Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Andrea67c »

I minolta af xi e hs a slitta sono ottimi per chi ama gli automatismi, ma sono strettamente dialoganti con le macchine minolta coeve. Hanno tra l'altro una slitta dedicata, come sappiamo tutti. Non è il caso di usarli con altre macchine.

Se devi fare flash in studio, lascia perdere gli youtuber qualsiasi (a consigliare un ttl dedicato siamo capaci tutti, e poi, che cultura vuoi che abbia uno che perde tempo a parlarti del velcro??) e affidati piuttosto ad Enzo, che oltre ad essere per tua e nostra fortuna eccezionalmente disponibile, ne deve sapere una più del diavolo sul campo dell'illuminazione in studio.

Da quel poco che so, l'illuminazione in studio la fa il manico e la cultura del fotografo, che tuttavia lavora con flash seri, riflettori e diffusori, un esposimetro flash.

Se vuoi spendere poco.... ci sono vecchi flash Metz a torcia su ebay a prezzi tra i 10 e i 20. Ne ho preso uno anch'io, ottimo acquisto.

Attento che il NG non è esattamente la potenza, è un numero che ti permette di calcolare quanto lontano vai con la luce. La potenza (max) di un flash è sempre quella, ci mancherebbe. Se ci metti un diffusore davanti, più esso è efficace, dipende anche dalla sua geometria, più vanificherà la zoomata avanti o indietro del flash. Quest'ultima cosa a livello di principio generale, nella pratica si prova e si misura, direi io. Ecco la quasi necessità dell'esposimetro.

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
19/09/2022, 18:50
I minolta af xi e hs a slitta sono ottimi per chi ama gli automatismi, ma sono strettamente dialoganti con le macchine minolta coeve. Hanno tra l'altro una slitta dedicata, come sappiamo tutti. Non è il caso di usarli con altre macchine.
Credo che Minolta sia stata tra le prime ad introdurre alcuni automatismi, è vero che la totalità di alcuni automatismi sono mantenuti solo con lo stesso brand macchina/flash ma non sappiamo che macchina ha, (manco che flash ha o che vorrà avere) comunque lo vuole usare in manuale il che lascia scelte più ampie.
Andrea67c ha scritto:
19/09/2022, 18:50
Se devi fare flash in studio, lascia perdere gli youtuber qualsiasi (a consigliare un ttl dedicato siamo capaci tutti, e poi, che cultura vuoi che abbia uno che perde tempo a parlarti del velcro??) e affidati piuttosto ad Enzo, che oltre ad essere per tua e nostra fortuna eccezionalmente disponibile, ne deve sapere una più del diavolo sul campo dell'illuminazione in studio.


Da quel poco che so, l'illuminazione in studio la fa il manico e la cultura del fotografo, che tuttavia lavora con flash seri, riflettori e diffusori, un esposimetro flash.

Se vuoi spendere poco.... ci sono vecchi flash Metz a torcia su ebay a prezzi tra i 10 e i 20. Ne ho preso uno anch'io, ottimo acquisto.

Attento che il NG non è esattamente la potenza, è un numero che ti permette di calcolare quanto lontano vai con la luce. La potenza (max) di un flash è sempre quella, ci mancherebbe. Se ci metti un diffusore davanti, più esso è efficace, dipende anche dalla sua geometria, più vanificherà la zoomata avanti o indietro del flash. Quest'ultima cosa a livello di principio generale, nella pratica si prova e si misura, direi io. Ecco la quasi necessità dell'esposimetro.

Ciao!
A.
Una volta l'illuminazione la faceva il manico ... adesso ci vuole solo tanta fantasia per potersi inventare un qualcosa di fotograficamente bello o diverso, cosa tra l'altro per me difficile perchè dopo Mapplethorpe, Newton e tanti altri resta poco. ( solo per citare i più conosciuti )
Certi youtuBBer mi infastidiscono, alcuni mi fanno tenerezza, altri li apprezzo. Ma tra gli "strobisti" (che brutto termine) di video buoni (anche molto buoni) ce ne sono; è difficile fare una cernita perchè quantitativamente c'è più "leggerezza" che serietà. I migliori sono in inglese, ne ho trovati un gruppo che è fantastico tanta classe tanto stile e taaanto manico ma: sono solo 4 emularli è praticamente impossibile ma gli spunti buoni li danno.
Abbiamo iniziato tutti da zero in un modo o nell'altro e chi più chi meno ci siamo arrangiati nei modi più disparati, la prima parabola per flash l'ho fatta con un sottovaso in plastica verniciato spray color crema perchè volevo la luce "calda" ed ancora la uso (però ho verniciato l'esterno del sottovaso di nero perchè fa più profescional :D e meno vivaio :)) )
Sicuramente viviamo dei retaggi del passato (li ricordo alcuni "vecchi" matrimonialisti con il loro metz CT qualcosa e pacco batterie a tracolla) ma un "moderno e potente" metz mz5 diciamo il 70 MZ 5 oggi si trova davvero a poco ed ha il pacco batterie che si può rigenerare molto facilmente ed a costi contenutissimi, senza ulteriore peso da portare al collo (vedi quella batteria al piombo o NiCd separata) e sti flashetti se li mangia a pranzo cena e colazione.

https://strobist.blogspot.com/ è un sito / blog piuttosto conosciuto e per chi è agli inizi offre parecchie idee funzionanti. E...non cita (da quello che ricordo) mai il numero guida.

@Nano Si credo che lo sappiamo quanto costano gli esposimetri cui ti riferisci, ma resto comunque perplesso quando si mette in relazione un bank (o modificatore) fatto coi paletti della canadese con il marketing che gira attorno alle attrezzature.
Ohhh che bella quella dicitura "For Digital" messa su tante scatole.
Premesso che lo standard ISO è appunto uno standard che nel bene e nel male (e per estrema semplificazione) è lo stesso sia sulle digitali che sulle analogiche, va da se che un esposimetro (ipotizziamo) Minolta Autometer IV che su subito si trova a 50 euro funziona benissimo sia con le analogiche che con le digitali. Almeno con le mie digitali funziona allo stesso modo che con le analogiche.
Ha detto bene Sandro, rimpiangiamo le polaroid che erano spesso usate a questo scopo.
Puoi sempre usare la digitale, vedi lo scatto affini la relazione diaframma/luce (e tempo/diaframma/luce se sei all'aperto) e poi vai di analogica...basta poco che ce vo'?

PS: i firmware via usb o via seriale (si la RS232 esiste ancora) si sono resi necessari perchè le apparecchiature non sono più quelle che erano una volta, gli esposimentri non sono più esposimetri, i televisori non sono più televisori ma, di base, piccoli computer e fatanto figo poter dire ed avere un qualcosa aggiornabile.
Pensa che il miei esposimetri non si aggiornano ed il mio LunaPro F (chissà quanti anni avrà adesso :-? ) funziona benissimo e fa pure i decimi di diaframma che non servono ma in qualche modo li fa anche se non sono segnati sul quadrante :ymhug:

Vabbè tutta sta manfrina per dire che la formula precisa non c'è, che di modi ce ne sono tanti, ed un po' di ironia per dire che anche con le tabelline si raggiungono gli scopi.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Andrea67c »

zone-seven ha scritto:
19/09/2022, 18:07

la cellula sul flash, coi modificatori non funziona cioè funziona ma viene ingannata dal modificatore.
Questo l'ho riscontrato anch'io, ma non ho capito perché. Se il modificatore non fa ombra alla cellula, perché mai succede???

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
26/09/2022, 9:16
zone-seven ha scritto:
19/09/2022, 18:07

la cellula sul flash, coi modificatori non funziona cioè funziona ma viene ingannata dal modificatore.
Questo l'ho riscontrato anch'io, ma non ho capito perché. Se il modificatore non fa ombra alla cellula, perché mai succede???

Ciao!
A.
Parliamo della cellula dell'automatismo di esposizione. Immagino perchè in qualche modo vede la parte di luce riflessa dal modificatore.
Se prendiamo ad esempio un ombrello (fosse anche un pass-through, traslucido) una parte di luce viene comunque riflessa dallo stesso ombrello e sulla cellcula in un modo o nell'altro ci arriva, a meno di non poter staccare la cellula per portarla sufficientemente distante. Per i flash a slitta, o quelli a torcia tipo i metz Ct/Mz ecc ecc danno in dotazione dei diffusori (anche bianchi) che si applicano solo sulla parabola (e che per certe cose servono a poco o nulla) molto meglio l'indiretto. Di conseguenza, il ttl in camera è una mano santa.
Può funzionare (potrebbe), meglio usando ombrelli riflettenti orientado però la parabola verso l'ombrello e la cellula verso il soggetto. Non ci ho mai provato e mi è venuta in mente adesso ... forse non lo proverò mai :D perchè ho più fiducia nell'esposimetro che permette di misurare un po' tutto il soggetto. Il tutto in relazione all'uso che se ne fa, in studio al chiuso è una cosa, un matrimonio al Campidoglio con pareti e soffitti alti e distanti "kilometri" oltre tutto rossi è un'altra storia.

Immagine

Anche se messo in modo che non faccia ombra sulla cellcula, una parte di luce gli arriverà comunque.
Ultima modifica di zone-seven il 26/09/2022, 9:45, modificato 1 volta in totale.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da graic »

Bisogna usare i Vivitar delle serie 28x, a mio avviso la migliore serie di flash amatoriali mai prodotta, io avevo alcuni 283 avevano la cellula che con l'uso di un semplice accessorio si poteva staccare dal flash e posizionare nel punto più indicato.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Andrea67c »

Con l'ombrello mi è chiaro. Ho visto però che accade anche con modificatori casalinghi di dimensioni ridotte, parlo di dimensioni della parabola. I capucci fatti in casa, per capirci. Evidentemente alcuni di essi, ad es i miei :) , buttano indietro un pò di luce sulla cellula, la quale essendo molto vicina è influenzata più facilmente di quanto si possa pensare.

Sì, deve per forza essere così.

Ciao!
A.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Andrea67c »

graic ha scritto:
26/09/2022, 9:45
Bisogna usare i Vivitar delle serie 28x, a mio avviso la migliore serie di flash amatoriali mai prodotta, io avevo alcuni 283 avevano la cellula che con l'uso di un semplice accessorio si poteva staccare dal flash e posizionare nel punto più indicato.
È VEROOOO! Non l'avevo mai notato. Basta tenerla alla stessa distanza. Non comodissimo, però. Si può attaccarla alla fotocamera, da qualche parte.

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da zone-seven »

graic ha scritto:
26/09/2022, 9:45
Bisogna usare i Vivitar delle serie 28x, a mio avviso la migliore serie di flash amatoriali mai prodotta, io avevo alcuni 283 avevano la cellula che con l'uso di un semplice accessorio si poteva staccare dal flash e posizionare nel punto più indicato.
il vivitar 283 è un esempio.
Andrea67c ha scritto:
26/09/2022, 9:48
Con l'ombrello mi è chiaro. Ho visto però che accade anche con modificatori casalinghi di dimensioni ridotte, parlo di dimensioni della parabola. I capucci fatti in casa, per capirci. Evidentemente alcuni di essi, ad es i miei :) , buttano indietro un pò di luce sulla cellula, la quale essendo molto vicina è influenzata più facilmente di quanto si possa pensare.

Sì, deve per forza essere così.

Ciao!
A.
Oppure sono troppo "intensi" cioè fermano troppa luce e il flash, in relazione alla lettura della cellula, potrebbe non farcela.
Considera anche (cosa sottovalutata da molti, pure da me) che tra un lampo ed un altro alcuni flash possono differire anche di più di uno stop sopratutto se i flash non sono in forma a partire dalle batterie passando per i/il condensatore fino alla lampada.
Cioè trovo che sto percorso della luce dall'impulso dato dalla macchina fino al soggetto e ritorno attraverso obbiettivo fino alla pellicola è tutt'altro che banale :D


Per un periodo ho anche provato ad usare ste robe qui, dal fatto in casa al comprato, ho buttato via tutto.
https://www.google.com/search?q=diffuso ... =899&dpr=1

Andrea67c ha scritto:
26/09/2022, 9:57
graic ha scritto:
26/09/2022, 9:45
Bisogna usare i Vivitar delle serie 28x, a mio avviso la migliore serie di flash amatoriali mai prodotta, io avevo alcuni 283 avevano la cellula che con l'uso di un semplice accessorio si poteva staccare dal flash e posizionare nel punto più indicato.
È VEROOOO! Non l'avevo mai notato. Basta tenerla alla stessa distanza. Non comodissimo, però. Si può attaccarla alla fotocamera, da qualche parte.

Ciao!
A.
Vero ... ma visto che hai Minolta... che su questo insegna parecchio...
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da Andrea67c »

@zone-seven

Ho diversi flash non ttl, che uso a turno per farmi ridicolissimi autoritratti, che non stampo mai, lo scopo è di finire i rulli da 36 che stentano ad uscire dalla fotocamera :D

Non ho disponibilità di modelle e la moglie è assai restia. La prox volta la metto come clausola matrimoniale. "Piena collaborazione per finire i rulli da 36".

=))
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Calcolo Numero guida del Flash al variare della parabola zoom

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
26/09/2022, 10:11
@zone-seven

Ho diversi flash non ttl, che uso a turno per farmi ridicolissimi autoritratti, che non stampo mai, lo scopo è di finire i rulli da 36 che stentano ad uscire dalla fotocamera :D
Male :D

certe "strutture" certa fotografia, coi flash, insegna parecchio, molto più della street o dei paesaggi
Andrea67c ha scritto:
26/09/2022, 10:11
Non ho disponibilità di modelle e la moglie è assai restia. La prox volta la metto come clausola matrimoniale. "Piena collaborazione per finire i rulli da 36".

=))
A.
Che associazioni strane facciamo viviamo ancorati a troppi retaggi del passato ... flash non è per forza studio, studio non è per forza modella/o uno still life di qualunque tipo può avere molte più difficoltà di un ritratto ma anche meno , ma soprattutto più soddisfazione,un fiore qualunque dalla banalissima calla o quello che c'è (se piace il genere) fino alla bottiglia del nonno.
Avendo tutto Nikon non mi ci metto a cambiare sistema sennò un giretto coi minolta ce lo farei.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi