Adox pellicola

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Adox pellicola

Messaggio da negativo »

Un saluto a tutti. Sono tentato di acquistare la Adox chs II nel formato 4"X5". Qualcuno che ha avuto modo di usarla potrebbe dirmi se rispetto alla Fp4 ha notato differenze significative? Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Adox pellicola

Messaggio da tykos »

io l'ho usata in 35mm con un test molto scientifico: olympus xa2 totalmente automatica in condizioni un po' bastarde, iso di targa, sviluppo id11 da bugiardino, nessun confronto o paragone diretto, non ancora scansionata o stampata.
Per ora, da piano luminoso, mi sembra che uno stop in meno le farebbe parecchio bene, così come un po' meno sviluppo.
La base è molto più trasparente di come ricordo la fp4, forse anche più sottile.

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Adox pellicola

Messaggio da negativo »

Ti ringrazio per la risposta. La settimana prossima mi arriva, come primo approccio proverò a esporla a 80 asa sviluppandola in Ansco 17.

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Adox pellicola

Messaggio da negativo »

Ho provato la Adox in questione e devo dire che il risultato mi sembra soddisfacente. L'ho esposta a 100 e 64 Asa sviluppandola in Ansco 17 soluzione stock. Nel primo caso per 10' a 20° e nel secondo per 9'. Agitazione primo mezzo minuto continua e poi 5" ogni mezzo minuto. Al momento mi sono affidato alla sola visione del negativo e l'esposizione a 64 Asa mi sembra la più giusta. Ora vedrò se la mia valutazione occhiometrica sul negativo sarà confermata nella stampa. PS: l'Ansco 17, che bisogna prepararsi in proprio, come sviluppo si " avvicina " al D.76, contiene meno solfito di sodio e risulta un poco meno energico in quanto pure metolo e idrochinone sono ridotti.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Adox pellicola

Messaggio da chromemax »

Se non ricordo male Marco Annaratone ha trattato questa pellicola in uno dei video del suo canale youtube, tre l'altro interessantissimo anche per le altre tematiche.

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Adox pellicola

Messaggio da negativo »

Ti ringrazio della segnalazione, sono andato sul suo sito di YouTube ma non sono riuscito a trovare il video dove tratta questa pellicola. Insisterò armandomi della pazienza necessaria. Ma per rendere la cosa più " veloce" lo si potrà contattare personalmente? Ho provato pure una ricerca su Facebook ma mi è apparso un giovanotto che vive in...... America, non credo sia lui. :)
.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Adox pellicola

Messaggio da chromemax »

negativo ha scritto:
09/10/2022, 18:21
Ti ringrazio della segnalazione, sono andato sul suo sito di YouTube ma non sono riuscito a trovare il video dove tratta questa pellicola. Insisterò armandomi della pazienza necessaria. Ma per rendere la cosa più " veloce" lo si potrà contattare personalmente? Ho provato pure una ricerca su Facebook ma mi è apparso un giovanotto che vive in...... America, non credo sia lui. :)
.
L'indirizzo email sui contatti del suo sito è: [email protected] prova a scrivergli mi pare che mi disse che dei test sulla Adox CHS II 4*5 li avesse fatti, anche se lui stampa a contatto.

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Adox pellicola

Messaggio da negativo »

Ti ringrazio nuovamente per l'utile segnalazione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi