problema sviluppo 8x10

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

problema sviluppo 8x10

Messaggio da chromemax »

Ho un piccolo mistero che non riesco a risolvere e chiedo aiuto a voi.
Recentemente ho acquistato un adattatore per poter montare l'otturatore Sinar su macchine Toyo, dato che volevo usare un Ronar 480mm che è montato su barilotto per process camera con la 8x10.
Avevo 4 chassi già carichi da tempo immemore (un paio d'anni) con della HP-5 per cui, un mese fa, cui ho scattato 4 lastre, sia per testare il sistema otturatore, adattatore, ottica, sia per far fuori quelle 4 lastre leggermente scadute.
Con queste temperature più umane, ieri ho sviluppato una di queste lastre infilandola un un drum jobo 2800 per carta e usando la jobo; come sviluppo il 510-pyro 1+100 (3ml+300ml di acqua) per 7' a 21°C (da bugiardino meno un po'), 4 risciacqui da 30" e 5 minuti di fissaggio neutro Rollei RPX 1+4.
Il risultato è stato questo:
IMG20220925190251.jpg
Vabbè, forse la pellicola ha preso luce, forse ci avevo già scattato qualcosa? Forse lo chassi è difettoso?

Oggi sviluppo una seconda lastra presa dall'altro chassis e il risultato è stato identico: stesse bande verticali, stessa assenza di immagine, stessi bordi dx esposti.
Cosa potrebbe essere? L'adattatore difettoso che fa entrare luce? Ma allora perché non si intravede l'immagine dello scatto, che avrebbe dovuto esserci dato che io ho inquadrato e messo a fuoco? La pellicola è scaduta? Ma anche in questo caso qualcosa è plausibile pensare che avrei pur dovuto vedere dell'immagine scattata, e stessa conclusione se la pellicola avesse preso luce, insomma una traccia dell'immagine scattata credo che in ogni caso avrei dovuta vederla (ho provato ad esasperare i contrasti dell'immagine postata sopra per vedere se i lcomputer faceva uscire qualcosa che il mio occhio non vedeva), il 510-pyro? però la pellicola è annerita. Il drum???
Qualcuno ha delle ipotesi?
Per intanto le altre 2 lastre provo a svilupparle in bacinella con un altro sviluppo, così la variabile trattamento è esclusa.

Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: problema sviluppo 8x10

Messaggio da Ceres82 »

Io ho avuto un problema simile quando ho testato il lomograflok, dopo il primo pacco di pellicole buttato, mi sono accorto che il soffietto non era attaccato correttamente e entrava luce da lì. Un controllino agli attacchi soffietto/standarde lo darei...

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: problema sviluppo 8x10

Messaggio da -Sandro- »

Anche io propendo per infiltrazioni laterali, e per quanto riguarda l'assenza dell'immagine, l'otturatore funziona sicuramente?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
pollospiedo
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 10/01/2015, 17:14
Reputation:

Re: problema sviluppo 8x10

Messaggio da pollospiedo »

Considerazioni andanti....
1 l'otturatore pare non fare il suo lavoro in quanto dovresti avere una parvenza di immagine che non si intravede proprio... Lo hai testato?
2 l'annerimento della pellicola sembra essere da infiltrazione di luce (per entità e distribuzione)... Quindi penso a 3 ipotesi: 1 ha preso luce nello chassis ma è difficile che due su due abbiano la stessa infiltrazione quindi potrebbe qualcuno averlo aperto involontariamente? 2 ha preso luce in camera probabilmente dall'adattatore che hai menzionato oppure dalla standards posteriore di inserimento della chassis? 3 ha preso luce dalla jobo? (Sarei meno propenso in quanto una volta mi è capitato ma l'annerimento era graduale continuo e non a bande).

Quello che mi lascia un attimo dubbioso è il tipo di annerimento a bande ma con una gradualità tra le bande... Mah... Ricordi come hai aperto lo chassis o altri dettagli che potrebbero essere utili sulla dinamica dello scatto...

Pertanto sono della idea che dovresti concentrare l'attenzione prima sulla fase di ripresa... Pronto ad essere smentito! ;)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: problema sviluppo 8x10

Messaggio da Pierpaolo B »

Roba strana….
Ectoplasmi fosforescenti nella fotocamera?
2 bordi esposti e due no
Esposizione a bande.
……
Mi capitò 2 volte raba simile (ma non penso sia questo il caso):
1 dimenticai di mettere il mozzo nella tank
2 dimenticai di mettere la parte sottostante del coperchio.

Direi un lato aperto del soffietto o della camera che ha esposto la lastra.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: problema sviluppo 8x10

Messaggio da zone-seven »

L'otturatore mi viene da escluderlo, a memoria dovrebbe essere centrale otturatore centrale, a meno che non chiuda bene il funzionamento è verificabile.
Anche se quelle bande, boh guarda se non entra luce da qualche parte più sull'attacco dell'otturatore che non da altre parte, ma comunque magari montando/smontando qualcosa s'è spostato.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: problema sviluppo 8x10

Messaggio da bernardosalines »

Sono assolutamente privo di qualsiasi conoscenza sul grande formato, avendolo visto solo in video, faccio un suggerimento derivato solo dall'osservazione della lastra. Il fatto che non si vedano i bordi dello chassis sul lato destro può suggerire qualcosa? Forse il problema ha a che vedere con il magazzino?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi