Usato da Giappone o Regno Unito

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da Pierpaolo B »

Penso che Diego si riferisse soprattutto al fatto che una lettura riflessa sia media che ponderata non può andar oltre la stima. L'errore è insito nel sistema esposimetrico ttl. Tanto che ritengo più affidabile una lettura incidente ben fatta piuttosto di una dell'apparecchio.
Il fatto poi che i vecchi otturatori siano poco affidabili se non manutenuti è un argomento che si può spalmare sul diaframma e sull'esposimetro stesso.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da mezzostop »

Pierpaolo B ha scritto:
20/07/2022, 21:33
Penso che Diego si riferisse soprattutto al fatto che una lettura riflessa sia media che ponderata non può andar oltre la stima.
.....,........
Esatto ! ... Concordo !

La mia affermazione "a molla" si riferiva al fatto che tutto su quel tipo di macchine è soggetto ad approssimazione e chi le usa deve necessariamente essere molto elastico e consapevole,
in poche parole deve guidare e non essere guidato.

Per avere precisione serve un buon esposimetro spot,
ed a quel punto il corpo macchina,
per mantenere lo standard,
sarà anche dotato di un altrettanto affidabile otturatore elettronico.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da chromemax »

Diciamo che la variabile impazzita che rende tutto impreciso è proprio il fattore umano :D

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da Andrea67c »

chromemax ha scritto:
21/07/2022, 6:33
Diciamo che la variabile impazzita che rende tutto impreciso è proprio il fattore umano :D
Non solo :D
A volte uno sviluppo ti scade quando vuole lui anche se l'hai gasato, o il rullo è stato rovinato dalla fabbrica, o dalla carta protettiva.... :D

Protraggo l'OT, per dire che con le nikon citate si possono fare ottime foto, ma la realtà è che il trattamento e la stampa del negativo sono e rimangono, (con qualsiasi macchina che non sia una catenaccio e qualsiasi obiettivo che non sia un fermacarte) le fasi dove si vince o si perde la partita. E ancor di più la sensibilità all'immagine. È pieno di foto eseguite perfettamente nell'esposizione e trattamento, ma che sono brutte nel senso che sono confuse e inutili.

Ciao!
A.

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da mickey »

Io ho acquistato molto dal Giappone, i quali venditori li trovo meglio degli inglesi nelle descrizioni.

Come tasse/spese aggiunte si paga il 22% sul prezzo dell'acquisto, successivamente le spese del corriere che provvede allo sdoganamento oltre l'iva. (sui 14,50 euro + IVA). Se prendi da un venditore che usa Fedex in 48 ore hai l'articolo.

Fino adesso per qualsiasi problema non si sono mai tirati indietro, ultimo quando presi la Fuji 690, arrivò con il mirino da pulire, fatto presente mi hanno rimborsato sulla base del preventivo. Con gli inglesi é un pò più dura.

Non ci sono dazi.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 339
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da pappa »

credo che la fe2 sia stata prodotta con solo l'otturatore in titanio.
comunque io l'ho pagata 230 in ottime condizioni in un negozio fisico italiano.
In ogni caso se non ti serve un otturatore così veloce e vuoi una meccanica la nikon FM è ancora una gran bella macchina

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da Eclipsis »

pappa ha scritto:credo che la fe2 sia stata prodotta con solo l'otturatore in titanio.
comunque io l'ho pagata 230 in ottime condizioni in un negozio fisico italiano.
In ogni caso se non ti serve un otturatore così veloce e vuoi una meccanica la nikon FM è ancora una gran bella macchina
Ho trovato ed acquistato una FM2 pari al nuovo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da graic »

14 euro e Fedex sono un ossimoro. Fedex é il migliore e piu costoso servizio di spedizione
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da Pierpaolo B »

All’estero ti do ragione…. Se usi fedex sei in una botte di ferro. Hanno servizi velocissimi e molto costosi ma anche spedizioni più economiche. Fedex in italia è tnt….. tutti conosciamo tnt. Ora non so se abbiano adottato i sistemi fedex ma da ciò che vedo nella mia zona sono cambiate solo,le insegne sui furgoni ma le persone sono le stesse. Tnt offriva prezzi bassi ma i miei tentativi di lavorare con loro sono stati molto "sfortunati". Fedex mi ha fatto offerte con prezzi molto bassi ma visti i precedenti preferisco che provino alti.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Usato da Giappone o Regno Unito

Messaggio da mickey »

@graic scusa ma fai confusione con quanto ho scritto, ho detto per il servizio di sdoganamento, io ho pagato sempre 14,50+IVA anche con un acquisto di circa 1.000 euro. Il trasporto lo paghi al venditore e s'intende, in dogana, come accessorio al bene fisico acquistato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi