Montaggio stampe consigli

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Montaggio stampe consigli

Messaggio da Andrea67c »

Ho due stampe già montate dall'autore con fondo e cornice/passpartout dello stesso materiale cartoncino, quelli che vende fotomatica, per intendersi.

Chiedo se sia una cattiva idea mettere questo sandwich sotto vetro, di quelli che vendono nei supermercati con cornice o senza ( cioè con fermagli), chiedo cioè se il fondo rigido, magari non acid free, può essere pericoloso per le stampe, anche in presenza del fondo separatore acid free a contatto con la stampa.

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8945
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Montaggio stampe consigli

Messaggio da Pierpaolo B »

Se metti una cosa sporca a contatto con una pulita facilmente si sporca quella pulita piuttosto che pulirsi quella sporca.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Montaggio stampe consigli

Messaggio da Andrea67c »

Allora potrei togliere il fondo della cornice così come si compra e tenere solo il cartoncino acid free? Che poi comunque andrebbe a contatto con la parete....insomma, qual è il fondo migliore da usare per appendere una foto alla parete?

Ciao!
A.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8945
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Montaggio stampe consigli

Messaggio da Pierpaolo B »

Ci sono molteplici fattori da considerare…. Poi dipende dalla struttura della cornice.
Utilizzando il semplice cartoncino af può succedere che su parete esterna escano curve. Esistono pannelli pannelli plastici af cavi/ondulati abbastanza rigidi e con leggero effetto coibentante.
Ma pure il crilex dietro mica è da scartare. Occhio poi al peso/dimensioni…. Le cornici esili, se le carichi, col tempo tendono a piegarsi…. Meglio appendere dai fianchi.
Se vai da un corniciaio (serio) avrà molteplici soluzioni da proporti….. il corniciaio serio lo pesi dalla sensibilità all’af e alla sensibilità ai vetri.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Montaggio stampe consigli

Messaggio da Andrea67c »

Grazie Pier, comincerò a omuovermi in questa direzione. Spero che non finisca a farmi io le cornici, perché ultimamente tendo a farmi tutto da solo, per la pigrizia di non voler cercare e discutere con altri.

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Montaggio stampe consigli

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
05/09/2022, 8:43
Grazie Pier, comincerò a omuovermi in questa direzione. Spero che non finisca a farmi io le cornici, perché ultimamente tendo a farmi tutto da solo, per la pigrizia di non voler cercare e discutere con altri.

Ciao!
A.
Quando si trovano laboratori seri non serve discutere. Anzi, capace pure che si apprenda qualcosa.

L'ultima corniciaio, presunta seria, con la mano piena di anelli ha passato appunto la mano scorrendo su tutta la stampa.
Ho preso la stampa, mi sono assicurato in controluce che non ci fossero righe, sono uscito senza salutare ne dire niente.
Punto.
L'altro corniciaio, serio, prima di parlare di prezzi o altro mi ha paventato tutta una serie di opzioni, dal tipo di legno al tipo di vetro, non usava guanti per toccare la stampa ma manco la maltrattava.
Per dire: la serietà non è sempre di casa e uno (corniciao o fruttivendolo che sia) non vale l'altro, alla fine però è sempre lì il problema pretendiamo cose da super da mastri maestri a prezzo da supermercato.
Anche il legno, sopratutto quando non è legno fa tanta differenza.
legnoM.jpg
questo invece è Legno, massello, noce nazionale.
Ma si fa anche con molto meno. Uso il fondo (acid free) e non incollo tanto sotto pressione si reggono si reggono lo stesso.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Montaggio stampe consigli

Messaggio da chromemax »

Io ho isolato il fondo di una famigerata cornice ikea dal cartoncino acid-free del passpartout con un foglio di alluminio da cucina... sono passati 5 anni e sembra tenere bene...

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Montaggio stampe consigli

Messaggio da zone-seven »

se il fondo del passpartout è "buono" ergo abbastanza spesso (ipotizziamo un 1.5mm) il fondo ikea non serve.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Montaggio stampe consigli

Messaggio da Andrea67c »

chromemax ha scritto:
05/09/2022, 10:52
Io ho isolato il fondo di una famigerata cornice ikea dal cartoncino acid-free del passpartout con un foglio di alluminio da cucina... sono passati 5 anni e sembra tenere bene...
Fantastico! Eccessivo magari, ma ci voglio provare anch'io!

Ciao!
A.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1596
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Montaggio stampe consigli

Messaggio da kiodo »

chromemax ha scritto:
05/09/2022, 10:52
Io ho isolato il fondo di una famigerata cornice ikea dal cartoncino acid-free del passpartout con un foglio di alluminio da cucina... sono passati 5 anni e sembra tenere bene...
Faccio così ach'io, e per ora tutto bene.
@Andre67 non è eccessivo, purtroppo: le cornici Ikea sono note per digerire una stampa fotografica in pochi mesi; da qualche parte, su questo forum, se ne è già parlato ;)
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi