Holgon 4500 sc - aiuto!

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ErDanilz
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/09/2022, 21:16
Reputation:

Re: Holgon 4500 sc - aiuto!

Messaggio da ErDanilz »

Andrea67c ha scritto:
20/09/2022, 17:19
Io lo interpreto come segue.
MANUALE. Spiego la configurazione in figura. Scegli la parabola zoom e la imposti sulla torcia a mano (es tele, T) e la potenza (ne hai 3), ad esempio scegli la bianca, la più forte. Allora metti il cursore bianco T in corrispondenza della tua iso (es 100), così hai uno specchietto che ti dice quale diaframma usare a seconda della distanza dal soggetto. Nel nostro esempio devi impostare la fotocamera a f11 per fotografare a 4m o a f5.6 per fotografare a 9m.

AUTOMATICO. Si devono usare i colori giallo rosso e verde, parallelamente a blu rosso e bianco in concomitanza con la iso, ma non ho capito benissimo e non voglio dire boiate. Quindi prendi quanto segue con beneficio di inventario. Di fatto sei ancora tu a scegliere la potenza e la parabola, come prima, con la stessa tecnica, solo che ora il flash prende la tua scelta di potenza non come fissa, ma come max e gestisce i soggetti a distanze minori di un certo limite max, interrompendo il flusso in base alla visione della sua fotocellula. La tua scelta di zoom, potenza e iso, ti costringerà ad usare un solo diaframma, quello indicato dal verde se usi potenza bianca ecc. Dallo specchietto, che secondo me non è collegato ai circuiti (confermi?) capisci quale portata hai con quel diaframma.

Ciao!
A.
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda lo specchietto ho sempre pensato che fosse collegato a un potenziometro, ma in effetti pensandoci bene potrebbe anche essere semplicemente un riferimento visivo.
Dovrei smontarlo per saperne di più!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Holgon 4500 sc - aiuto!

Messaggio da graic »

E' sicuramente solo un riferimento visivo, di quel tipodi flash ne ho smontati parecchi, se il cursore è collegato ad un commutatore (mai potenziometro) lo si capisce dall'esterno.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
ErDanilz
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/09/2022, 21:16
Reputation:

Re: Holgon 4500 sc - aiuto!

Messaggio da ErDanilz »

graic ha scritto:
20/09/2022, 18:38
E' sicuramente solo un riferimento visivo, di quel tipodi flash ne ho smontati parecchi, se il cursore è collegato ad un commutatore (mai potenziometro) lo si capisce dall'esterno.
Ok, non sono un esperto ma azzardo un ipotesi. Se fosse un commutatore dovrei sentire delle posizioni di scatto, invece il cursore è fluido. Per cui è plausibile che sia semplicemente un riferimento visivo.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Holgon 4500 sc - aiuto!

Messaggio da Andrea67c »

Ah, beh, se è fluido, "mi gioco non tutt'e due, ma una sì", che sta là come regolo calcolatore.

Praticamente il commutatore A/M ha la sola funzione di attivare / disattivare la cellula esposimetrica con il suo circuito interruttore del lampo.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi