Scansionare o fotografare?

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 371
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Scansionare o fotografare?

Messaggio da Ezio »

poi non scordiamo che le ottiche da ripresa sono progettate per trasferire l' immagine di un soggetto tridimensionale su un piano (pellicola), mentre le ottiche per ingranditori sono progettate per trasferire un' immagine piana su un supporto piano, quindi in teoria sono sempre più adatte al tuo scopo degli obbiettivi macro.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: Scansionare o fotografare?

Messaggio da Danielegb »

avevo un ingranditore ma non stampando l'ho venduto...
penso che per ora rimango sul 35, poi la soluzione scanner mi sembra più semplice :-)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Scansionare o fotografare?

Messaggio da graic »

Se è più semplice d'accordo, certamente non più economica, nè più qualitativa con uno scanner dei prezzi citati non è che si fa un gran lavoro.
P.S. un componon 50 costa da 40€ in su
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: Scansionare o fotografare?

Messaggio da Danielegb »

Questo obiettivo andrebbe bene per fotografare i negativi?
Osawa 70-220mm f/4.5 MC Macro
Non ho capito se basta qualunque obiettivo macro.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Scansionare o fotografare?

Messaggio da graic »

Gli zoom macro universali nonsono obiettivi adatti per macrofotografia, sono solo ottiche generiche (in genere vetracci) chiamati macro perche hanno una posizione che consente una messa a fuoco piu ravvicinata, ma niente di serio
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: Scansionare o fotografare?

Messaggio da Danielegb »

Ok, capito.
Ne avevo trovato uno a poco, 30 euro, pensavo potesse andare bene, ma prima di prenderlo ho fatto bene a chiedere, grazie :-)

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: Scansionare o fotografare?

Messaggio da Danielegb »

Ne approfitto :-)
Questo è un ingranditore, basta che prendo un adattatore F-mount a m42 e andrebbe bene?
PZO Mikar S 4.5 55mm, prezzo 25 Euro

Grazie ancora.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Scansionare o fotografare?

Messaggio da graic »

Il Mikar ha l'attacco M42? In ogni caso non basta, per poter mettere a fuoco la nikon con ti occorre un soffietto, Se hai un soffietto con attacco Nikon stai a posto, se no la soluzione più econaomica è adattatore F->M42, soffietto M42, ottica di ingrandimento (con eventuale adattatore). Comunque se stiamo parlando di confronti qualitativi tra nuna soluzione e l'altra il Mikar non mi sembra una soluzione decente, è un modesto tripletto che equipaggiava gli ingranditori Krokus entry level, non ti puoi aspettare grandi prestazioni sopra io ti avevo fatto l'esempio di un Componon
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: Scansionare o fotografare?

Messaggio da Danielegb »

Si, sembra sia m42, o almeno così dicono nell'annuncio.
Ma mi hai convinto ad aspettare di trovare un componon o almeno qualcosa di meglio.
Anche se dalle mie parti (Svizzera) non ne trovo facilmente, o almeno a prezzi decenti.

Avatar utente
frank baldux
esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2020, 12:41
Reputation:

Re: Scansionare o fotografare?

Messaggio da frank baldux »

Disponendo già di una mirrorless (Fuji Xt1), di un cavalletto, di una bolla e di un Canon FD 50/3.5 macro con tubi(dovrei comprare l'anello per Fuji, immagino esista anche se la digitale non la uso quasi mai e il problema non me lo sono mai posto)...

Vi chiedo due cose:

1) quanto dovrei mettere in conto di spendere per una tavoletta luminosa come si deve e per maschere che mi permettano di lavorare sia su 35mm che su 120 (6x6 e 6x7, nel mio caso, non oltre)? E dove mi consigliate di procurarmi il tutto, nel caso?

2) @teofilatto potresti spiegarmi meglio in che senso "fotografi e poi fai avanzare i fotogrammi"? Intendo dire, e scusami per le domande davvero basiche ma mi sto approcciando al tema solo ora: con ogni scatto della digitale scansioni un solo fotogramma, giusto? Quindi fai avanzare lentamente poi la striscia di negativi per passare al successivo?

Grazie a chi potrà darmi consigli, molte grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi