Estrattore pellicola e rullino 24 pose

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Artal
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/10/2016, 2:56
Reputation:

Estrattore pellicola e rullino 24 pose

Messaggio da Artal »

Salve a tutti!

Solitamente per estrarre la pellicola uso il classico estrattore, e praticamente uso sempre rullini da 36 senza mai aver avuto problemi.
Scattando con i rullini da 24 sto avendo difficoltà, e anche rispettando la procedura con un hp5 non riesco ad estrarre la coda.
Ho notato che, contrariamente a quelli da 36, una volta inserito l'estrattore la pellicola tende sempre a riavvolgersi una volta lasciato il perno durante la rotazione, quindi mi chiedo se ci sia una procedura leggermente diversa o qualche altra accortezza.
Vorrei evitare di stappare il rullino perché è sempre un lavoro poco simpatico.

Grazie!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Estrattore pellicola e rullino 24 pose

Messaggio da graic »

Il funzionamento degli estrattori si basa sull'attrito che si genera, o comunque sul poco spazio a disposizione tra la pellicola avvolta e la lamina che spinge la pellicola ad agganciarsi sul dentino presente sulla lamina. Un rullo da 24 pose usa lo stesso contenitore ma con molto meno pellicola che quindi sta più larga, e quindi non si riesce ad agganciare, penso che non ci sia rimedio.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Estrattore pellicola e rullino 24 pose

Messaggio da effegi61 »

Ciao, non ho mai posseduto un estrattore, ma le rare volte di cui ne avrei avuto bisogno, ho sempre risolto con il metodo spiegato dal minuto 4:20 circa, (ed un pò di pazienza)
https://www.youtube.com/watch?v=QyEAcPdrzhU
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Estrattore pellicola e rullino 24 pose

Messaggio da graic »

Penso che coi 24 pose succede la stessa cosa
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Estrattore pellicola e rullino 24 pose

Messaggio da Kojiro »

Artal ha scritto:
22/08/2022, 16:52
Salve a tutti!

Solitamente per estrarre la pellicola uso il classico estrattore, e praticamente uso sempre rullini da 36 senza mai aver avuto problemi.
Scattando con i rullini da 24 sto avendo difficoltà, e anche rispettando la procedura con un hp5 non riesco ad estrarre la coda.
Ho notato che, contrariamente a quelli da 36, una volta inserito l'estrattore la pellicola tende sempre a riavvolgersi una volta lasciato il perno durante la rotazione, quindi mi chiedo se ci sia una procedura leggermente diversa o qualche altra accortezza.
Vorrei evitare di stappare il rullino perché è sempre un lavoro poco simpatico.

Grazie!!
Ciao, io uso spesso la bobinatrice e praticamente ho utilizzato diverse misure di pellicola anche spezzoni di pochi fotogrammi e non ho mai avuto problemi ad estrarre la coda con il classico estrattore in plastica da pochi euro.Raggiunto il fatidico click
mantengo fermo il perno fino al momento di estrarre :-h

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Estrattore pellicola e rullino 24 pose

Messaggio da chromemax »

Prova questa procedura:
1. ruota più volte il perno centrale del rullino in modo da stringere e "ordinare" le spire di pellcola (devi fare qualche giro completo)
2. inserisci la prima linguetta dell'estrattore e ruota il perno centrale del rullino fino a sentire un "tick"; a volte i "tick" sono due, uno più debole e uno più forte, quello "buono" è quello più forte. Continua a girare fino a sentire tre volte il "tick" (ne fa uno ad ogni giro)
3. appena senti il terzi "tick" smetti di ruotare e fai mezzo giro in senso opposto
4. inserisci completamente la seconda linguetta e tira l'estrattore molto lentamente; se vedi che il perno centrale ruota quando fai per estarrre allora dai un deciso colpo di polso e tira di scatto l'estrattore. Se non ruota il perno centrale la coda della pellicola non è stata agganciata...riprova o cambia estrattore (alcuni funzionano meglio di altri)

Avatar utente
Artal
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/10/2016, 2:56
Reputation:

Re: Estrattore pellicola e rullino 24 pose

Messaggio da Artal »

Intanto grazie!
Provo le cose che mi avete consigliato e vi aggiorno.
Se proprio va male ho preparato il cavatappi d’ordinanza

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Estrattore pellicola e rullino 24 pose

Messaggio da -Sandro- »

Inoltre alza i dentini sulla linguetta dell'estrattore, spesso si schiacciano e non riescono più ad agganciare la pellicola.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Artal
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/10/2016, 2:56
Reputation:

Re: Estrattore pellicola e rullino 24 pose

Messaggio da Artal »

Alla fine con un mix della tecnica consigliata da chromemax e la risistemazione dei dentini consigliata da -Sandro- ci sono riuscito!
Il cavatappi se ne ritorna in cucina.
Grazie ancora!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi