Bellini Hydrofen

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line sui rivelatori per pellicola

Moderatore: etrusco

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Bellini Hydrofen

Messaggio da NikMik »

Silverprint ha scritto:
19/09/2022, 9:11
Ciao Nik!

Rispondo per punti.

1) L'Hydrofen ha una formula diversa, tendenzialmente il contrasto è maggiore, ma al contempo è più compensatore.
È molto difficilmente usabile con pellicole di bassa e media sensibilità, e, secondo me, da il meglio sulle 400 iso tirate un po'.

2) L'R09 Studio.
Ciao Andrea! Grazie mille!
L'R09 Studio va benissimo! Evidentemente avevo sognato, ma - dopo un periodo in cui non riuscivo a trovarlo - mi ero fatto la falsa certezza che fosse uscito di produzione, o forse qualcuno l'aveva detto o scritto da qualche parte... ma ora vedo in effetti che si trova...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Bellini Hydrofen

Messaggio da foto apprendista »

Ragazzi sto provando hydrofen ed ho sviluppato con i tempi del bugiardino qui nella prima pagina postato da Sandro ho trovato però (che non mi ero accorto) un bugiardino con i tempi per hydrofen che pfg puntofoto mi ha mandato insieme ai chimici quando li ho presi,ora non saprei ma mi sembrano tempi più coerenti ad altri chimici usati in passato,ma magari sbaglio

Immagine

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Bellini Hydrofen

Messaggio da Walter »

Per me e per come li ho provati io i tempi di PFG portano ad avere un contrasto più alto che poi devi gestire in stampa. Preferisco quelli della tabella di Sandro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Bellini Hydrofen

Messaggio da Walter »

Per me e per come li ho provati io i tempi di PFG portano ad avere un contrasto più alto che poi devi gestire in stampa. Preferisco quelli della tabella di Sandro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Bellini Hydrofen

Messaggio da foto apprendista »

Walter ha scritto:
06/10/2022, 20:12
Per me e per come li ho provati io i tempi di PFG portano ad avere un contrasto più alto che poi devi gestire in stampa. Preferisco quelli della tabella di Sandro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma hydrofen che dovrebbe essere l'equivalente dello studional dovrebbe avere quei tempi di riferimento,che sono quelli del bugiardino pfg,mentre quelli si sandro sono i tempi dell'fd ars imago
io sono abituato tra l'altro a scattare ad iso effettivi e ridurre il tempo di sviluppo se ho altro contrasto,con hp5 su scene ad alto contrasto dovrei scendere sotto i 4 minuti e credo sia un problema

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Bellini Hydrofen

Messaggio da Silverprint »

L'hydrofen è diverso dallo Studional e i tempi da Studional usati da pfg c'azzeccano poco...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Bellini Hydrofen

Messaggio da foto apprendista »

Silverprint ha scritto:
07/10/2022, 16:49
L'hydrofen è diverso dallo Studional e i tempi da Studional usati da pfg c'azzeccano poco...
Andrea se puoi chiariscimi un paio di cose:
hp5 la scatto a 200 ,con poco contrasto la sviluppo a 5,15 o 4,00? 8poichè non riduco i tempi) e con scene ad alto contrasto di quanto riduco? (se riduco il 50% mi troverei 2,40 o 2,00)
mi troverei comunque molto sotto i 4 minuti
tmax 400 e 100 come sopra,uso tempo con sensibilità nominale o effettiva? (scatto sempre a 200 iso anche qui)
fp4 ok che abbiamo solo un tempo ma se riduci del 30% per alto contrasto sto a 2,40...troppo poco?
abbiamo diluizioni per lavorare con tempi più lunghi?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Bellini Hydrofen

Messaggio da Silverprint »

Ciao, scusami @foto apprendista ma non ho capito nulla...

La tabella dell'Ars-Imago FD è quella che deriva dai miei test di qualche anno fa (quasi tutta). Quella di PFG è la vecchia di Bellini per l'Hydrofen di cui pensava, erroneamente, di aver fatto un quasi Studional. Infatti quei tempi e diluizioni sembrano presi da una vecchia tabella Agfa. Bellini poi dopo ha preso la tabella dell'Ars-Imago che probabilmente funziona meglio... Bellini non si fa i test, al massimo passa qualche control strip e cerca un gradiente 0,65.

In ogni modo ripeto che Studional o R09 Studio sono diversi dall'Hydrofen. Prova e vedi.
Se volevi un sostituto dello Studional, l'Hydrofen non è il prodotto giusto, quello da prendere è l'R09 Studio.

In generale i concentrati energici possono essere diluiti anche molto.
Lo Studional nasce con lo scopo di avere tempi di trattamento simili per tutti i rulli ed essere usato a macchina con tempi brevi, per quello andava la diluizione 1+15, ma i tempi in tank sarebbero troppo brevi e la resa... insomma. Diluito 1+30 è molto più gestibile, ma se dovesse servire lo puoi anche portare ad 1+50, anche se secondo me a quel punto meglio cambiare pellicola o rivelatore.

Per lo Studional - R09 Stduio. La Tmax 400 con 1+30 ci viene bella, nitida e luminosa, gestibile in stampa facilmente. Tanto per avere un riferimento iniziale puoi provare tempi intorno ai 5'30'' per le scene di contrasto molto alto, sui 7' per le scene più normali.
L'Hp5+, secondo me viene bene solo coi polveroni, altrimenti la curva impenna. Con la Fp4+, idem, secondo me meglio altro.
La Tmax 100 si potrebbe provare, ma non so darti indicazioni.
In generale, se vuoi dettaglio nelle ombre meglio dimezzare l'IE dichiarato, o fare i test di SE.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Bellini Hydrofen

Messaggio da foto apprendista »

Andrea l'hydrofen l'ho preso pensando fosse altro,usavo studional ma se è diverso fine della storia.

Avatar utente
Lionscage
fotografo
Messaggi: 77
Iscritto il: 01/05/2022, 17:02
Reputation:

Re: Bellini Hydrofen

Messaggio da Lionscage »

In riguardo della tabella della FD, posso chiederti @Silverprint perché due righe sono in grassetto: Kodak P3200 1600 e Kentmere400 800?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi