Quale di questi due corredi tengo/sviluppo?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Quale di questi due corredi tengo/sviluppo?

Messaggio da Andrea67c »

Io penso che, tanto più se si usa un filtro, alla fine sarà un vetro molto esposto, ci vuole il paraluce, anche se poi io stesso non sempre ce l'ho, quello giusto, per cui faccio con le mani, alla carlona.
A farsi un corredo completo di filtri e paraluce di qualità si spendono dei bei soldi, purtroppo.

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Quale di questi due corredi tengo/sviluppo?

Messaggio da effegi61 »

https://www.bhphotovideo.com/c/product/ ... _Zoom.html
Questo è quello che uso io, ovviamente ce ne sono di diversi diametri.
Per il 35 mm lo danno da 35 a 70 mm di focale per il 6x6 da 65 a 150.
Ovviamente se uno lo usa di diametro maggiorato rispetto al diametro dell'obiettivo perchè usa degli anelli adattatori, le focali utilizzabili si modificano a favore del grandangolo. Con i tele non è che non funziona, semplicemente ha un angolo di copertura minore.
Non ho mai avuto delle immagini con flare imputabili alla pochezza del paraluce.
Non sarà la perfezione, ma del resto la perfezione non è di questo mondo, e con le mie di imperfezioni, in questo mondo ci vivo alla grande.
Buona luce!
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Quale di questi due corredi tengo/sviluppo?

Messaggio da graic »

Ci sarebbe questa specie di gonnellina plissettata da mettere all'obiettivo, ma poi vale lo stesso principio: come mi regolo?
https://www.dpreview.com/files/p/articl ... ULH_3.jpeg
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi