Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da teofilatto »

Ciao a tutti,
sono in trattative per i due ingranditori in oggetto e devo decidere quale scegliere. Del 1200 ho trovato abbastanza informazioni sul forum e per le mie esigenze sarebbe più che perfetto. Poi mi si è presentata l'occasione di un Durst CLS 1000, apparentemente in stupende condizioni, ma ad eccezione del manuale di instruzioni ho trovato meno informazioni sul web. Se non capisco male si tratterebbe in sostanza del Durst 138 con la testa a colori.

Qualsiasi sia la scelta finale, non potendo spedire, andrò a valutare di persona lo stato della macchina, per cui diamo per scontato (che poi così scontanto non è....) che siano a posto. Entrambi completi per stampa dal 24x36 al 4x5.
Quale mi consigliereste tra i due? Il CLS 1000 è ancora un "gradino più su", ma forse più datato?
Una nota di rilievo che mi farebbe propendere per il CLS 1000: sto contrattando con il venditore anche per una macchina grande formato, quindi mi farebbe un prezzo di favore per l'ingranditore- più basso del laborator 1200 - e me lo porterebbe a casa...cosa per me fondamentale visto che si trova a 300km di distanza.

Grazie


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da Silverprint »

La testa CLS-1000 é più moderna della CLS-450. È davvero eccellente.

Ma va montata o su un Laborator 138 (con degli accessori), o su altri sia 13x18 che 20x25.
Usa una lampada da 1000w con alimentatore elettronico ed ha anche un otturatore a solenoide.
Puoi stamparci anche molto grande e occupa spazio.

Se hai spazio ed il prezzo è buono è sicuramente qualche gradino sopra il 1200, con qualunque testa.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da teofilatto »

Ciao @Silverprint ,
lo spazio c'è (ho visto che arriva a quasi 2.50 da terra...) e questa è la creatura


Immagine


Se non ho capito male dovrebbe arrivare con la mixing box di serie Trinobox 138 e le due accessorie Trinobox 450 e 69. Devo chiedere conferma, ma probabilmente anche tutte le maschere ed un Rodenstock Rodagon 150 5.6 (non Apo) tutto abbondantemente sotto i 2000 + spese di trasporto che verrebbe comunque effettuata direttamente dal venditore. Il Laborator 2000 senza obiettivo verrebbe uguale, ma me lo dovrei andare a prendere a quasi 260 Km di distanza...
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da effegi61 »

Solo per curiosità il 1200 è a Gorizia?
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da teofilatto »

Ciao @effegi61 ,
a rischio di risultare scortese preferirei avvalermi della facoltà di non rispondere. Sono certo che la tua sia una domanda disinteressata, tuttavia quando sono in corso trattative di questo tipo le 'curiosità' mi lasciano un po' perplesso. Ci sono magari altri utenti che leggono e che potrebbero essere meno disinteressati ... sicuramente paranoie, ma la penso così.
Spero tu mi capisca e non ne abbia a male.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da fenolo »

Bella la CLS1000, figa bella quanto vuoi ma se non la usi in maniera veramente intensiva e a tutto tondo puo essere di una scomodità unica. Mi spiego meglio, se penserai di stampare in maniera estemporanea la cls501 unita alla struttura del lab1200 e' come avere il classico durst605 agli steroidi, pratico, immediato , veloce. Oltre che reperire gli accessori abbastanza facilmente addirittura con un po di bravura autocostruirti qualcosa con il taglio laser (per esempio le mascherine). E' secondo solo (forse) alla serie pictograph/chrome.
Ho lavorato anche con cls1000/1840/2000. La loro curva di apprendimento e' sicuramente piu ripida . Alcune strutture G138/139 sono vecchie ed (ab)usate mediamente di piu della serie lab e gli accessori faticano a trovarsi di piu o a costare ancora di piu. Salvo non trovare le cls1000/1840/2000 sulle strutture elettroniche automatizzate ma anche li quando si rompono sono dolori e conosco solo una persona che e' riuscito a salvarsi senza buttare tutto. Peccato che quest'ultima sia uno dei riferimenti nazionali per quadri elettrici e plc.Praticamente si e' rifatto tutto l'ambiente embedded

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da effegi61 »

preferirei avvalermi della facoltà di non rispondere
Scusa, sono io che sono stato ingenuamente inopportuno! Casomai quando hai concluso, anche in MP se vuoi.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da teofilatto »

fenolo ha scritto:
10/08/2022, 22:52
Bella la CLS1000, figa bella quanto vuoi ma se non la usi in maniera veramente intensiva e a tutto tondo puo essere di una scomodità unica. Mi spiego meglio, se penserai di stampare in maniera estemporanea la cls501 unita alla struttura del lab1200 e' come avere il classico durst605 agli steroidi, pratico, immediato , veloce. Oltre che reperire gli accessori abbastanza facilmente addirittura con un po di bravura autocostruirti qualcosa con il taglio laser (per esempio le mascherine). E' secondo solo (forse) alla serie pictograph/chrome.
Ho lavorato anche con cls1000/1840/2000. La loro curva di apprendimento e' sicuramente piu ripida . Alcune strutture G138/139 sono vecchie ed (ab)usate mediamente di piu della serie lab e gli accessori faticano a trovarsi di piu o a costare ancora di piu. Salvo non trovare le cls1000/1840/2000 sulle strutture elettroniche automatizzate ma anche li quando si rompono sono dolori e conosco solo una persona che e' riuscito a salvarsi senza buttare tutto. Peccato che quest'ultima sia uno dei riferimenti nazionali per quadri elettrici e plc.Praticamente si e' rifatto tutto l'ambiente embedded
ciao @fenolo , grazie per l'intervento.
Mah, se mi dovessi basare sull'intensità dell'attività di stampa in camera oscura probabilmente farei meglio a cambiare hobby! Per motivi lavorativi e familiari attualmente ho pochissimo tempo libero, di solito stampo una volta al mese e se va bene due.... le cose cambieranno fra qualche anno in meglio, spero.
Probabilmente la spinta principale quì è che si tratta di giocattoli per adulti, una gratificazione dove la parte razionale non è quella dominante.

Comunque, l'ingranditore a colori lo stavo cercando da tempo ed il passaggio al 4x5 è imminente, per cui un nuovo ingranditore mi servirebbe comunque. Se il problema è quello della reperibilità dei componenti mi assicurerò che entrambi siano completi (per completare il mio Durst m800 bianco e nero con tutto per stampare fino al 6x9 c'ho messo tanto tempo e soldi che non recupererò più....). Il discorso sulla praticità è sicuramente più rilevante, anche se non capisco perché il CLS 1000 dovrebbe essere più complesso da usare. Ammesso che siano entrambi in buone condizioni e pronti all'uso alla fine deciderò soprattutto in base all'aspetto della convenienza.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da teofilatto »

effegi61 ha scritto:
11/08/2022, 8:42
preferirei avvalermi della facoltà di non rispondere
Scusa, sono io che sono stato ingenuamente inopportuno! Casomai quando hai concluso, anche in MP se vuoi.
Nessun problema, sono contento che non te la sia presa. Ciao
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 933
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Durst Laborator 1200 + CLS 450 vs Durst CLS 1000

Messaggio da mark88 »

Se prendi quel bestione poi vogliamo le foto =p~

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi