sviluppi spur

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

sviluppi spur

Messaggio da bolchi »

buondì :) qualcuno ha usato sviluppi per pellicola di questa marca? sono ancora alla ricerca di un'alternativa all'FD e mi sono imbattuto in questi.
qualche esperienza?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: sviluppi spur

Messaggio da chromemax »

Mi hanno sempre incuriosito ma non li ho mai provati.

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: sviluppi spur

Messaggio da Merambolin »

Purtroppo non posso esserti d'aiuto neanche io. Li ho adocchiati da un po ma non mi hanno convinto abbastanza da acquistarli. Oltre il fatto che non mi sento ancora in grado di gestirli per bene, jon ho un progetto in cantiere che punti sulla massima acutanza :b

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lionscage
fotografo
Messaggi: 77
Iscritto il: 01/05/2022, 17:02
Reputation:

Re: sviluppi spur

Messaggio da Lionscage »

Acurol N lo uso sempre per Bergger Pancro 400. Guarda il video su YT della Analogue insights sulla Pancro.

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: sviluppi spur

Messaggio da bolchi »

la cosa che mi sorprende è che ne hanno davvero parecchi, perfino uno specifico per la tmax400... cioe non per le t-grain in generale, proprio per la kodak tmax 400
io di mio non sono armato di strumenti (ed esperienza) per fare una valutazione degna di questo nome di uno sviluppo. ma no ordinato una boccina da 50ml di acurol N, ci sviluppo un paio di rulli e aggiorno questo post
grazie delle risposte intanto

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: sviluppi spur

Messaggio da bolchi »

Lionscage ha scritto:
25/06/2022, 12:14
Acurol N lo uso sempre per Bergger Pancro 400. Guarda il video su YT della Analogue insights sulla Pancro.
nel frattempo che lo provo anche io posso chiederti come lo trovi?

Avatar utente
Lionscage
fotografo
Messaggi: 77
Iscritto il: 01/05/2022, 17:02
Reputation:

Re: sviluppi spur

Messaggio da Lionscage »

a me piace veramente tanto. i risultati sono molto nitidi, allo stesso tempo non si riscontrano i noti problemi nelle luci come con Rodinal.

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: sviluppi spur

Messaggio da bolchi »

buongiorno, a beneficio (spero) del forum lascio due pareri su questo sviluppo. premetto che non sono un esperto ma un semplice amatore.
che dire... non credo lo ricomprerò. ho apprezzato la longevità del concentrato e il formato, che fa si non si sprechi nulla neanche se si sviluppa saltuariamente.
ma si tratta per me di uno sviluppo troppo troppo energico, ho ottenuto sempre negativi estremamente densi e contrastati. mi da un po fastidio poi la mancanza di un'indicazione nel bugiardino per i tempi di sviluppo alla sensibilità nominale di molte pellicole.
inoltre i volumi da prelevare sono talmente piccoli che commettere un errore anche piccolo in fase di prelievo del concentrato può portare ad errori gravi nello sviluppo.
testato con tmax400 e tri-x.

Avatar utente
aluco69
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2018, 17:13
Reputation:

Re: sviluppi spur

Messaggio da aluco69 »

La mia esperienza con i prodotti SPUR è limitata allo sviluppo HRX. Utilizzato con le seguenti pellicole: Adox CHS II, Ilford Delta100, Kodak TMX e TMY2. Ho apprezzato la facilità del controllo del contrasto, la costanza e ripetibilità dei risultati uniti ad una + che discreta conservabilità delle soluzioni una volta aperte. A questo aggiungo nitidezza e grana eccellenti senza eccessiva perdita nello sfruttamento della sensibilità. Magari non particolarmente economico ma sicuramente uno sviluppo da provare, a questo aggiungiamo i data sheet veramente ben fatti.
In Italia non è facile reperirla neppure online, io ho sempre acquistato da Maco Direct o da Fotoimpex.

Avatar utente
aluco69
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2018, 17:13
Reputation:

Re: sviluppi spur

Messaggio da aluco69 »

Merambolin ha scritto:
24/06/2022, 22:16
Purtroppo non posso esserti d'aiuto neanche io. Li ho adocchiati da un po ma non mi hanno convinto abbastanza da acquistarli. Oltre il fatto che non mi sento ancora in grado di gestirli per bene, jon ho un progetto in cantiere che punti sulla massima acutanza :b

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Per la massima acutanza SPUR ha a catalogo SD 2525

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi