delle foto è più giustificata.
Films: Rollei RPX 25, Rollei RPX 100, Rollei RPX 400, Agfa APX 100, Kodak Tri-x, Fuji Velvia 50, Kodak Portra 160

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da graic »

BellUomo ha scritto:
28/11/2022, 8:03
Io se mi viene chiesto di cancellare la foto in maniera educata la cancello senza problemi.
Difficile farlo senza problemi (siamo su un forum di fotografia analogica)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi