Metodo per rilevare il difetto di reciprocità.

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

user20190605

Re: Metodo per rilevare il difetto di reciprocità.

Messaggio da user20190605 »

Lollipop ha scritto:
Scordisk ha scritto:
Alcuni scrivono che si tratta di una pellicola con caratteristiche identiche alle Agfa APX 100/400.

Si, lessi anch’io questi thread ma non vanno oltre il sentito dire. Non molto interessante direi.
Più tardi (ho ritrovato il cavalletto :) ) rifaccio le letture.
Ho capito.
Qui troverai le caratteristiche tecniche delle pellicole Agfapan - il file è originario Agfa. Perfino indicano che bisogna diminuire tempo di sviluppo, così uno non dovrebbe spendere tempo in produzione del positivo:
https://www.tate.org.uk/download/file/fid/20941
Avevo messo nel Gugel: Agfa APX 400 reciprocity



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Metodo per rilevare il difetto di reciprocità.

Messaggio da Lollipop »

Scordisk ha scritto:
Lollipop ha scritto:
Scordisk ha scritto:
Alcuni scrivono che si tratta di una pellicola con caratteristiche identiche alle Agfa APX 100/400.

Si, lessi anch’io questi thread ma non vanno oltre il sentito dire. Non molto interessante direi.
Più tardi (ho ritrovato il cavalletto :) ) rifaccio le letture.
Ho capito.
Qui troverai le caratteristiche tecniche delle pellicole Agfapan - il file è originario Agfa. Perfino indicano che bisogna diminuire tempo di sviluppo, così uno non dovrebbe spendere tempo in produzione del positivo:
https://www.tate.org.uk/download/file/fid/20941
Avevo messo nel Gugel: Agfa APX 400 reciprocity
Pure questo l’avevo già visto :) però non pare che la Retro 400s sia la APX. Maco direct associa alla Rollei il data sheet della Aviphot.
Però di quei grafici non ci cavo un ragno dal buco https://s3-eu-central-1.amazonaws.com/n ... latt_e.pdf
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Metodo per rilevare il difetto di reciprocità.

Messaggio da Lollipop »

In merito ho trovato questo stesse-pellicole-e-nomi-diversi-t6005.html
Lorenzo.

Avatar utente
giovanni67
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2022, 15:31
Reputation:

Re: Metodo per rilevare il difetto di reciprocità.

Messaggio da giovanni67 »

Per la Rollei retro 400s, ho scritto direttamente alla ditta, visto che sulla scheda tecnica, non era presente nessuna indicazione per compensare il difetto di reciprocità, le indicazioni ricevute sono le seguenti:

1/1000 - 1/2" ----
1" 1-2"
2" 3-4"
4" 8"
8" 24"
15" 60"
30" 180"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi