Filtri b&n per Rolleiflex 75mm f3,5

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giovanni67
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2022, 15:31
Reputation:

Filtri b&n per Rolleiflex 75mm f3,5

Messaggio da giovanni67 »

Chiedo suggerimenti sui filtri colorati per il b&n, da utilizzare su una rolleiflex f planar 75mm (baia II), dove posso acquistarli su ebay ho trovato poco e nulla, ed eventualmente con cosa posso sostituire gli originali?

Grazie per i consigli.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Filtri b&n per Rolleiflex 75mm f3,5

Messaggio da Todron »

I filtri originali si trovano, con un po’ di pazienza ma si trovano. Eventualmente puoi cercare un adattatore da bay 2 a una misura commerciale ed utilizzare quelli più economici o comunque più facili da trovare.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
giovanni67
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2022, 15:31
Reputation:

Re: Filtri b&n per Rolleiflex 75mm f3,5

Messaggio da giovanni67 »

Todron ha scritto:
13/08/2022, 19:50
I filtri originali si trovano, con un po’ di pazienza ma si trovano. Eventualmente puoi cercare un adattatore da bay 2 a una misura commerciale ed utilizzare quelli più economici o comunque più facili da trovare.
Grazie della risposta Vittorio, io di solito cerco su ebay, ma ho trovato ben poco, altri siti dove cercare?

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Filtri b&n per Rolleiflex 75mm f3,5

Messaggio da Todron »

Qualcosa ogni tanto salta fuori anche su subito.it. In genere però chi li ha sa cosa possiede e mette l’annuncio con le parole giuste, per cui costano qualcosina in più rispetto a ebay. Però cercare anche lì non nuoce affatto.

Molti anni fa, quando ancora ebay non esisteva, c’erano dei negozi americani che mi inviavano regolarmente le loro proposte via newsletter. Negli anni 90 ci ho comprato parecchio, i prezzi erano migliori che in Italia. Uno si chiamava cameta camera, l’altro Henry’s e quest’ultimo mi pare fosse canadese.

In Italia puoi provare a chiedere a qualche negozio fisico, molti sono anche su ebay ma scrivigli, magari ce l’hanno e non lo hanno ancora messo in giro.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Filtri b&n per Rolleiflex 75mm f3,5

Messaggio da Elmar Lang »

Filtri di ottima qualità fabbricati in Svizzera, furono gli OMAG, commercializzati anche con montatura Rollei nei gruppi I, II e III. Non hanno nulla da invidiare agli originali e solitamente costano meno.

Anch'io aggiungerei che non esiste solo ebay, per trovare ciò che serve. La ricerca in varie direzioni, può anzi aggiungere divertimento.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 199
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Filtri b&n per Rolleiflex 75mm f3,5

Messaggio da pmlpoma »

I filtri originali Rollei su ebay continuano ad aumentare, tutti allineano i prezzi al rialzo e trovare dei buoni affari è ormai impossibile.
Si trovano degli adattatori come questo

https://www.ebay.fr/itm/124259039067?mk ... media=COPY

Ma è robetta stampata in 3D, costano quel che valgono, cioè poco.
Meglio cercare negli annunci locali, negozi o privati.
Ho appena trovato un filtro giallo-verde hasselblad per il distagon 40 mm (diametro 104 mm) a 70 euro. Su ebay i pochi che si trovano stanno sopra i 200€ (e nuovi li fa Heliopan, su ordinazione a quasi 400€).
Bisogna armarsi di molta pazienza.

Se cerchi filtri con baionetta 2 qui trovi degli heliopan intorno ai 50 € :
https://fotomayrshop.de/heliopan-bw-fil ... lei-coated
Mauro

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Filtri b&n per Rolleiflex 75mm f3,5

Messaggio da graic »

Adattatori di migliore qualità sono questi https://www.srb-photographic.co.uk/inde ... ion=search, tra l'altro usando filtri da 46mm c'è meno probabilità di interferenza col mirino che col 52mm
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Filtri b&n per Rolleiflex 75mm f3,5

Messaggio da Elmar Lang »

Comunque, se uno facesse il sacrificio di comprare una immortale Rolleiflex, potrà pure fare il "sacrificio" di acquistare un kit di filtri originali.

A meno di follie, da parte di venditori dalle pretese inconsuete, un corredo "giallo medio/verde/arancio/rosso" ritengo sia acquistabile a cifre comparativamente accettabili...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
giovanni67
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2022, 15:31
Reputation:

Re: Filtri b&n per Rolleiflex 75mm f3,5

Messaggio da giovanni67 »

Seguito i Vostri consigli, e sono riuscito ad assemblare un set di filtri per bianco e nero (verde, giallo, rosso ed arancio) originali grazie a tutti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi