quale sistema filtri e portafiltri ?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da Mandelbrot »

Per me il set definitivo che va ben per tutto non c'è.
Per esempio per il grande formato io ho preso i filtri circolari da 86mm e poi i vari anelli adattatori per i vari obiettivi.
Preferisco i circolari per he riesci a gestire il compendium che con le lastre non riuscirei ad utilizzare.
Per la Mamiya uso filtri da 67mm.
Per Leica ha un set da 39mm e un set a 46mm.

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk



Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 517
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da tykos »

dammevetta ha scritto:
21/08/2022, 10:54
Approfitto della vostra competenza in fatto di infrarosso. vorrei iniziare ad usarlo, ma ho un dubbio sulla procedura di esposizione.
Mi sembra di aver capito in macchina vada impostata una sensibilità di 25 ISO o meno, e va bene, ma una volta fatto questo la misura dell'esposizione va fatta con il filtro IR montato o si monta dopo aver preso l'esposizione normalmente?. Mi confesso ignorante e spero che prima di iniziare a scattare (ed a pregare pellicola) qualcuno di voi mi possa dare qualche suggerimento pratico.
Grazie e buona luce a tutti.
con il filtro 720 di solito si consiglia qualcosa tipo 6 stop di sovraesposizione con bracketing, quindi io la sfx200 l'ho fatta a 6-12iso e probabilmente avevo ancora margine.
La Rollei non l'ho ancora provata, ma direi che seguirò lo stesso ragionamento e spero vada meglio (ha più sensibilità in infrarosso, la sfx proprio pochina).
Ho misurato con un esposimetro esterno (anche perché la macchina utilizzata non ha esposimetro), mi sembra più comodo. Il filtro comunque sarà da mettere e togliere ogni volta perché quando è montato non fai nemmeno l'inquadratura, quindi vedi te. Ilford, in ogni caso, dice che i ttl possono sbagliare anche di 1,5stop in sottoesposizione con il filtro montato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi