Nuovi ritratti da Mc Curry

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da teofilatto »

È un tema interessante.
Probabilmente ancora presto per capire che impatto avrà questa tecnologia in futuro, in particolare nel mondo dell'arte. Probabilmente potrebbe diventare una forma nuova ed indipendente.
A tal proposito
https://www.dday.it/redazione/43603/una ... ndono-male


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da Andrea67c »

Dipende da ciò che si cerca nell'arte, che si appartenga alla categoria dei fruitori o a quella dei facitori.
Ho imparato che anche nell'arte, come in molte altre attività sociali, i singoli cercano le cose più diverse. Un pensiero che da giovane avrei negato fino alla morte.

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da zone-seven »

Sarà un po' come successe per la fotografia nei confronti della pittura.

Avevo già visto qualcosa di analogo (uguale ma diverso) , ma proveniente dal mondo 3D, comunque notevole.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da kwaidan »

Trovo ora questo thread mentre spulcio un po' la sezione. Io mi diverto molto con la creazione di fotografie con l'intelligenza artificiale, in particolare uso Midjourney. Penso che sia uno strumento che avrà tantissime applicazioni in campi diversissimi, non tutte positive, ma sicuramente molte menti creative potranno esprimersi attraverso progetti che senza l'AI non sarebbero mai esistiti, e questo mi basta per essere felice della sua esistenza.
Io in questo periodo mi sto divertendo a creare una serie di ritratti di vecchine in scenari dove difficilmente le vecchine vanno :)
Una mia cara amica sta facendo una serie di street photography con soggetto sante contemporanee rappresentate con gli elementi dell'iconografia sacra #:-s e seguo un filone che genera vere e proprie saghe fotonarrative ambientate in realtà parallele dove il mondo è abitato da esseri tra l'alieno e il punk! Non riesco a ritrovare il link di un ragazzo che ha creato un intero finto fotoreportage con tanto di articolo annesso dove raccontava di aver assistito a un torneo femminile di boxe over 90. Le foto erano pazzesche, sembravano davvero fotografie in bianco e nero, e il reportage costruito davvero bene. Mi piace molto tutto questo fermento legato alle immagini. Per chi usa Instagram, degli hashtag per seguire l'AI applicata alle foto sono #neuralphotography, #aiphotography, #promptphotography e #generativephotography.
Allegati
mini.jpg
elena

Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da @ntonio »

Questa cosa mi incuriosisce, affascina e spaventa assai.
Secondo me cose del genere aggiungono ancora più valore alla fotografia analogica.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 448
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Nuovi ritratti da Mc Curry

Messaggio da claudiofanesi »

Ma semplicemente non è fotografia.
Non capisco perchè si debbano mescolare le cose, esiste pittura, fotografia e poi c’è anche grafica. Chi utilizza IA per interpolare un immagine è semplicemente un grafico. Perchè è un fotografo?
Perchè usa una fotografia? La fotografia è un altra storia..
Poi puoi essere anche un artista che utilizza l’IA, nulla contro, ma rimani pur sempre un ottimo grafico non un fotografo.

Mio modesto parere..

😁

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi