Disposizione porta d'ingresso C.O

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Disposizione porta d'ingresso C.O

Messaggio da Andrea67c »

@mezzostop
@Merambolin

Avreste per caso qualche link o qualche produttore/negozio da indicare, riguardoalla ventilazione? Anche qualche prodotto specifico.. Vortice è l'unico che conosco, di fatto.

Io ho chiara una soluzione per il mio bagno, per quanto riguarda l'entrata d'aria, che prenderei abbastanza facilmente da una stanza attigua climatizzata, con un tubo da 10 e un ventilatore interno ad esso, tutto facilmente installabile fortunatamente senza demolizioni.

Cerco un altro ventilatore/estrattore, che dovrebbe sfruttare un buco rettangolare già presente sulla parete esterna, più stretto dei canonici 10cm, senza dover demolire e poi ricostruire, se possibile. In pratica, più cataloghi vedo, meglio è.

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Disposizione porta d'ingresso C.O

Messaggio da mezzostop »

Andrea67c ha scritto:
11/08/2022, 8:44
@mezzostop
@Merambolin

Avreste per caso qualche link o qualche produttore/negozio da indicare, riguardoalla ventilazione? Anche qualche prodotto specifico.. Vortice è l'unico che conosco, di fatto.

Io ho chiara una soluzione per il mio bagno, per quanto riguarda l'entrata d'aria, che prenderei abbastanza facilmente da una stanza attigua climatizzata, con un tubo da 10 e un ventilatore interno ad esso, tutto facilmente installabile fortunatamente senza demolizioni.

Cerco un altro ventilatore/estrattore, che dovrebbe sfruttare un buco rettangolare già presente sulla parete esterna, più stretto dei canonici 10cm, senza dover demolire e poi ricostruire, se possibile. In pratica, più cataloghi vedo, meglio è.

Ciao!
A.
Se hai un foro rettangolare prova i prodotti marchio Airfan tipo Ventilatori Centrifughi della serie ACN.
Il più piccolo lo potresti adattare su un foro 85x85 e farebbe al caso tuo,
magari corredato dal suo regolatore di velocità.

Non riesco ad allegare il PDF perché troppo grosso.

Con un estrattore siffatto, per l'ingresso dell'aria dalla stanza attigua non ti servirebbe altro che il foro.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Disposizione porta d'ingresso C.O

Messaggio da Andrea67c »

mezzostop ha scritto:
11/08/2022, 17:57
Andrea67c ha scritto:
11/08/2022, 8:44
@mezzostop
@Merambolin

Avreste per caso qualche link o qualche produttore/negozio da indicare, riguardoalla ventilazione? Anche qualche prodotto specifico.. Vortice è l'unico che conosco, di fatto.

Io ho chiara una soluzione per il mio bagno, per quanto riguarda l'entrata d'aria, che prenderei abbastanza facilmente da una stanza attigua climatizzata, con un tubo da 10 e un ventilatore interno ad esso, tutto facilmente installabile fortunatamente senza demolizioni.

Cerco un altro ventilatore/estrattore, che dovrebbe sfruttare un buco rettangolare già presente sulla parete esterna, più stretto dei canonici 10cm, senza dover demolire e poi ricostruire, se possibile. In pratica, più cataloghi vedo, meglio è.

Ciao!
A.
Se hai un foro rettangolare prova i prodotti marchio Airfan tipo Ventilatori Centrifughi della serie ACN.
Il più piccolo lo potresti adattare su un foro 85x85 e farebbe al caso tuo,
magari corredato dal suo regolatore di velocità.

Non riesco ad allegare il PDF perché troppo grosso.

Con un estrattore siffatto, per l'ingresso dell'aria dalla stanza attigua non ti servirebbe altro che il foro.
Grazie della dritta, Corrado! Ho guardato, effettivamente una soluzione industriale, da mettere all'esterno, può essere una alternativa preferibile, per efficienza e comodità di installazione.

Ciao!
A.

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Disposizione porta d'ingresso C.O

Messaggio da mezzostop »

Andrea67c ha scritto:
12/08/2022, 8:13

Grazie della dritta, Corrado! Ho guardato, effettivamente una soluzione industriale, da mettere all'esterno, può essere una alternativa preferibile, per efficienza e comodità di installazione.

Ciao!
A.
Esterno o interno poi dipende da te e dal sito,
nel tempo, ho preso l'abitudine di guardare sempre di più l'offerta di attrezzature industriali,
spesso l'efficenza e la qualità, a parità di prezzo, sono notevolmente più alti.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Disposizione porta d'ingresso C.O

Messaggio da Andrea67c »

mezzostop ha scritto:
12/08/2022, 20:28
Andrea67c ha scritto:
12/08/2022, 8:13

Grazie della dritta, Corrado! Ho guardato, effettivamente una soluzione industriale, da mettere all'esterno, può essere una alternativa preferibile, per efficienza e comodità di installazione.

Ciao!
A.
Esterno o interno poi dipende da te e dal sito,
nel tempo, ho preso l'abitudine di guardare sempre di più l'offerta di attrezzature industriali,
spesso l'efficenza e la qualità, a parità di prezzo, sono notevolmente più alti.

Sulla qualità non ci sono santi, hai ragione che industriale è meglio di domestico. Ma i prezzi sono diversi, almeno per gli estrattori/ventilatori. Si salta da 50 euro a 200 e passa. Infatti sto valutando. Sono altre potenze e altri volumi e pressioni in gioco.
La mia esperienza in un'altra casa con un ventilatorino da 50 auro della vortice: si cambia l''aria di un bagno in 15 minuti. Forse è sufficiente per me, senza modificare troppo le pareti esterne di casa mia. Una minima demolizione e successiva ricostruzione di adattameto è da fare in ogni caso, purtroppo, ho studiato bene la cosa, indipendentemente dal ventilatore che comprerei.
Questa estate ho deciso di giocare al piccolo muratore :) e di sistemare le tante piccole magagne di casa mia. La cosa che trovo più difficile è la rasatura delle pareti :)
Ne approfitto, e sistemo anche la ventilazione del bagno oscuro.

Ciao!
A.

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Disposizione porta d'ingresso C.O

Messaggio da mezzostop »

Hai ragione,
dimentico sempre che, per il lavoro che faccio,
conosco canali privilegiati per queste cose,
do per scontato che tutti ragionino come me quando la realtà è ben diversa.

Nemmeno io acquisterei mai ad un ventilatore industriale nuovo da 200€ !!!


Scelgo la tipologia di accessorio che mi serve dai cataloghi poi lo cerco tra i vari rottamai, rivenditori di fallimenti, magazzini di surplus, ecc.
posti dove un motore di quel genere lo porti via a prezzo di peso del ferro.

Per come la vedo io si chiude il cerchio del fai da te quando hai ottenuto il massimo spendendo il minimo.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Disposizione porta d'ingresso C.O

Messaggio da Merambolin »

Ci tenevo ad aggiornarvi sull'andamento dei lavori.
WhatsApp Image 2022-09-19 at 11.26.05.jpeg
WhatsApp Image 2022-09-19 at 11.26.06.jpeg
Sono a buon punto:
- Sono riuscito a sistemare un vecchio Durst m601 un po rovinato e senza portafiltri ( ho usato quello di m605 limando l'ingresso in plastica distorto, credo, dalle alte temperature).
- Ho rimediato un comò e un comodino dell'ikea dove appoggio le varie cose
- Nella stanza ho messo un deumidificatore chimico al cloruro di calcio per evitare che durante le sessioni arrivi a livelli sconsiderati
- Ho piazzato un pannello di plexiglass 50x50 a muro ( si vede poco in foto) vicino al tavolo della zona bagnata.
- Sotto il tavolo dell'ingranditore ci sono 2 telai per l'asciugatura delle stampe

Cose ancora da fare:
- Sistemare il palo per la tenda davanti la porta e piazzare il velcro sulle pareti
- Montare uno stendino per le pellicole e in caso per le RC meno importanti/più piccole
- Trovare un sistema per pompare fuori l'acqua dalla tanica che sta sotto la zona bagnata ( sono in cerca di idee e consigli)
- Trovare un modo per riscaldare la stanza o quanto meno le bacinelle con l'acqua durante l'inverno
- Construire un rack dove mettere ad asciugare bacinelle e utensili una volta finito di sviluppare
- Valutare se mettere una specie di incerata sopra il tavolo della zona umida

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Disposizione porta d'ingresso C.O

Messaggio da tykos »

Merambolin ha scritto:
19/09/2022, 11:58
- Trovare un sistema per pompare fuori l'acqua dalla tanica che sta sotto la zona bagnata ( sono in cerca di idee e consigli)
cioè per usare l'acqua della tanica in camera oscura? Pompa a immersione da camper, direi.
- Trovare un modo per riscaldare la stanza o quanto meno le bacinelle con l'acqua durante l'inverno
un ambiente così piccolo con una stufetta elettrica da bagno si scalda in un attimo
- Valutare se mettere una specie di incerata sopra il tavolo della zona umida
io userei proprio un piano liscio e impermeabile, per comodità e pulizia. Tipo un piano in laminato da cucina o un vecchio piano in formica o similari.
La tavola da cantiere ogni volta che ci passi sopra un panno per asciugare si inceppa e non viene bene, poi magari non è piattissima (o lo diventa) e le cose appoggiate stanno sempre un po' così, io impazzirei. Un brico o un ikea o mondoconvenienza hanno sicuramente qualcosa a 50 euro o giù di lì.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi