tlr mamiya

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

tlr mamiya

Messaggio da foto apprendista »

c3,c330,c220 ecc....chi me ne parla su modelli? qualità? prezzi? affidabilità?
sono indeciso se dare dentro la rolleiflex 3,5T e prendere una C3 (o prenderla direttamente),la robustezza apparente e le lenti intercambiabili mi tentano anche se sò che perderò in portabilità



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: tlr mamiya

Messaggio da graic »

Lo scambio che ipotizzi non lo farei mai, le ottiche intercambiabili ci stanno, se ti piacciono, ma nessuna Rolleiflex è meno robusta di una Mamiya.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: tlr mamiya

Messaggio da Valerio81 »

Ho la 330 con 3 ottiche. Non ho mai preso in mano le altre, ma la differenza sostanziale è che alcuni dei modelli da te citati potrebbero avere l'armamento dell'otturatore non simultaneo all'avanzamento della pellicola. Mi sembra un bel deficit rispetto alla 330. Basta fare una ricerca per capire quali sono i modelli in questione. Sulla qualità costruttiva Sandro le ha dedicato una delle sue belle disamine, e come hanno già detto prima, è più vicina alla Cina che alla Germania.
È ingombrante e scomoda a mano libera a caccia di foto per me è impensabile. Il soffietto è scomodo, perché a seconda di come la prendi rischi di fare scorrere la piastra anteriore portandola fuori fuoco. Peccato che sopra ci sia uno dei due pulsanti di scatto, che non uso per paura di spostare il fuoco. In studio va ancora bene, fuori la uso con cavalletto. Le ottiche mi sembrano buone. Ce l'ho, non la adoro ma la uso volentieri (per forza: non ho altro in medio formato :D).

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: tlr mamiya

Messaggio da foto apprendista »

graic ha scritto:
01/10/2022, 18:04
Lo scambio che ipotizzi non lo farei mai, le ottiche intercambiabili ci stanno, se ti piacciono, ma nessuna Rolleiflex è meno robusta di una Mamiya.
sandro mi diceva degli ingranaggi di plastica dentro la rollei che forse sono l'unico punto critico,io ho la 3,5T

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: tlr mamiya

Messaggio da foto apprendista »

Valerio81 ha scritto:
01/10/2022, 20:55
Ho la 330 con 3 ottiche. Non ho mai preso in mano le altre, ma la differenza sostanziale è che alcuni dei modelli da te citati potrebbero avere l'armamento dell'otturatore non simultaneo all'avanzamento della pellicola. Mi sembra un bel deficit rispetto alla 330. Basta fare una ricerca per capire quali sono i modelli in questione. Sulla qualità costruttiva Sandro le ha dedicato una delle sue belle disamine, e come hanno già detto prima, è più vicina alla Cina che alla Germania.
È ingombrante e scomoda a mano libera a caccia di foto per me è impensabile. Il soffietto è scomodo, perché a seconda di come la prendi rischi di fare scorrere la piastra anteriore portandola fuori fuoco. Peccato che sopra ci sia uno dei due pulsanti di scatto, che non uso per paura di spostare il fuoco. In studio va ancora bene, fuori la uso con cavalletto. Le ottiche mi sembrano buone. Ce l'ho, non la adoro ma la uso volentieri (per forza: non ho altro in medio formato :D).
ora cerco qualche info però già mi hai abbastanza chiarito le idee,l'uso a mano libera per me è primario

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: tlr mamiya

Messaggio da massimof »

A differenza di Valerio81, invece, posso dire di averla usata a mano libera in più occasioni e mi sono trovato bene, non ho avuto timori sul fuori fuoco scattando in tutta tranquillità anche se, in effetti, è un pò più pesa e grande rispetto alle rolleiflex.
La mia è la C220, non ha il riarmo otturatore automatico come la C330 e le altre biottiche ma per me non è stato un problema, mette a fuoco molto vicino grazie al soffietto, ottiche di pregio stile Mamiya, per me una gran bella macchina.
Ci ho fatto un'edizione del Comics a Lucca in tutta tranquillità a mano libera ed è stata più agevole della P67 usata in un'altra edizione.

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: tlr mamiya

Messaggio da franz »

foto apprendista ha scritto:
01/10/2022, 21:05

ora cerco qualche info però già mi hai abbastanza chiarito le idee,l'uso a mano libera per me è primario
Se vuoi renderti conto di cosa si può fare con una Mamiya biottica ti consiglio di "guardare" questo libro di Sandro Polsinetti sul parco dei Sibillini:

https://www.amazon.it/Parco-Sibillini-c ... 889555437X

La maggior parte delle immagini sono scattate a mano libera (se non tutte) compresa quella delle farfalle in volo. Lui non era un fotografo ma un grande amante della montagna (speleologo e alpinista) e dopo la pubblicazione del libro fu invitato in Giappone dalla Mamiya stessa.

Una Mamiya C330 l' ho usata per molti anni e ancora oggi sono convinto che sia stata la macchina più piacevole e "divertente" che abbia mai usato. Sulla fragilità Sandro avrà sicuramente le sue ragioni ma va anche considerato che all'epoca era una macchina ad uso professionale. In realtà non ne ho mai vista una rotta. Poi se partiamo dal concetto che se non hai una Rollei o un'Hasselblad sei uno "sfigato" ci può stare di tutto.

La serie 220 - come ti hanno già detto non ha la ricarica dell'otturatore abbinata al movimento di avanzamento e per questo è piuttosto scomoda da usare: l'ho avuta come secondo corpo ma poi data subito via.

L'importante è che ti piaccia. :-h :-h

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: tlr mamiya

Messaggio da -Sandro- »

In realtà ho parlato di fragilità costruttiva a proposito delle RB/RZ.
Le 220/330 invece sono macchine robuste, a parte il contafotogrammi in plastica (che trovi anche sulle Rolleicord e Rolleiflex T), il resto è tutto in ottone/acciaio. I punti deboli a mio avviso sono il sistema di aggancio dell'obiettivo, soggetto a laschi per usura (e può capitare che se si sposti il gruppo l'armamento non funzioni bene, ma si risolve allentando e riposizionando), e l'impossibilità di avere un infinito a battuta del carrello a causa della troppo leggera costruzione degli scontri: non ne ho mai vista una con l'infinito in battuta, sei costretto a guardarlo sullo schermo. Il selettore multi/singolo poi muove un gruppo di levette leggerine che possono bloccarsi per sporcizia, ma quasi sempre si risolve. L'ultimo problema è che per aprire la fiancata sinistra occorre strappar via il coperchietto del selettore multi incollato con potente bostik anni 70 (quello con toluene e xilene), rovinandolo senza rimedio.
Ultima modifica di -Sandro- il 02/10/2022, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: tlr mamiya

Messaggio da foto apprendista »

ragazzi intanto grazie per info

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: tlr mamiya

Messaggio da foto apprendista »

-Sandro- ha scritto:
02/10/2022, 12:05
In realtà ho parlato di fragilità costruttiva a proposito delle RB/RZ.
Le 220/330 invece sono macchine robuste, a parte il contafotogrammi in plastica (che trovi anche sulle Rolleicord e Rolleiflex T), il resto è tutto in ottone/acciaio. I punti deboli a mio avviso sono il sistema di aggancio dell'obiettivo, soggetto a laschi per usura (e può capitare che se si sposti il gruppo l'armamento non funzioni bene, ma si risolve allentando e riposizionando), e l'impossibilità di avere un infinito a battuta del carrello a causa della troppo leggera costruzione degli scontri: non ne ho mai vista una con l'infinito in battuta, sei costretto a guardarlo sullo schermo. Il selettore multi/singolo poi muove un gruppo di levette leggerine che possono bloccarsi per sporcizia, ma quasi sempre si risolve. L'ultimo problema è che per aprire la fiancata sinistra occorre strappar via il coperchietto del selettori multi incollato con potente bostik anni 70 (quello con toluene e xilene), rovinandolo senza rimedio.
ciao Sandro,forse mi sono espresso male,la fragilità di componenti in plastica era riferita alla mia rolleiflex di cui mi avevi accennato quando abbiamo fatto due chiacchiere e avevo detto che appena possibile te la mandavo a revisionare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi