strisce verticali sul negativo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: strisce verticali sul negativo

Messaggio da Lollipop »

Le strisce sembrano in corrispondenza delle perforazioni. Ho visto queste cose solo con lo sviluppo stand.
Tempi di sviluppo e agitazioni? Perché la Fomapan 100 con l'excel stock si sviluppa in un attimo. Parrebbe uno sviluppo non uniforme.


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: strisce verticali sul negativo

Messaggio da Lollipop »

Comunque c’è qualcosa in quelle foto, strisce e a parte, che non va: la Fomapan 100 ha una grana finissima (anche perché è una 25-40 iso) e manco la 400 più maltrattata al mondo tira fuori una grana così. Secondo me è rumore digitale da negativi non curatissimi in esposizione e sviluppo.
Poi postare i negativi, fotografandoli davanti ad uno sfondo bianco illuminato?
Lorenzo.

Avatar utente
Thomx
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2021, 18:24
Reputation:

Re: strisce verticali sul negativo

Messaggio da Thomx »

Si dunque la pellicola è scaduta nel 2018 ed è stata esposta ad agosto 2020 e agosto 2021 non so quanto questo abbia a che fare con la grana!! di solito quelle di ultima generazione a bassi iso si mantengono abbastanza bene... più che altro mi interessava adesso il problema delle strisce ..ho sviluppato per oltre sei minuti 6 +15sec..sulla scatola dice 5-6 min.. l'aggiunta era proprio per cercare di compensare la scadenza!! ho agitato per tutto il primo minuto ruotando di 180° da destra a sinistra come sui datasheet di Kodak...nei successivi minuti solo per 10 secondi. Come bagno di stop solo acqua demineralizzata per alcuni secondi come da datasheet Foma, fissaggio 10 min con Rapid fixer...
IMG_20210830_223848.jpg
IMG_20210830_223303.jpg

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: strisce verticali sul negativo

Messaggio da Lollipop »

E' in effetti una cosa molto strana, tanto più che scrivi che si ripete da tempo.
Ti suggerisco di ripartire da zero: eliminare il prebagno, che tanto non serve a nulla, fare 30" di ribaltamenti iniziali (durante ogni ribaltamento fai anche ruotare un poco la tank) e due/tre ribaltamenti ogni 30". Dopo i ribaltamenti dei vigorosi colpi della tank sul tavolo, perché si vede anche una bollicina.
Non lo scrivi ma per fugare ogni dubbio non usare la demineralizzata per lo sviluppo e usa l'acido citrico come stop e non la sola acqua per fermarlo.
La demineralizzata solo per l'imbibente e fuori dalla tank.

Tornando ai tempi di sviluppo, In via generale i tempi indicati da Foma sono troppo lunghi e portano a contrasti molto elevati. Se li allunghi aumenti ancora di più le densità. In via teorica per le scansioni va meglio ma se lo scanner è di livello medio-basso introdurrà molto rumore sulle luci (zone più dense) creando quella "grana" da rumore digitale che si vede nelle tue immagini ma che non ha nulla che vedere con la grana della pellicola (che sulla Fomapan 100 è davvero finissima). Se poi usi anche la maschera di contrasto o altri algoritmi di sharpening la peggiori ulteriormente.

PS le Fomapan costano davvero poco, non ha senso usarle scadute.
Lorenzo.

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 351
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: strisce verticali sul negativo

Messaggio da Maurizio Maurizio »

queste strisce sembrerebbero proprio dovute ad un'agitazione troppo omogenea
Allegati
IMG_20200419_143209.jpg
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
Thomx
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2021, 18:24
Reputation:

Re: strisce verticali sul negativo

Messaggio da Thomx »

Grazie per i vostri utili suggeriemti
Uso una tank Paterson della capieza di due pellicole 35mm, ma ne sviluppo una alla volta con 300ml di chimica, si le inversioni sono stae abastanza rapide per tutto il primo minuto e per 10 secondi nei successivi minuti, ho fatto oscillare la tank di 180 gradi destra sinistra come su i datasheet dellle pellicole Kodak. Appaiono solo su 5 fotogrammi sempre nella parte alta.
T.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: strisce verticali sul negativo

Messaggio da Silverprint »

È sicuramente necessario usare il bagno di arresto, agitare come si deve, evitare il pre-bagno e anche l'acqua demineralizzata (eventualmente utile solo per l'imbibente).
Riguardo i tempi di sviluppo si possono usare i grafici Foma e sceglierne uno che produca un contrasto gestibile, esponendo al valore suggerito per quel contrasto...
Riguardo a questo punto dal grafico viene fuori che per un Gamma di 0,5 e una sensibilità di 64iso il tempo di sviluppo sarebbe 3 minuti. Direi di passare senz'altro alla diluizione 1+1 che consente, a parità di contrasto (circa) di aumentare il tempo di un 30%, portandolo verso i 4'30"; è al limite, ma gestibile.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Thomx
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2021, 18:24
Reputation:

Re: strisce verticali sul negativo

Messaggio da Thomx »

Ciao Andrea grazie per le preziose info
Devo ammettere che alla luce di queste ultime sono un'attimo perplesso, innanzi tutto per quanto riguarda gli ISO e i relativi tempi di sviluppo.
Ho esposto la pellicola a 100 ISO(che sarebbe la sensibilità nominale???!!) di consegueza come da indicazioni Foma sviluppo in 5-6 min. tra laltro vista l'avvenuta scadenza gli ho dato 6min. abbondanti. A proposito del grafico Foma le curve sono 2 noi quale consideriamo la S la G ?
Se come ho capito facevi riferimento a una densità di 0,5 la curva è la G, ma la sensibilità in quel punto scende addirittura a 15 ISO??!! Possibile???
Quindi 100 ISO non è la sensibilità ottimale per questa pellicola?!
Perdona le tante domande, ma di solito faccio uno sviluppo standard senza considerare la curva, a questo punto vorrei chiarirmi le idee e farne buon uso.
Ultima cosa il rivelatore ho deciso di ritornare al D76 Kodak, le considerazioni da fare sono le stesse immagino...
P.S. l'ho sempre usato in soluzione Stock, dopo un certo numero di pellicole(5) aumentavo di 1 min.!!
Altrimenti? soluzione 1+1(a perdere) con un litro 7 pellicole... meglio?!

Saluti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi