colori ad olio marshall

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

colori ad olio marshall

Messaggio da bolchi »

buongiorno a tutti,
volevo chiedere, qualcuno sa dove trovare in vendita in europa i colori ad olio della marshall? (marshall's photo oil colors). ahime li trovo solo dagli usa.
domanda bonus, sapete cosa hanno di diverso dai colori ad olio normali che si trovano nei negozi di belle arti?
grazie cari



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: colori ad olio marshall

Messaggio da .ila. »

i colori ad olio che trovi ovunque aderiscono perfettamente sulla carta fotografica, ma restano pur sempre delicati e come tali l'opera finita va trattata coi guanti bianchi, per quanto tu possa diluire lo spessore si nota, anche perché questa è proprio una caratteristica intrinseca della tipologia di colore. La risposta alla luce ambiente è più vivace degli altri colori. Di sicuro non ci correggi una stampa, ma se è questo l'effetto che vuoi ottenere perché no.
Ovviamente carta stesa e già incorniciata, se la carta piega lo strato di colore si spacca.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: colori ad olio marshall

Messaggio da bolchi »

.ila. ha scritto:
15/08/2022, 16:55
i colori ad olio che trovi ovunque aderiscono perfettamente sulla carta fotografica, ma restano pur sempre delicati e come tali l'opera finita va trattata coi guanti bianchi, per quanto tu possa diluire lo spessore si nota, anche perché questa è proprio una caratteristica intrinseca della tipologia di colore. La risposta alla luce ambiente è più vivace degli altri colori. Di sicuro non ci correggi una stampa, ma se è questo l'effetto che vuoi ottenere perché no.
Ovviamente carta stesa e già incorniciata, se la carta piega lo strato di colore si spacca.
grazie della risposta. scusa chiariscimi un paio di cose, le considerazioni che hai fatto valgono per i colori ad olio generici o anche per i marshall? non riesco a capire se ci sia un vantaggio in questi ultimi che valga lo sbatti di cercarli e farseli arrivare dagli us

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: colori ad olio marshall

Messaggio da .ila. »

Quelli generici di cui hai chiesto. Ferrario o Maimeri e sai cosa compri.

Ma di preciso, cosa vuoi ottenere? Correggere le stampe o qualche sorta di tecnica mista fotografia/pittura? Mi stai incuriosendo.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: colori ad olio marshall

Messaggio da colonial »

Immagino che tu stia alludendo a quelli specifici per ritocco fotografico che a differenza dei colori normali, sono trasparenti;
Anni fa ne acquistai alcuni per delle prove;
Una loro caratteristica, oltre la trasparenza e' che restano relativamente morbidi nel tempo ma non appiccicosi e si possono stendere in strati assai sottili;
Probabilmente piuttosto che dei pigmenti usano dei dye e piu' che a dei colori ad olio sono forse piu' assimilabili a degli inchiostri mooolto densi e siccativi;

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: colori ad olio marshall

Messaggio da bolchi »

.ila. ha scritto:
15/08/2022, 18:17
Quelli generici di cui hai chiesto. Ferrario o Maimeri e sai cosa compri.

Ma di preciso, cosa vuoi ottenere? Correggere le stampe o qualche sorta di tecnica mista fotografia/pittura? Mi stai incuriosendo.
uu perdona il ritardo. si volevo provare principalmente a colorare a mano stampe in bianco e nero

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: colori ad olio marshall

Messaggio da bolchi »

colonial ha scritto:
17/08/2022, 23:47
Immagino che tu stia alludendo a quelli specifici per ritocco fotografico che a differenza dei colori normali, sono trasparenti;
Anni fa ne acquistai alcuni per delle prove;
Una loro caratteristica, oltre la trasparenza e' che restano relativamente morbidi nel tempo ma non appiccicosi e si possono stendere in strati assai sottili;
Probabilmente piuttosto che dei pigmenti usano dei dye e piu' che a dei colori ad olio sono forse piu' assimilabili a degli inchiostri mooolto densi e siccativi;
grazie mille del feedback, si sono quelli che mi interessano, vedrò se riesco a procurarmeli e fare un confronto con i colori tipo diaphoto/peerless

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi