"luce" tra un fotogramma e l'altro.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

"luce" tra un fotogramma e l'altro.

Messaggio da bolchi »

buongiorno! qualcuno saprebbe darmi un indicazione su cosa potrebbero essere queste "macchiette di luce" che si vedono tra un fotogramma e l'altro?
IMG-20220926-WA0001.jpg
sono presenti 3/4 volte tra altrettante coppie di fotogrammi.

la pellicola è una tmax 400. esposta a 200, sviluppata in acurol-n 1+50 10 min. tank paterson.
la fotocamera è una leica m3 ottica zeiss planar 50mm ZM

grazie se avete qualche idea!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: "luce" tra un fotogramma e l'altro.

Messaggio da effegi61 »

Non so se sia il tuo caso, ma e' noto che in forte sovraesposizione per un effetto di cui non mi ricordo il nome (c'e' sul ricettario di Ghedina), vengono "eccitati" e quindi sviluppati anche gli alogenuri adiacenti che poi formano una specie di alone: se la zona sovraesposta e' vicina al bordo si possono anche leggermente annerire le zone che dovrebbero essere trasparenti.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: "luce" tra un fotogramma e l'altro.

Messaggio da Mandelbrot »

Anche a me è capitato con la Tmax400 (uso prevalentemente quella) se nella zona al bordo del fotogramma c'era forte sovraesposizione.


Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Mario

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: "luce" tra un fotogramma e l'altro.

Messaggio da -Sandro- »

La luce forte che arriva inclinata sul bordo, si riflette attraverso il supporto ed emerge nelle zone non esposte, a volte anche sul fotogramma adiacente.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: "luce" tra un fotogramma e l'altro.

Messaggio da bolchi »

ok grazie a tutti per le risposte, mi servirà una conferma che non si trattasse di un difetto della macchina.
anche io sospettavo queste propagazioni della luce che ho gia avuto in passato. forse ha aiutato a farle saltare fuori anche l'indice di esposizione relativamente basso (quindi la pellicola ha ricevuto piu luce) e il fatto di avere usato uno sviluppo energico (su questo non ci metterei la mano sul fuoco)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi