Kodak HC-110 come rivelatore carta

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
danilio
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/04/2020, 15:22
Reputation:

Kodak HC-110 come rivelatore carta

Messaggio da danilio »

Salve a tutti,
da un po ho sostituito il D76 con l HC110 con ottimi risultati sia in termini economici che di durabilità nel tempo.
Siccome ho visto utilizzare il Rodinal come rivelatore carta mi chiedevo se l'HC110 può essere urilizzato allo stesso modo.
So bene che le emulsioni film e carta hanno un rapporto diverso degli agenti di sviluppo (es. pH) ma magari con le giuste precauzioni si riesce ad avere un risultato accettabile.
Cosa ne pensate? quali potrebbero essere i risultati?
Grazie :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Kodak HC-110 come rivelatore carta

Messaggio da -Sandro- »

Pessimi.
I rivelatori per carta devono essere molto energici, e quelli per pellicola NON vanno bene (purtroppo l'esistenza della pietra filosofale è già stata smentita da secoli).
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Kodak HC-110 come rivelatore carta

Messaggio da chromemax »

Alcuni sviluppi film concentrati e ad alta energia in casi di emergenza possono essere usati come sviluppi per carta ma a diluizioni talmente basse da essere totalmente anti economici oltre ad avere risultati inferiori rispetto a prodotti specifici.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi